NAPOLI. Emergenza microcriminalità a Soccavo, è scattata la controffensiva dei carabinieri e della Polizia municipale in via dell’Epomeo e dintorni. Da mercoledì mattina diverse pattuglie di militari in moto stanno infatti passando al setaccio la principale arteria del quartiere flegreo al fine di reprimere i reati predatori in zona. La task force è scattata in tempi estremamente rapidi all’indomani della notizia di due violenti scippi ai danni di altrettante donne, una delle quali finita in ospedale con la frattura del femore. La consisente presenza dei carabinieri in zona è stata intanto subito accolta con favore dai residenti, che già nei giorni scorsi avevano chiesto un incremento dei controlli. 

L’ultimo raid era scattato nelle prima mattinata di domenica. A entrare in azione due specialisti dello scippo in sella a uno scooter scuro di media cilindrata. I balordi nel giro di una manciata di ore si sono resi protagonisti di ben due colpi, di cui il secondo particolar-mente efferato e dalle conseguenze drammatiche. Ad avere la peggio è stata in questo caso un’anziana donna, la quale non soltanto è stata derubata della borsa che portava al braccio, ma è stata anche protagonista di una rovinosa caduta. 

Nell’impatto al suolo, infatti, la malcapitata ha riportato la frattura del femore destro. Subito soccorsa da alcuni passanti che hanno avvertito il 118, l’80enne è stata quindi trasferita al vicino ospedale San Paolo di Fuorigrotta. Sottoposta a un delicato intervento chirurgico, la donna resta per il momento ricoverata con una prognosi di trenta giorni. Dell’accaduto sono stati intanto immediatamente informati i carabinieri della stazione Rione Traiano e della compagnia Bagnoli che adesso indagano sul caso.

E i primi riscontri non si sono fatti attendere. I de-tective dell’Arma ipotizzano infatti che la stessa coppia di banditi si sia resa responsabile, poco prima, anche di un altro tentativo di scippo: a finire nel mirino della gang è stata in questo caso una donna di 64anni, avvicinata sempre in via dell’Epomeo, ma stavolta il raid non è andato a segno. Il tentato furto è stato comunque oggetto di una circostanziata denuncia. Le indagini proseguono.