“La sospensione della procedura elettorale non ci impedirà di far conoscere ai commercialisti di Napoli Nord la nostra visione di Ordine. Approfitteremo di questo ennesimo rinvio delle votazioni per condividere con tutti gli Iscritti all’Ordine i nostri obiettivi programmatici” .

Sono queste le parole di Antonio Carboni, candidato presidente della lista “Facciamo Ordine” che concorrerà alle prossime elezioni per il rinnovo degli organi dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli Nord, in occasione della presentazione del programma e dei candidati nella suggestiva cornice del Panart di Carinaro.

“Alle colleghe e ai colleghi chiediamo di partecipare attivamente al nostro progetto, con il quale intendiamo riportare il Commercialista al centro del dibattito politico di Categoria. La partecipazione numerosa di tanti Professionisti, nonostante la notizia della sospensione, ci ha dato nuovo entusiasmo per proseguire in maniera ancora più determinata sulla strada già tracciata.   

Per conoscere la nuova data delle elezioni occorre ora attendere il prossimo 12 ottobre, quando il TAR Lazio si esprimerà sul ricorso presentato dal collega pescarese Felice Ruscetta, entrando nel merito della questione”

“Ogni commento a quest’ulteriore vicenda che si è abbattuta sulle elezioni come un fulmine a ciel sereno, è del tutto scontato. Quest’episodio ci rende solo più consapevoli della assoluta necessità di dotare la Categoria di nuove competenze, a livello locale ed a livello nazionale”.  

“Nella formazione della Lista ‘Facciamo Ordine-Commercialisti Uniti per Napoli Nord’ - ha aggiunto -abbiamo seguito un criterio di esposizione dei Candidati in ordine alfabetico. Questo è il segno più evidente del forte spirito di squadra dei componenti la nostra lista. È stato un criterio accettato e condiviso sin da subito da tutti, senza personalismi, per dare forza al progetto comune. Mi sento in dovere di rivolgere un ringraziamento ai colleghi che, a seguito dell’introduzione del principio delle quote di genere, hanno fatto un passo ‘di lato’ cedendo il loro posto in lista alle colleghe che hanno accettato questa nuova sfida.

Alle donne abbiamo riservato un posto ‘in prima fila’ inserendole nelle prime otto posizioni e favorendole nella competizione elettorale. Abbiamo voluto così dare un segnale, rafforzando un principio che la Legge ci ha “dovuto” imporre per consentire al genere meno rappresentato di avere voce all’interno della governance dell’Ordine. Nelle politiche di genere e giovanili sarà fondamentale anche il ruolo del Comitato Pari Opportunità, un organismo che vedrà la sua nascita con queste elezioni ed al quale il nostro Coniglio delegherà importanti capitoli di bilancio per l’avvio di azioni concrete a favore di giovani, di donne e soggetti svantaggiati.

I nostri obiettivi programmatici sono semplici, concreti e caratterizzati dalla loro immediata cantierabilità.

Le nostre azioni - ha proseguito Carboni - saranno dirette allo sviluppo delle competenze degli Iscritti, attraverso la totale rivisitazione delle logiche di funzionamento delle commissioni scientifiche e delle politiche formative, oltre che attraverso intese con gli Enti Locali e con le istituzioni presenti sul territorio. Importanti energie saranno spese nella tutela della Categoria sul territorio e nella promozione dell’immagine e del ruolo del Commercialista. Negli ultimi otto anni non è stata svolta alcuna attività di marketing di categoria per contrastare la concorrenza sempre più agguerrita svolta da professioni non ordinistiche o per tutelarci dalla presenza sul mercato di soggetti ‘abusivi’. Oggi l’attuazione di azioni di marketing è indifferibile per difendere il ruolo del Commercialista e i nostri stessi compensi. La comunicazione dell’Ordine cambierà totalmente: non più a servizio di pochi “eletti”, ma a servizio finalmente di tutti i Commercialisti di Napoli Nord. Daremo “voce” alle istanze della Categoria in ogni sede, valorizzando le eccellenze che il nostro Ordine è in grado di esprimere ed avvalendoci di importanti e innovativi mezzi di comunicazione.

La nostra è una ‘ricetta’ fatta di ingredienti semplici, ma che finora non sono stati mai utilizzati. Il fallimento della politica del “volare alto” e della “continuità” è sotto gli occhi di tutti. Non si può pensare di volare alto che prima non si lavora per ridare dignità ed autorevolezza ai Commercialisti di Napoli Nord.

I candidati al Consiglio di Napoli Nord nella Lista n°1 “Facciamo Ordine – commercialisti Uniti per Napoli Nord: Candidato Presidente Antonio Carboni. Candidati consiglieri: Vania Cacciapuoti, Giuliana Di Caprio, Filomena Di Santo, Annunziata Orefice, Filomena Picascia, Enza Pisano, Raffaela Pugliese, Francesca Sagliocco, Gennaro Carleo, Agostino Crispino, Carlo D’Abbrunzo, Pasquale D’Ettore, Mauro Galluccio, Giovanni Granata, Marco idolo, Domenico Mallardo, Vincenzo Pezone, Paolo Tarantino, Francesco Vallefuoco. Candidati Revisori: Francesco Capone, Gerardo Miele, Gennaro Rinaldi, Michele Rocco (detto Massimo). Candidati al Comitato Pari Opportunità: Carolina Belardo, Francesco Cacciapuoti, Raffaele D’Angelo, Maria Patrizia D’Elia, Michele Napolano e Nicola Padricelli