Coronavirus, Bolsonaro: «Mi dispiace per le vittime, ma tutti dobbiamo morire». L’ha detto davvero, il presidente del Brasile si è espresso così rispondendo a chi gli chiedeva solidarietà alle vittime del Coronavirus. Jair Bolsonaro conversando con una sostenitrice che gli chiedeva una parola di conforto, ha risposto: «Abbi fede che cambieremo il Brasile».

«Mi dispiace per tutti i morti, ma è la fine di tutti noi». E dire che a parlare più forte sono però i dati. Il Brasile ha registrato oggi il nuovo record di vittime di Covid. Sono 1.262 nelle ultime 24 ore, che portano il bilancio totale a 31.199.

Un bilancio tra più alti al mondo, da imputare in parte (secondo gli osservatori) anche all’opposizione del governo al lockdown a alla scelta di puntare su terapie non approvate dall’Oms a scapito di tamponi e test.

Bolsonaro più volte ha denunciato “esagerazioni” da parte della stampa e ha difeso la necessità di combinare la lotta all’emergenza sanitaria con la difesa dell’occupazione, evitando al Da segnalare che il leader populista ha anche spinto per l’uso del farmaco antimalarico clorochina nei pazienti sin dai primi sintomi della malattia.

Una posizione che ha portato alle dimissioni di due ministri della Salute, Luis Henrique Mandetta e Nelson Teich. Al loro posto si è insediato un generale, Eduardo Pazuello, che però non è medico di formazione.

Fonte: Corriere.it