"Io sono per attribuire il sisma bonus. Non è che con il sisma bonus incentiviamo gli insediamenti abitativi, però, mettiamo in sicurezza per quanto possibile quelli che vivono nei Campi flegrei, altrimenti non so che dovremmo fare". A dirlo il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine di un'iniziativa a Città della Scienza a Napoli commentando la contrarietà del ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, al sisma bonus per le zone colpite dal bradisismo.

"La sicurezza significa - ha aggiunto - centri di accoglienza attrezzati, quindi dobbiamo dare una mano ai Comuni anche da un punto di vista finanziario oltre che tecnico, per avere dei luoghi nei quali accogliere in caso di evacuazione i cittadini. Poi ovviamente dobbiamo fare investimenti per le vie di fuga e quindi torniamo al problema dei finanziamenti per la viabilità. Sono temi complessi che richiedono, ripeto, la collaborazione di tutti ma che richiedono soprattutto tempi di decisione immediati. Per quello mi riguarda in queste condizioni anche perdere 24 ore è un atto di totale irresponsabilità", ha proseguito De Luca.

"Nel pomeriggio avremo una riunione di tutte le nostre componenti tecniche interessate, da quella sanitaria a quella viabilistica, per fare il punto sulla situazione nei Campi flegrei. Stiamo pensando anche di rafforzare le strutture tecniche dei Comuni, in modo particolare Pozzuoli che è in grande difficoltà. Verificheremo - ha spiegato - se possiamo mettere a disposizione anche forze nostre, con i tecnici del Genio civile e se è possibile fare convenzioni anche con gli ordini professionali. Insomma, cerchiamo di essere vicini e di dare una mano. Nella situazione concreta nella quale siamo agiamo senza responsabilizzare i cittadini che già devono fare i conti con una vita di tensione", ha concluso il governatore.