Incredibile quanto succede al Vigorito nei minuti finali di Benevento-Cagliari, scontro diretto decisivo per la salvezza. Al minuto 84, dopo una partita molto combattuta, il risultato è sul 2-1 in favore dei sardi quando Doveri assegna agli stregoni un calcio di rigore per un fallo di Asamoah ai danni di Viola. Sarebbe l'episodio che potrebbe rappresentare la svolta per i sanniti, che avrebbero dunque la possibilità di ottenere almeno un meritatissimo pareggio e rimettere in discussione il match nei minuti finali. Il replay dell'intervento conferma il contatto tra i due calciatori ma, dopo aver consultato il VAR, l'arbitro decide inspiegabilmente di tornare sui suoi passi e non concedere il penalty. Non finisce qui, infatti pochi minuti dopo viene fischiato un fallo inesistente ai danni di Cragno che interrompe un'interessante azione d'attacco del Benevento. Sono due decisioni, soprattutto la prima chiaramente, che faranno discutere molto. Poco dopo infatti gli ospiti trovano in ripartenza la rete del 3-1 con Joao Pedro e archiviano definitivamente la pratica. Per gli uomini di Inzaghi è una beffa clamorosa che a questo punto potrebbe anche significare retrocessione. Quella di oggi infatti è una sconfitta che non ci voleva per il Benevento: gli stregoni restano terzultimi a quota 31 punti, con tre lunghezze di svantaggio dallo Spezia diciassettesimo. I sanniti sono dunque costretti a giocarsi la salvezza nelle ultime tre giornate di campionato contro Atalanta, Crotone e Torino. Un'impresa tutt'altro che facile ma certamente non impossibile, arbitraggi permettendo ovviamente. Quel che è certo è che la squadra ammirata nel corso di questa stagione, nonostante un finale di campionato al di sotto delle aspettative, non merita assolutamente di retrocedere, soprattutto se condannata da episodi come quelli avvenuti oggi. 

 

LA CRONACA DI BENEVENTO-CAGLIARI

90'+6' Doveri fischia la fine delle ostilità. Risultato finale Benevento-Cagliari 1-3. Decidono la partita le reti di Lykogiannis, Pavoletti e Joao Pedro, per i sanniti in gol Lapadula. Faranno molto discutere comunque le scelte arbitrali nel finale di gara che hanno condizionato il risultato. 

90'+3' GOAL CAGLIARI: i sardi la chiudono con Joao Pedro in seguito ad una ripartenza micidiale. Risultato ora sul 3-1 in favore degli ospiti. 

90'+2' Molto discutibili le scelte arbitrali di Doveri in questo finale di gara. In questo caso fischiato un fallo inesistente su Cragno che interrompe l'azione d'attacco del Benevento. 

90' Sono stati concessi 5 minuti di recupero. 

90' Benevento che si riversa all'interno della metà campo avversaria alla ricerca del gol del pareggio. 

88' Doppia sostituzione tra le fila del Cagliari: fuori Deiola e Marin, dentro Rugani e Duncan.

87' Dopo aver consultato il VAR Doveri torna sui suoi passi e decide di non assegnare il calcio di rigore. Una scelta che farà sicuramente discutere. 

84' Asamoah mette giù Viola all'interno dell'area di rigore sarda, Doveri non ha dubbi: calcio di rigore in favore del Benevento. 

82' Benevento che continua a crederci e a lottare quando mancano soltanto otto minuti al novantesimo. Agli stregoni servirebbe un episodio. 

78' Lapadula, pescato ottimamente all'interno dell'area di rigore avversaria, non riesce a controllare bene il pallone che diventa facile preda di Cragno. 

76' Un cambio anche tra le fila del Benevento: fuori Caprari, dentro Di Serio. 

75' Sostituzione tra le fila del Cagliari: fuori Lykogiannis, che ha rimediato un infortunio muscolare, dentro Asamoah. 

73' Spingono sull'acceleratore gli stregoni e conquistano un calcio d'angolo quando manca poco più di un quarto d'ora al novantesimo. 

