Il cardinale Crescenzio Sepe da ieri sera è ricoverato all'ospedale Cotugno di Napoli per essere sottoposto ad esami diagnostici. Le condizioni del cardinale, risultato positivo al coronavirus lo scorso 13 gennaio, non sarebbero preoccupanti. Il ricovero è stato deciso dal suo medico al fine di procedere alle indagini diagnostiche e anche per ragioni di prudenza, in relazione alla sua età.

«Dopo i primi importanti esami con esito favorevole - fa sapere la Diocesi - Sepe ha trascorso una serena notte. Si è molto fiduciosi sul decorso e sulla degenza, tanto che si spera possa essere dimesso in tempi rapidi».

Il cardinale Sepe è attualmente amministratore apostolico dell'Arcidiocesi di Napoli, in attesa dell'insediamento del nuovo arcivescovo, monsignor Domenico Battaglia. A causa della sua positività al Covid-19 è stata rinviata la celebrazione eucaristica di ringraziamento a conclusione del suo ministero pastorale alla guida dell'Arcidiocesi di Napoli prevista domenica 24 gennaio.

Auguri di «pronta guarigione» al cardinale vengono rivolti dal sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. «Auguro al cardinale, a nome non solo personale ma di tutta la città, una pronta guarigione e di ritrovarlo presto alla messa che doveva celebrare domani per il suo commiato dalla città di Napoli. Immagino saranno giorni difficili - aggiunge de Magistris - ma che ci riporteranno nuovamente a incontrarlo per il saluto alla città dopo tanti anni da arcivescovo di Napoli».