IL COMMENTO

Una partita mai seriamente in discussione quella di oggi tra Crotone e Napoli. I calabresi partono bene ma resistono solo per mezz'ora. Il gran gol di Insigne al 31° minuto, infatti, taglia le gambe alla formazione rossoblu e indirizza il risultato sul binario azzurro. Nella ripresa i partenopei continuano a fare la partita, l'espulsione di Petriccione poi pone fine alle residue speranze dei padroni di casa e dà il via alla goleada. Con un uomo in più praticamente in campo c'è solo il Napoli. In rete vanno prima Lozano, poi Demme e infine Petagna. Grazie alla vittoria di oggi gli azzurri raggiungono la Juventus al terzo posto in classifica, a quota 20 punti. Per il Crotone, invece, le cose iniziano a mettersi male: i calabresi infatti occupano l'ultima posizione nella graduatoria di Serie A, con soli due punti ottenuti in dieci partite. Da domani, intanto, Gattuso e i suoi uomini torneranno in campo a Castel Volturno per preparare i prossimi impegni: giovedì sera, in quello che è ormai ufficialmente lo Stadio Diego Armando Maradona, arriverà la Real Sociedad per l'ultima giornata della fase a gironi di Europa League. Sarà una partita decisiva per il proseguio della stagione dei partenopei: al Napoli basta il pareggio per ottenere la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta della competizione. In caso di sconfitta, invece, gli azzurri rischierebbero una clamorosa eliminazione. 

 

LA CRONACA DI CROTONE-NAPOLI

90'+3' Marinelli fischia la fine delle ostilità, risultato finale Crotone-Napoli 0-4. Decidono la partita le reti di Insigne, Lozano, Demme e Petagna. 

90'+1' GOAL NAPOLI: gli azzurri calano il poker con Petagna che, servito ottimamente da Mertens a tu per tu con Cordaz, deposita il pallone in rete. Risultato ora sullo 0-4.

90' Sono stati concessi 3 minuti di recupero. 

88' Napoli che, nonostante il largo vantaggio, continua ad attaccare e ad impensierire la retroguardia avversaria. 

86' Doppio cambio tra le fila del Crotone: fuori Pereira e Simy, dentro Henrique e Dragus. 

84' Politano cade all'interno dell'area di rigore avversaria, Marinelli lo ammonisce per simulazione. 

83' Quinta ed ultima sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Koulibaly, dentro Maksimovic. 

77' Tripla sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Bakayoko, Lozano e Insigne, dentro Lobotka, Politano ed Elmas.

76' GOAL NAPOLI: gli azzurri calano il tris con una bella conclusione di Demme dal limite dell'area di rigore. Il centrocampista, servito da Mertens, trova l'angolino e trafigge Cordaz. Risultato ora sullo 0-3.

69' Prima sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Zielinski, dentro Mertens. 

68' Messias prova a sorprendere tutti con un pallonetto dalla distanza, il pallone termina però sul fondo. 

67' Reca stende Lozano, calcio di punizione per il Napoli da una posizione interessante. 

65' Partita virtualmente chiusa, con il Napoli che appare ormai in controllo totale della gara. 

58' GOAL NAPOLI: cross di Insigne a cercare Lozano all'interno dell'area di rigore crotonese, il messicano altro non deve fare se non stoppare il pallone e depositarlo alle spalle di Cordaz. Risultato ora sullo 0-2.

57' Ritmi più bassi in questa ripresa, con il Napoli che comunque continua a fare la partita. 

54' Bell'azione del Napoli che conquista un calcio d'angolo. 

49' Espulso Petriccione: dopo aver consultato il VAR, Marinelli decide di mandare sotto la doccia il centrocampista del Crotone, autore di un duro intervento con piede a martello su Demme. 

48' Intervento duro di Petriccione ai danni di Demme, calcio di punizione per il Napoli nei pressi della linea di centrocampo. 

46' Marinelli fischia l'inizio della ripresa, primo pallone giocato dal Crotone. 

Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco, è tutto pronto per il secondo tempo di Crotone-Napoli. 

Sfida più equilibrata del previsto fino al gol di Insigne al 31° minuto. Il Crotone infatti parte bene e prova a rendersi pericoloso in più di una circostanza nel corso della prima mezz'ora di gioco. La rete del vantaggio azzurro taglia però le gambe alla formazione rossoblu e il Napoli ne approfitta per prendere in mano le redini dell'incontro. Il primo tempo termina con i partenopei in pieno controllo della partita, ma per gli uomini di Gattuso sarà fondamentale non abbassare la guardia nella ripresa per poter portare a casa i tre punti. 

