«E' stata avviata in questi giorni, in accordo con la famiglia, la progressiva riduzione della sedo-analgesia» di Alex Zanardi, ricoverato nel reparto di Terapia intensiva dell’Aou Senese.

Lo comunica, in una nota, la direzione sanitaria dell'azienda ospedaliera di Siena. «Attualmente, rimangono stabili i parametri cardio-respiratori e metabolici, permane grave il quadro neurologico e la prognosi rimane riservata - evidenziano i medici che seguono il campione - Ulteriori informazioni sulle condizioni di salute di Alex Zanardi verranno diffuse la prossima settimana in accordo con la famiglia»

«In seguito alla riduzione della sedazione saranno necessari alcuni giorni per ulteriori valutazioni sul paziente da parte dall’équipe multidisciplinare che ha in cura l’atleta, per permettere ogni prosecuzione del suo percorso terapeutico e riabilitativo", concludono i medici.

«Saranno necessari alcuni giorni per le ulteriori valutazioni da parte dell'équipe multidisciplinare che sta seguendo» Alex Zanardi, ha spiegato Sabino Scolletta, direttore del Dipartimento emergenza-urgenza e dei trapianti e direttore della Uoc Anestesia e rianimazione Dea e dei trapianti dell'Aou Senese, illustrando le condizioni dell'atleta ricoverato nel reparto di Terapia intensiva.

Zanardi verso il risveglio dal coma

È trascorso quasi un mese da quando Alex Zanardi, ex pilota e campione paralimpico conosciuto in tutto il mondo, è stato travolto mentre viaggiava sulla sua handbike, a Pienza. Da allora, è stato costantemente tenuto sotto osservazione all’ospedale Le Scotte di Siena, dove si trova tutt’ora e dove è iniziata la lenta riduzione della sedazione che dovrebbe portare al risveglio. Una fase estremamente delicata, sottolineano i medici che lo hanno in cura, dal momento che “permane grave il quadro neurologico e la prognosi rimane riservata”, si legge nel bollettino del nosocomio.

Saranno necessari alcuni giorni per una prima valutazione della condizione neurologica del paziente.