Sono stati presentati oggi a Napoli i primi gioielli realizzati dalla neo-nata "Athanor creazioni" di Beatrice Cecaro e Gabriella d'Amato.

Nella dottrina alchemica ‘Athanor ’ (dal greco Α-Θάνατος, senza morte) è il forno degli alchimisti, fuoco segreto dello spirito, in grado di bruciare in eterno. Fornace misteriosa nella quale la mente, il fisico e l’anima si purificano e l’uomo è in grado di scegliere la strada giusta per arrivare alla Verità.

Nate dopo attento studio le creazioni Athanor realizzate a mano da artigiani napoletani e custodite in particolari scatole a forma di piramide ( scala che porta a Dio, secondo le credenze antiche), raccontano attraverso monili e oggetti, il cammino dell’illuminazione. Un percorso secolare protetto da antiche conoscenze da augurare prima di tutto a se stessi e poi a chiunque altro senta il bisogno di ri - conoscersi. I gioielli Athanor, raccontano il percorso misterioso della conoscenza attraverso simboli alchemici fedelmente riprodotti in ciondoli, anelli e orecchini.

Tra i vari modelli grande successo per la linea labirinto (nella foto), liberamente ispirato al messaggio spirituale lasciato dal grande alchimista napoletano Raimondo di Sangro all’interno della sua Cappella Sansevero. Questa particolare linea simboleggia la difficoltà e l’importanza del percorso della consapevolezza . Le croci gammate e i quadrati concentrici alludono al tetragono degli elementi, ovvero alle quattro forze della natura, terra , fuoco, aria, acqua, indispensabili per la sopravvivenza della vita.