72' Doppia sostituzione tra le fila del Benevento: fuori Depaoli ed Hetemaj, dentro Letizia ed Improta. 

69' Gaich tenta la giocata all'interno dell'area di rigore avversaria, non riuscendo però a spostarsi il pallone sul sinistro. Risolve la retroguardia sarda. 

66' Doppia sostituzione tra le fila del Benevento: fuori Schiattarella e Insigne, dentro Viola e Gaich. 

64' GOAL CAGLIARI: i sardi si portano in vantaggio per la seconda volta, in questo caso con Pavoletti. Non incolpevole la retroguardia sannita in questa circostanza. Risultato ora sul 2-1 in favore degli ospiti. 

62' Benevento che prova la manovra ragionata alla ricerca del varco giusto, compatta la difesa sarda. 

59' Sanniti pericolosi in zona d'attacco, Lapadula però non riesce a controllare bene il pallone a tu per tu con Cragno. Occasione sfumata. 

58' Deiola stende Caprari e rimedia il cartellino giallo. Calcio di punizione in favore del Benevento da una posizione interessante. 

56' Benevento che ora appare in affanno rispetto alla prima frazione di gioco, provano ad aprofittarne gli avversari. 

53' Cagliari vicino al gol del vantaggio sugli sviluppi di un'azione insistita. Pavoletti non riesce però ad indirizzare bene la sfera di testa, il pallone termina sul fondo. 

51' Ritmi più bassi in questo avvio di ripresa. Le squadre hanno speso molte energie nel corso del primo tempo. 

49' Provano a farsi vedere gli ospiti in zona d'attacco e conquistano un calcio d'angolo. 

46' Doveri fischia l'inizio della ripresa, primo pallone giocato dal Benevento. 

Ci sarà una sostituzione tra le fila del Cagliari: fuori Carboni, dentro Zappa. 

Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco, è tutto pronto al Vigorito per il secondo tempo di Benevento-Cagliari. 

Partita apertissima a qualsiasi risultato quella del Vigorito. Avvio strepitoso del Cagliari che dopo appena un minuto di gioco si trova già a condurre grazie ad un gran gol di Lykogiannis. Dopo lo shock iniziale però il Benevento riprende coraggio e fiducia, inziando con il passare dei minuti a macinare gioco ed occasioni. Il pareggio firmato da Lapadula è meritatissimo, così come lo sarebbe la rete del vantaggio che i sanniti sfiorano in più di una circostanza prima della fine del primo tempo, andando però a sbattere contro un Cragno in formato super. La prima frazione di gioco si chiude così sull'1-1. Saranno dunque decisivi i secondi 45 minuti, in una sfida che gli stregoni sono chiamati a vincere per scongiurare una retrocessione al sapore di beffa al termine di un'annata tutt'altro che negativa. 

45'+4' Doveri fischia la fine della prima frazione di gioco. Le squadre tornano negli spogliatoi a riposo con il risultato sull'1-1. Al gol di Lykogiannis in apertura ha risposto Lapadula. 

45'+3' Chiude il primo tempo in attacco il Benevento che conquista un calcio di punizione da una posizione interessante. 

45'+2' Riprende il gioco con il Benevento in possesso del pallone. 

45'+1' Schiattarella a terra dopo un contatto di gioco con Ceppitelli. Gioco fermo, necessario l'intervento dello staff medico del Benevento. 

45' Sono stati concessi 3 minuti di recupero. 

43' Gli stregoni sfiorano nuovamente il gol del vantaggio con Caprari, ancora una volta decisivo l'intervento di Cragno. È l'ennesima occasione creata dai sanniti che, per quanto visto fin qui, meriterebbero di trovare la via della rete. 

41' Cagliari in zona d'attacco: Nainggolan difende palla e subisce fallo, calcio di punizione in favore dei sardi nei pressi della bandierina del calcio d'angolo. 

