NAPOLI. Un’estate calda dovuta non solo alle alte temperature estive ma anche al sistematico fenomeno dei fuochi artificiali illegali che in quest’ultimo periodo va intensificandosi in diversi quartieri della città.  
Da Pianura, ad Agnano, a Fuorigrotta, al Vomero è un ripetersi continuo di esplosioni di fuochi nelle ore diurne e, soprattutto, notturne che disturbano la quiete pubblica. A segnalarlo sono i cittadini da tempo costretti a subire a cui hanno fatto seguito le denunce raccolte dal Consigliere regionale dei Verdi -Europa Verde Francesco Emilio Borrelli. Tra i quartieri più martoriati dalla barbara tradizione vi è sicuramente quello di Pianura dove, come dimostrano le segnalazioni dei residenti, si spara tutti i giorni, a tutte le ore e so-prattutto di notte, in ogni luogo, arrecando disagi alla popolazione e creando evidenti situazioni di pericolo. 
Ma c’è di più. In una delle ultime segnalazioni inviate al consigliere Borrelli,  un filmato mostra come si siano sparati illegalmente dei fuochi artificiali anche sul sagrato di una chiesa, mettendo in pericolo così tutti i fedeli ed i presenti.  
Un fenomeno cresciuto in ma-niera esponenziale: «La situazione sta sfuggendo di mano, urgono provvedimenti, la popolazione è disperata e presto o tardi qualcuno potrebbe farsi male, questo va assolutamente evitato.

Pretendiamo più controlli su tutto il territorio e pene aspre per tutti quegli incivili, irresponsabili e criminali che mettono in pericolo i cittadini e creano disagi ad un intero quartiere mettendosi a sparare senza autorizzazioni e senza rispettare le norme di sicurezza fuochi d’artificio. Inoltre bisogna tenere conto che tutti questi fuochi spa-rati rischiano di causare incendi, come già successo , e quindi va messa assolutamente fine a questa tradizione barbara incivile e criminale, è la gente che lo chiede».  
«Abbiamo inviato il filmato dei fuochi all’esterno della chiesa alle forze dell’ordine che dovranno verificare ciò che è accaduto, capire come sia stato possibile arrivare a tanto e pren-dere provvedimenti contro i responsabili, lì si è davvero rischiato che qualcuno potesse farsi male» ha dichiarato ancora il consigliere. 

A dire basta ai fuochi d’artificio notturni e al ripetersi di eventi ci sono anche i comitati cittadini di Agnano e Fuorigrotta. «Siamo stanchi di essere svegliati da questi assurdi spari dannosi per la salute di bambini, anziani ed animali domestici» denunciano in coro residenti di interi rioni. Non solo fatti episodici, dunque, ma eventi che si ripetono con frequenza quotidiana, anche al Vomero e in diversi altri quartieri.

A segnalare questo ennesimo intollerabile sconcio, che sta rovinando le notti di molti napoletani, è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, che ha pubblicato al riguardo anche un filmato su youtube intitolato provocatoriamente: “A Napoli è sempre Capodanno”, ricordando la brutta abitudine di sparare i fuochi d’artificio in occasione dell’arrivo del nuovo anno, che anche all’inizio del 2020, solo per la provincia partenopea, ha prodotto un bilancio di una cinquantina di feriti con mani amputate e ferite agli occhi.   

I napoletani chiedono provvedimenti atti a stroncare questo fenomeno e i necessari e opportuni controlli da parte delle autorità competenti. Al riguardo - sottolinea Capodanno  «reputo che, per stroncare il fenomeno, il sindaco di Napoli dovrebbe emanare in tempi rapidi un’apposita ordinanza con il divieto di esplosione di fuochi d’artificio su tutto il territorio comunale, di giorno e di notte. Il tutto nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni di legge, con particolare riferimento all’articolo 57 del testo unico delle leggi di pubblica si-curezza e ai divieti imposti dai regolamenti che disciplinano le emissioni sonore».