E' morta Olivia de Havilland, star di Via col vento. L'attrice, vincitrice in carriera di 2 premi Oscar, si è spenta all'età di 104 anni.

Secondo quanto è stato reso noto, l'attrice si è spenta nella sua abitazione a Parigi, dove si era trasferita all'inizio degli anni cinquanta dopo aver abbandonato Hollywood. Secondo quanto reso noto dalla sua publicist Lisa Goldberg, l'attrice, una delle grandi star dell'età d'oro di Hollywood, si è spenta serenamente per cause naturali.

Nata in Giappone nel 1916, de Havilland aveva ricevuto premi e riconoscimenti negli Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna. Oltre ai due Oscar, nel 1946 per il film "A ciascuno il suo destino" e nel 1949 per "L'ereditiera"- nel 1986 vince il Golden Globe per il suo ruolo nel film "Anastasia, l'ultima dei Romanov". I funerali saranno in forma privata.

La carriera nel mondo del cinema

Olivia de Havilland iniziò la sua carriera nel mondo del cinema nel 1935 nella trasposizione cinematografica di Sogno di una notte di mezza estate di Max Reinhardt e William Dieterle. Negli anni successivi, scritturata dalla Warner Bros., recitò in una serie di film d’avventura, come Capitan Blood, La carica dei seicento e La leggenda di Robin Hood.

Ma il vero successo giunse con Via col vento. Nel 1939, Olivia venne scritturata nel ruolo della dolce e coraggiosa Melania Hamilton, accanto a Clark Gable, Vivien Leigh e Leslie Howard. Questa fu la sua intrpretazione più acclamata e ricordata, che ne segnò la fama.

L’Oscar come migliore attrice protagonista

Nel 1946, vinse il primo Oscar come miglior attrice protagonista per il film “A ciascuno il suo destino” di Mitchell Leisen. La seconda statuetta la vince nel 1950 per la sua interpretazione nel film “L’ereditiera”. Seguirono film nei quali si impose per la sua dominante ed elegante presenza, tra cui “La fossa dei serpenti”, “Mia cugina Rachele”, “Nessuno resta solo” e “L’orgoglioso ribelle”.

A questi seguirono molti altri film di successo, fino agli anni ’70, quando Olivia diradò molto le sue apparizioni cinematografiche e televisive, smettendo di interpretare ruoli da protagonista. Si ritirò definitivamente dalle scene cinematografiche nel 1979, mentre la sua ultima partecipazione in una produzione per il piccolo schermo risale al 1988. Nel 2017, ottenne la prestigiosa nomina di Dama dell’Impero Britannico.