IL COMMENTO

Termina sul risultato di 4-2 la sfida del Gewiss Stadium tra Atalanta e Napoli. Ennesima sconfitta stagionale per gli azzurri, che si allontanano sempre di più dalla zona Champions e scivolano al settimo posto in classifica (posizione che non permetterebbe ai partenopei nemmeno la qualificazione alla prossima edizione dell'Europa League). Un risultato pesante quello maturato oggi al termine di una partita molto combattuta. Non la peggior prestazione infatti quella offerta dagli uomini di Gattuso, che anzi hanno avuto il merito di sacrificarsi e crederci fino alla fine, pagando caro però i soliti errori in fase difensiva e soprattutto soffrendo uno scatenato Muriel. Il colombiano infatti è risultato decisivo in tutti i quattro gol della formazione bergamasca, imponendosi senza nessun dubbio come uomo partita. Quel che è certo per il Napoli è che su questa strada non si potrà continuare a lungo. Gli azzurri infaffi, come già detto, rischiano seriamente di non partecipare alla Champions League per il secondo anno consecutivo. Questo potrebbe rappresentare più di un problema per la società di De Laurentiis, non solo in termini sportivi ma soprattutto in termini economici. Il club di proprietà dell'imprenditore romano ha fondato il suo successo in questi anni sulle plusvalenze e sui bilanci chiusi in positivo. Non raggiungere almeno il quarto posto quest'anno significherebbe bilancio in negativo, milioni su milioni persi e potrebbe dunque segnare inevitabilmente l'inizio di un vero e proprio ridimensionamento. La crisi in cui è piombata la compagine napoletana pare non aver fine. È fondamentale a questo punto invertire decisamente la rotta e farlo prima che sia troppo tardi, prima di raccogliere quest'estate i cocci di una stagione fallimentare. 

 

LA CRONACA DI ATALANTA-NAPOLI

90'+6' Di Bello fischia la fine delle ostilità. Risultato finale Atalanta-Napoli 4-2. Decidono la partita le reti di Zapata, Gosens, Muriel e Romero. Per gli azzurri invece gol di Zielinski e autorete di Maehle. 

90'+5' Azzurri pericolosi sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Ghoulam, ci mette una pezza Gollini. 

90'+2' Il gioco riprende con il Napoli in possesso del pallone. 

90' Gioco praticamente fermo, c'è apprensione per le condizioni di Victor Osimhen, trasportato di corsa in ospedale. 

90' Sono stati concessi 4 minuti di recupero. 

89' Problemi per Osimhen, necessario l'intervento della barella. 

86' Ammonito per proteste Gosens. 

85' Insigne ci prova da fuori con un tiro a giro, palla fuori di poco. 

83' Doppia sostituzione tra le fila dell'Atalanta: fuori Pessina e Muriel, dentro Palomino e Miranchuk.

79' GOAL ATALANTA: i bergamaschi firmano il poker sugli sviluppi di un calcio d'angolo con il colpo di testa di Romero. Risultato ora sul 4-2.

78' Un cambio anche tra le fila dell'Atalanta: fuori Freuler, dentro Pasalic. 

78' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Maksimovic e Mario Rui, dentro Koulibaly e Ghoulam. 

77' Padroni di casa ancora vicini al gol con Gosens, Meret si allunga e risolve in calcio d'angolo. 

76' GOAL NAPOLI: gli azzurri la riaprono grazie ad un autorete di Maehle. Risultato ora sul 3-2. 

71' GOAL ATALANTA: Bakayoko regala il pallone a Muriel che si invola verso l'area di rigore azzurra, salta l'uomo e fulmina Meret con un sinistro micidiale. Risultato ora sul 3-1.

70' Ci prova da fuori con un tiro a giro Muriel, pallone alto sul fondo. 

69' Napoli vicinissimo al gol del pareggio con Insigne, servito ottimamente da Fabian Ruiz. Gollini risolve in calcio d'angolo. 

64' GOAL ATALANTA: ottima giocata di Muriel che serve Zapata all'interno dell'area di rigore azzurra, l'ex Napoli mette il pallone al centro dove Gosens si fa trovare pronto depositando in rete la sfera. Risultato ora sul 2-1.

63' Prova a reagire l'Atalanta che conquista un calcio d'angolo. 

60' Il Napoli ha alzato il proprio baricentro dopo aver subito il gol dello svantaggio. La partita è ora apertissima. 

58' GOAL NAPOLI: invenzione di Politano che cerca e trova Zielinski ben posizionato al centro dell'area di rigore avversaria, il polacco colpisce la sfera al volo e la deposita alle spalle di Gollini. Risultato ora sull'1-1.

55' Intervento duro di Djimsiti su Osimhen, l'atalantino riceve l'ammonizione, era diffidato e salterà la prossima partita. 

