«Il Gala del Cinema e della Fiction, pur non abbandonando il suo primario obiettivo – così Valeria Della Rocca durante la conferenza stampa tenutasi ieri  nella sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania - quale quello di valorizzare e potenziare il cineturismo come una delle fonti economiche più interessanti ed incisive per lo sviluppo di un territorio, si presenta quest’anno con un nuovo concept  “Educational” diretto a considerare e ad analizzare  il comparto audiovisivo, come un prezioso indotto atto a costruire una carriera professionale per i giovani che ambiscono ad un futuro lavorativo in questa direzione.  Non a caso fulcro delle attività di questa nuova edizione del festival sono le masterclass che si articoleranno con gli allievi dell’ Isis A. Casanova indirizzo “Servizi Culturali e dello Spettacolo” e con gli studenti di Unipegaso». 

Maurizio Gemma, Direttore Film Commission Campania, ha annunciato l’istituzione nell’ambito del Gala del Cinema e Fiction, di un Premio speciale Film Commission Regione Campania che sarà consegnato per la sua prima edizione al regista Alessandro D’Alatri, domani nel corso della masterclass che il regista terrà nella sala cinema dell’Istituto A. Casanova con gli studenti dell’indirizzo servizi della cultura e dello spettacolo.

Presenti in sala, oltre a alla dirigente scolastica dell’Istituto Superiore “Alfonso Casanova” di Napoli, Palmira Masillo, gli attori Nando Paone e Fabio Massa ai quali sono stati consegnati riconoscimenti dell’edizione 2020 svolta totalmente online per la Pandemia: il primo come miglior attore film commedia per la sua interpretazione in “Il ladro di cardellini”, il secondo come miglior attore di film drammatico per la sua performance in “Mai per sempre”.

Al termine dell’incontro si è svolto un convegno in partnership con l’Ordine dei Giornalisti della Campania, al quale hanno partecipato anche lo sceneggiatore Nicola Ravera sceneggiatore e Giorgio Bigoni di Anica, in un dibattito sul rapporto tra opera letteraria e trasposizione televisiva e cinematografica nell’ambito del progetto “Dalla pagina al grande schermo” sviluppato da ANICA con la Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore del Mic.

In programma anche masterclass del regista Roberto Andò e dell’attore Gianfranco Gallo. Giovedì proiezione dei cortometraggi finalisti e votazione degli studenti del vincitore come Miglior Corto.