"Dobbiamo respingere i profeti perenni della sventura. Questo non è il momento del pessimismo. Questo è il momento dell'ottimismo". Lo ha detto a Davos il presidente americano Donald Trump, dopo l'intervento di questa mattina di Greta Thunberg.

Nel suo intervento Trump ha aggiunto che "la paura e il dubbio non sono buoni consiglieri". "Per abbracciare e accogliere le possibilità di domani dobbiamo respingere i profeti di sventura e questa apocalisse che ci è stata prospettata - ha insistito - Dobbiamo dimenticare quelli che ieri ci prospettavano un futuro buio e cupo. Hanno previsto crisi per sovrappopolamento negli anni ’60, carestie di massa negli anni ’70 e la fine del petrolio negli anni ‘90". "Noi - ha affermato - non lasceremo che succeda".

Trump sottolinea "con orgoglio" il primato degli Stati Uniti per "la qualità dell’aria e dell’acqua potabile". L'aria, dice, "non è mai stata così pulita negli ultimi 40 anni". "Siamo impegnati a proteggere la maestà del creato e la bellezza naturale del nostro mondo", ha assicurato, annunciando che "gli Stati Uniti aderiranno al piano per piantare 1 trilione di alberi che verrà lanciato qui".