37' I sanniti sfiorano ancora il gol sugli sviluppi del calcio piazzato, decisivo l'intervento degno di nota di Cragno. Il pallone termina in calcio d'angolo. 

36' Ottima giocata di Lapadula che recupera palla e subisce fallo. Calcio di punizione in favore del Benevento da una mattonella interessante. 

34' Ancora pericolosa la formazione campana sugli sviluppi del corner, Lapadula non riesce ad incornare la sfera a pochi passi dalla porta difesa da Cragno. 

33' Il gioco riprende con un calcio d'angolo in favore del Benevento. 

30' Doveri ferma il gioco per permettere ai calciatori di rinfrescarsi, a Benevento oggi la temperatura è vicina ai 30°. 

30' Benevento vicinissimo al gol del vantaggio con Caprari, decisivo l'intervento di Cragno che devia la conclusione dell'attaccante dei sanniti. 

29' Aggressivi gli stregoni in questa fase del match, Cagliari in difficoltà. 

25' Prova nuovamente a rendersi pericoloso il Cagliari, Pavoletti però sbaglia il primo controllo in area di rigore e perde l'occasione di concludere verso la porta di Montipò. 

21' Il gol ha trasmesso entusiasmo e fiducia agli uomini di Inzaghi che ora conquistano un calcio di punizione da posizione interessante. 

20' Insistono gli stregoni che continuano a spingere in zona d'attacco. 

17' GOAL BENEVENTO: gli stregoni rimettono le cose a posto con la rete di Lapadula. Pareggio meritato per i sanniti, risultato ora sull'1-1 e partita di nuovo apertissima. 

15' Joao Predo cerca Pavoletti all'interno dell'area di rigore beneventana, ne esce un tiro-cross che diventa facile preda di Montipò. 

13' Ammonito Pavoletti per un intervento falloso ai danni di Caldirola. 

11' Benevento che, dopo lo shock iniziale, è cresciuto con il passare dei minuti. Gli stregoni provano a farsi vedere in zona d'attacco e arrivano alla conclusione con Barba, decisivo l'intervento di Cragno. 

9' Schiattarella stende Nainggolan e ferma la ripartenza avversaria. Ammonizione per lui e calcio di punizione in favore del Cagliari all'interno della metà campo sannita. 

8' Provano a reagire gli stregoni con Lapadula che permette ai suoi di guadagnare un calcio d'angolo. 

7' Ancora pericolosi i sardi in zona d'attacco, questa volta però Doveri ferma il gioco per un fallo commesso da Pavoletti. 

5' Insiste il Cagliari che conquista un calcio di punizione a ridosso dell'area di rigore beneventana. 

2' GOAL CAGLIARI: sardi subito in vantaggio sugli sviluppi del corner con una gran conclusione da fuori di Lykogiannis. Risultato ora sull'1-0 in favore degli ospiti. 

1' Avvio di gara aggressivo da parte degli ospiti che conquistano subito un calcio d'angolo. 

1' Doveri fischia l'inizio delle ostilità, primo pallone giocato dal Cagliari. 

Le squadre fanno ingresso sul terreno di gioco, è tutto pronto al Vigorito per il calcio d'inizio di Benevento-Cagliari. 

CAGLIARI (3-5-2): Cragno, Ceppitelli, Godin, Carboni, Nandez, Deiola, Marin, Lykogiannis, Nainggolan, Joao Pedro, Pavoletti. 

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò, Depaoli, Glik, Caldirola, Barba, Hetemaj, Schiattarella, Ionita, Insigne, Caprari, Lapadula. 

Di seguito le formazioni ufficiali di Benevento-Cagliari:

È tutto pronto al Vigorito per la sfida tra Benevento e Cagliari, valida per la trentacinquesima giornata del campionato di Serie A. Uno scontro diretto decisivo in ottica salvezza, che gli stregoni sono chiamati a non sbagliare. Le squadre sono già in campo per la fase di riscaldamento. Calcio d'inizio alle 15.00, arbitro designato per l'incontro è il signor Doveri.