ROMA. Il Governo è al lavoro per dare gli ultimi ritocchi alla manovra economica in vista del Cdm convocato per le 15 a palazzo Chigi. La conferma arriva dal ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina. "Andiamo a vedere come si conclude questo lavoro, sono ore in cui le cose si devono perfezionare, vedrete stasera come si concluderà questo passo" ha detto il ministro a margine del XV Forum dell'Agricoltura.
"In ogni caso siamo di fronte a interventi positivi che segnano una discontinuità netta rispetto al passato - ha spiegato - tanto per le fasce più deboli, in particolare per alcune, come i pensionati, che da tempo avevano bisogno di sostegno e non solo. E' molto rilevante che si possa lavorare a questi interventi sulla flessibilità in uscita dal lavoro e verso la pensione". Inoltre, ha aggiunto Martina, "ci sono proposte interessantissime sul versante dei giovani". "Credo che queste ore siano quelle giuste per tirare le fila, poi si vedrà il complesso della manovra che verrà presentata stasera".
Matteo Colaninno, deputato del Pd, ha commentato "le ultime novità sul fronte della legge di bilancio, come la stabilizzazione di 3mila medici e 4mila infermieri precari", che per Colaninno "mettono in evidenza l'impegno del governo e del premier Renzi per offrire al Paese e agli italiani risposte sempre più adeguate ai loro bisogni".

A fronte della stabilizzazione, però, si va verso una riduzione o mancato incremento per un miliardo dello stanziamento per il Fondo sanitario nazionale.
A fronte della stabilizzazione, però, si va verso una riduzione o mancato incremento per un miliardo dello stanziamento per il Fondo sanitario nazionale.

Due giorni fa era stato il premier Matteo Renzi, da Bari, ad anticipare alcune misure della manovra, parlando della possibilità di "tornare a fare i concorsi, almeno tra forze ordine e infermieri e se ci riusciamo anche i medici, per 10mila unità perché possano essere immediatamente banditi i posti''.