NAPOLI. “A seguito dei recenti episodi di criminalità che si sono verificati a Napoli”, il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha disposto il potenziamento dei servizi di prevenzione e di controllo del territorio con l’invio immediato di oltre 50 unità di rinforzo del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato e delle Compagnie Intervento Operativo dell’Arma dei Carabinieri. "Con questo nuovo dispositivo – ha sottolineato il ministro Alfano in una nota – intendiamo rafforzare ulteriormente la presenza delle Istituzioni sul territorio napoletano, perché siamo al fianco dei tanti cittadini onesti che possono e devono contare sullo Stato a difesa della legalità e nella lotta alla criminalità”.

 "Siamo stati in continuo contatto con le forze dell'ordine tutta la notte. Oggi mettiamo a punto il piano di contrasto da parte dello Stato. Siamo in contatto con il ministero, vediamo quanti uomini ci manderanno, ma noi più che di uomini parliamo in termini di equipaggi: credo che ci sarà un cospicuo numero", aveva detto poche ore prima il prefetto di Napoli Gerarda Maria Pantalone a margine del comitato per l'ordine e la sicurezza in città che si è svolto questa mattina.

Ma anche il sindaco Luigi de Magistris fa proposte operative:  "Utilizzando la polizia della città metropolitana per fare pulizia ambientale potremmo liberare gli agenti della municipale di Napoli per attività sul territorio al confine tra la devianza, il crimine e le attività lecite". "Faremo una serie di richieste al Governo: servono più risorse economiche, anche per le politiche sociali e culturali. Nuove risorse servono anche per rimpinguare l'organico della polizia municipale di Napoli, che è quello più basso in assoluto in paragone con le altre grandi città italiane". Lo ha detto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, a margine del comitato per l'ordine e la sicurezza in città che si è svolto questa mattina in Prefettura.