45'+2' Marinelli fischia la fine della prima frazione di gioco. Le squadre tornano negli spogliatoi a risposo sul risultato di 0-1 in favore del Napoli. Decide la partita fino a questo momento il gol di Lorenzo Insigne. 

45'+2' Alla battuta del calcio piazzato va Insigne, che però centra in pieno la barriera. 

45' Sono stati concessi 2 minuti di recupero. 

45' Cuomo stende Lozano lanciato verso la porta difesa da Cordaz. Ammonizione per il difensore del Crotone e calcio di punizione per il Napoli da un'ottima posizione. 

44' Napoli che apparare in pieno controllo della gara dopo aver trovato il gol del vantaggio. 

37' Subito pericoloso il neoentrato Vulic, decisiva la parata di Ospina che nega il gol del pareggio al Crotone. 

36' Problemi per Benali, che non può proseguire la partita. Stroppa è costretto dunque al primo cambio e inserisce Vulic.

31' GOAL NAPOLI: strepitosa azione degli azzurri, partita a centrocampo con un'ottima iniziativa personale di Zielinski. Il centrocampista polacco pesca Insigne sulla sinistra, il capitano azzurro stoppa il pallone, si accentra, cerca e trova la porta con il suo classico tiro a giro. Risultato ora sullo 0-1. 

28' Prova a farsi vedere il Crotone dalle parti di Ospina: bel cross dalla corsia destra verso il centro dell'area di rigore azzurra, Simy incorna la sfera che si perde però sul fondo. 

24' Occasione per il Napoli: Insigne serve ottimamente Petagna all'interno dell'area di rigore crotonese, il numero 37 azzurro però spara addosso a Cordaz che devia la conclusione e allontana il pericolo. 

21' Messias prova a sorprendere Ospina con un tiro dalla distanza, il pallone termina però alto sopra la traversa. 

20' Possesso palla sterile da parte del Crotone. I rossoblu non riescono a trovare spazi per affondare. 

15' Ritmi alti in questo primo quarto d'ora di gioco. Entrambe le squadra hanno approcciato bene la partita. 

14' Contatto tra Marrone e Petagna all'interno dell'area di rigore crotonese. L'arbitro Marinelli lascia proseguire. 

12' Petagna messo giù da Marrone, calcio di punizione per il Napoli all'interno della metà campo avversaria. 

9' Bell'azione del Napoli: Petagna cerca e trova Insigne all'interno dell'area di rigore avversaria, il capitano azzurro stoppa il pallone ma non riesce a colpirlo bene, permettendo a Cordaz di bloccarlo senza problemi. 

7' Crotone in avanti: gli uomini di Stroppa conquistano il terzo calcio d'angolo nel giro di pochi minuti. 

5' Bell'iniziativa personale di Messias, Koulibaly è costretto a commettere fallo per fermare la corsa dell'attaccante. Il Crotone ottiene un calcio di punizione da una posizione interessante. 

2' Subito pericoloso il Napoli con Petagna, che prova la conclusione dal limite dell'area di rigore. Il pallone sfiora il palo e termina sul fondo. 

1' La partita è iniziata, primo pallone giocato dal Napoli. 

Le squadre fanno ingresso sul terreno di gioco, è tutto pronto per il calcio d'inizio di Crotone-Napoli. 

Il Napoli, reduce dalla vittoria interna ai danni della Roma, occupa attualmente il sesto posto a quota 17 punti. Per la partita di oggi, sono varie le novità nella formazione iniziale scelta dal tecnico Gattuso: tra i pali confermato Ospina dopo la grande prestazione di giovedì in Europa League, a centrocampo partono dal primo minuto Bakayoko e Demme, mentre in attacco parte titolare Petagna. Gli azzurri si schierano in campo con il 4-2-3-1: Ospina, Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui, Bakayoko, Demme, Lozano, Zielinski, Insigne, Petagna. 

Il Crotone, reduce dalla sconfitta esterna sul campo del Bologna, occupa l'ultimo posto in classifica a quota 2 punti. Per la partita di oggi, il tecnico Stroppa si affida al 3-5-2: Cordaz, Cuomo, Marrone, Luperto, Pereira, Molina, Petriccione, Benali, Reca, Messias, Simy.

Tutto pronto allo stadio Ezio Scida per la sfida tra Crotone e Napoli, valida per la decima giornata del campionato di Serie A. Calcio d'inizio alle 18.00, arbitro dell'incontro sarà il signor Marinelli.