53' Prima sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Elmas, dentro Insigne. 

52' GOAL ATALANTA: buon lavoro di Muriel sulla sinistra, il colombiano crossa il pallone al centro dell'area di rigore azzurra trovando l'incornata vincente di Zapata. Risultato ora sull'1-0.

50' Bell'iniziativa personale di Zielinski che viene steso al limite dell'area di rigore avversaria, Di Bello lascia proseguire. 

47' I padroni di casa provano fin da subito a farsi vedere dalle parti di Meret. 

46' Di Bello fischia l'inizio della ripresa, primo pallone giocato dall'Atalanta. 

Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco, è tutto pronto per il secondo tempo di Atalanta-Napoli. 

45'+1' Di Bello fischia la fine del primo tempo. Le squadre tornano negli spogliatoi a riposo con il risultato fermo sullo 0-0. L'Atalanta ha provato fin qui a fare la partita ma non ha saputo trovare la via del gol. Gli azzurri invece dopo aver sofferto gli avversari nella prima mezz'ora di gioco, hanno poi preso le misure creando anche qualche occasione interessante. Sfida che resta dunque apertissima. 

45' È stato concesso un minuto di recupero. 

43' Insistono i bergamaschi in zona d'attacco e conquistano un corner. 

42' Pericolosi i padroni di casa, Zapata però non riesce a controllare bene il pallone a tu per tu con Meret.

40' Più Atalanta che Napoli nella prima mezz'ora di gioco, gli azzurri hanno poi saputo prendere le misure. La partita ora è più vivace. 

35' Napoli vicino al gol sugli sviluppi del calcio piazzato con un colpo di testa di Osimhen, Gollini devia in calcio d'angolo. 

35' Fallo di Muriel su Di Lorenzo, calcio di punizione per il Napoli all'interno della metà campo avversaria. 

33' Gosens, servito in area di rigore, prova a concludere verso la porta difesa da Meret, pallone sul fondo. 

29' L'Atalanta guadagna un altro calcio d'angolo. 

26' Politano zoppica ma prova a stringere i denti e proseguire il match.

25' Espulso per proteste il tecnico dell'Atalanta Gasperini. 

24' Problemi per Politano, che non appare in grado di proseguire la partita. Per Gattuso arriva l'ennesima gatta da pelare. Si scalda Lorenzo Insigne. 

21' Intervento deciso di Djimsiti su Osimhen, calcio di punizione in favore del Napoli all'interno della metà campo avversaria. 

18' Gli uomini di Gasperini continuano a fare la partita e conquistano un corner. 

17' Atalanta pericolosa con Pessina, steso in area di rigore. I padroni di casa reclamano per il calcio di rigore, Di Bello lascia proseguire e consente al Napoli di ripartire. 

15' Spingono molto i bergamaschi, azzurri arroccati nella propria area di rigore. 

10' Il Napoli prova attraverso il giropalla a trovare i varchi giusti, i padroni di casa non si scompongono. 

6' Insiste l'Atalanta in zona d'attacco e conquista un calcio di punizione da una mattonella interessante. 

4' Bella giocata di Muriel che permette all'Atalanta di guadagnare il primo calcio d'angolo della partita. 

3' Osimhen, pescato in posizione di sospetto fuorigioco, prova ad involarsi verso la porta avversaria. Decisivo l'intervento di Romero che risolve. 

1' Dopo il minuto di silenzio in memoria di Mauro Bellugi, l'arbitro Di Bello fischia l'inizio delle ostilità. Primo pallone giocato dal Napoli. 

Le squadre fanno ingresso sul terreno di gioco, è tutto pronto al Gewiss Stadium di Bergamo per il calcio d'inizio di Atalanta-Napoli. 

NAPOLI (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic, Mario Rui, Fabian Ruiz, Bakayoko, Politano, Zielinski, Elmas, Osimhen. 

ATALANTA (4-3-1-2): Gollini, Toloi, Romero, Djimsiti, Maehle, De Roon, Freuler, Gosens, Pessina, Zapata, Muriel. 

Di seguito le formazioni ufficiali di Atalanta-Napoli:

Scelte obbligate per il tecnico azzurro Gattuso, che deve far fronte alle pesanti assenze di Ospina, Manolas, Hysaj, Demme, Lozano e Mertens. Insigne inoltre ha rimediato un problema alla schiena e parte oggi dalla panchina. Hanno recuperato invece Koulibaly e Ghoulam, che sono finalmente guariti dal Covid e tornati a disposizione. 

È tutto pronto al Gewiss Stadium di Bergamo per la sfida tra Atalanta e Napoli, valida per la ventitreesima giornata del campionato di Serie A. Le squadre sono già in campo per il riscaldamento. Calcio d'inizio alle 18.00, arbitro designato per l'incontro è il signor Di Bello.