"Bisogna vaccinarsi tutti se vogliamo mandare a scuola i bambini, e dobbiamo farlo perché non possiamo tenerli 2 anni fuori dalle scuole altrimenti paghiamo un prezzo umano, sociale e formativo insostenibile".

Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, oggi a Cetara in Costiera Amalfitana.

"Sulla scuola abbiamo un altro primato - ha spiegato De Luca - siamo la prima regione d'Italia per la vaccinazione di personale scolastico docente e non docente.

Si sono vaccinati tutti. Adesso dobbiamo vaccinare la popolazione studentesca, recuperando gli elementi di confusione arrivati da Roma sui vaccini che ci hanno fatto perdere due mesi di tempo.

Se vogliamo tornare a scuola tutti quanti dobbiamo vaccinarci, anche sotto i 18 anni". 

 

De Luca: «Obiettivo mare balneabile su tutta la fascia costiera»

"Uno degli obiettivi strategici della Campania è avere il mare pulito balneabile su tutta la fascia costiera, dal Volturno al litorale domitio, dalle costiere al Cilento".

Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, a Cetara (Salerno) per l'inaugurazione della condotta sottomarina che collega i reflui al depuratore di Salerno.

"Aspettavamo da decenni la realizzazione di questa condotta - ha spiegato De Luca - un'opera impegnativa, una condotta interrata di quasi 5 km di lunghezza, ma questo ci consente di completare la depurazione su tutta la costiera amalfitana.

Possiamo considerarlo un obiettivo storico raggiunto per avere il mare balneabile sulla costiera".

 

«Campania da ecoballe a regione più avanzata d'Italia»

"C'è un lavoro immenso in corso. Un anno e mezzo e la Campania sarà la regione ambientalmente più avanzata d'italia".

Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, a Cetara in Costiera Amalfitana per l'inaugurazione della condotta sottomarina che collega i reflui al depuratore di Salerno.

"Dalle montagne di rifiuti e dalle ecoballe all'essere oggi la regione più controllata e monitorata e controllata d'Italia dal punto di vista ambientale", ha aggiunto De Luca.

 

 

 

«Flop "no green pass"? E' l'affermazione della ragione contro l'irrazionalità»

"Il fallimento delle proteste contro il green è l'affermazione della ragione contro l'irrazionalità e, francamente, anche contro la stupidità". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

"Mi metto nei panni di un ristoratore - ha aggiunto De Luca - se mi devo garantire la presenza dei clienti e se mi devo garantire l'attività di ristorazione, devo avere un ristorante sicuro.

Mi pare non ci voglia molto a capirlo. Se so che vado in un ristorante e trovo solo persone vaccinate, ci vado con piacere e ci porto anche la famiglia.

Come si fa a non capire una cosa così semplice? La verità è che abbiamo ancora piccole aree di irrazionalità, demagogia, rispetto alle quali è bene non perdere proprio tempo", ha concluso De Luca.