I Litfiba hanno annunciato il loro tour d'addio nel 2022, a 42 anni dalla loro fondazione: si chiamerà 'L'ultimo girone' e sarà una vera festa itinerante che segnerà la conclusione della gloriosa storia del gruppo rock, iniziata il 6 dicembre del 1980 a Firenze. Ad annunciarlo, stamattina, in una conferenza stampa a Milano, i due componenti più inconici della formazione originaria: Piero Pelù e Ghigo Renzulli. «Al termine dei festeggiamenti per il '40ennale (+2)' si chiuderà, con gioia e orgoglio, la storia della band», hanno spiegato.

La band, che vanta oltre 10 milioni di copie vendute nella sua storia e migliaia di concerti in Italia e all'estero, ha legato il suo percorso anche all'impegno sociale, alle battaglie civili e ambientali e ai diritti umani. Durante il tour dell'addio, che prenderà il via il prossimo 26 aprile 2022 da Padova, i Litfiba saranno accompagnati sul palco da: Luca ''Luc Mitraglia'' Martelli alla batteria, Fabrizio ''Simoncia'' Simoncioni alle tastiere e Dado ''Black Dado'' Neri al basso.

Le prime 10 date annunciate saranno: il 26 e 27 aprile al Gran Teatro Geox di Padova, il 3 e 4 maggio alla Casa della Musica di Napoli, il 10 e 11 maggio all'Atlantico Live di Roma, il 16 e 17 maggio alla Tuscany Hall di Firenze e il 24 e 25 maggio all'Alcatraz di Milano.