IL COMMENTO 

Partita combattuta quella di stasera, vinta da un Milan trascinato da uno Zlatan Ibrahimovic sempre più capocannoniere del campionato (sono già 10 le reti messe a segno dall'attaccante trentanovenne). I rossoneri partono bene e si portano in vantaggio al 20° minuto con il primo gol dello svedese. Il Napoli però reagisce energicamente, prendendo in mano le redini del gioco e sfiorando il pareggio in più di una circostanza prima della fine del primo tempo. Nella ripresa gli azzurri spingono fin da subito il piede sull'acceleratore, ma il secondo gol di Ibrahimovic al 54° minuto taglia le gambe ai partenopei e indirizza la partita sul binario rossonero. Il Napoli non demorde e riesce a riaprirla con Mertens, ma al 65° minuto l'espulsione di Bakayoko condiziona irrimediabilmente la partita di Insigne e compagni. Gli azzurri infatti non riescono più ad impensierire seriamente la retroguardia avversaria e nei minuti finali subiscono anche il gol del neoentrato Hauge, che chiude di fatto la sfida. Quella di stasera è la seconda sconfitta in campionato per gli uomini di Gattuso, la terza considerando quella comminatagli a tavolino contro la Juventus, la quarta stagionale considerando anche quella contro l'Az Alkmaar in Europa League. La sensazione è che questa squadra non riesca a trovare equilibrio e costanza, alternando prestazioni di livello ad altre meno brillanti. C'è sicuramente da lavorare e i margini di miglioramento sono rassicuranti, ma sarà fondamentale evitare di perdere ulteriori punti per strada in una stagione che sta entrando nel vivo. Da domani intanto si tornerà in campo a Castel Volturno per preparare i prossimi delicati impegni: giovedì torna l'appuntamento con l'Europa League con gli azzurri che andranno in scena al San Paolo contro il Rijeka nella quarta giornata della fase a gironi della competizione, domenica prossima invece a Fuorigrotta arriverà la Roma di Fonseca. Saranno due sfide importanti, che il Napoli è chiamato a non sbagliare. 

LA CLASSIFICA DELLA SERIE A DOPO L'OTTAVA GIORNATA

Milan 20

Sassuolo 18

Roma 17

Juventus 16

Inter 15

Napoli 14

Atalanta 14

Lazio 14

Verona 12

10 Sampdoria 10

11 Cagliari 10

12 Bologna 9

13 Spezia 9

14 Benevento 9

15 Fiorentina 8

16 Udinese 7

17 Parma 6

18 Torino 5

19 Genoa 5

20 Crotone 2

 

LA CRONACA DI NAPOLI-MILAN 

90'+6' Valeri fischia la fine delle ostilità, risultato finale Napoli-Milan 1-3. Decidono la partita la doppietta di Ibrahimovic e la rete di Hauge. Per gli azzurri in gol Mertens. 

90'+5' GOAL MILAN: i rossoneri la chiudono con il gol del neoentrato Hauge. Risultato ora sull'1-3.

90'+3' Bella combinazione Mertens-Petagna, il numero 37 azzurro arriva alla conclusione all'interno dell'area di rigore avversaria, Donnarumma però blocca il pallone. 

90'+2' Problemi per Kessie, staff medico del Milan in campo. 

90'+1' Milan pericoloso prima con Colombo e poi con Castillejo, decisivi gli interventi della retroguardia azzurra a risolvere. 

90' Sono stati concessi 5 minuti di recupero. 

89' Sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Fabian Ruiz, dentro Elmas. 

88' Ci prova da fuori con il destro Fabian Ruiz, non è il suo piede e il pallone termina sul fondo.

87' Sostituzione tra le fila del Milan: fuori Calhanoglu, dentro Krunic. 

85' Mario Rui messo giù da Castillejo, ammonizione per il rossonero e calcio di punizione per il Napoli nella metà campo avversaria. 

81' Fallo di Mario Rui ai danni di Bennacer, il terzino azzurro viene ammonito.

78' Problemi muscolari per Ibrahimovic che non ce la fa a proseguire la partita. Al suo posto entra Colombo. 

76' Napoli che nonostante l'inferiorità numerica prova a rendersi pericoloso alla ricerca del gol del pareggio. Gli azzurri conquistano due corner consecutivamente. 

75' Fallo di Kessie su Petagna, ammonizione per il centrocampista rossonero e calcio di punizione per il Napoli nei pressi della linea centrale del campo. 

73' Doppia sostituzione tra le fila del Milan: fuori Saelemaekers e Rebic, dentro Castillejo e Hauge. 

68' Sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Politano, dentro Petagna. 

67' Milan ancora pericoloso in ripartenza, Manolas è costretto a risolvere in calcio d'angolo. 

65' Bakayoko stende sulla corsa Hernandez. Il centrocampista azzurro era già ammonito e Valeri gli mostra il cartellino rosso. Il Napoli dovrà proseguire la partita in dieci uomini. 

63' GOAL NAPOLI: gli azzurri riaprono la partita con la rete di Dries Mertens su assist di Mario Rui. Risultato ora sull'1-2.

60' Ibrahimovic trova la tripletta ma è in fuorigioco e il gol viene dunque annullato. 

59' Rebic stende Politano, cartellino giallo per il rossonero e calcio di punizione per il Napoli nella metà campo avversaria. 

56' Prima sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Lozano, dentro Zielinski. 

55' GOAL MILAN: ripartenza micidiale dei rossoneri, Rebic pesca ottimamente Ibrahimovic all'interno dell'area di rigore del Napoli, lo svedese incorna la sfera e firma la personale doppietta. Risultato ora sullo 0-2.

54' Ci prova da fuori Politano, decisiva la deviazione in corner di Romagnoli. 

53' Napoli aggressivo in questo inizio di ripresa, la retroguardia rossonera non si lascia però sorprendere. 

49' Bell'iniziativa di Di Lorenzo sulla corsia destra,  il terzino azzurro cerca Lozano che però non riesce ad arrivare sul pallone. 

47' Calabria allontana il pallone che Koulibaly doveva rimettere in gioco, Valeri estrae il cartellino giallo. 

46' Valeri fischia l'inizio della ripresa, primo pallone giocato dal Napoli. 

Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco, è tutto pronto per il secondo tempo di Napoli-Milan. 

Bel primo tempo al San Paolo. Il Milan parte meglio e aggredisce fin da subito gli azzurri, trovando il gol del vantaggio con Ibrahimovic al 20° minuto. Dopo la rete dello svedese il Napoli reagisce e pian piano prende in mano le redini della partita, sfiorando il pareggio in più di un'occasione. I partenopei avrebbero forse meritato l'1-1 per quello che si è visto in campo, ma la partita resta ancora aperta. Per i partenopei sarà fondamentale affrontare la ripresa con la giusta grinta per poter ribaltare il risultato, evitando soprattutto le imprecisioni nei passaggi e in fase di finalizzazione viste nella prima frazione di gioco. 

45'+3' Valeri fischia la fine del primo tempo, le squadre tornano negli spogliatoi a riposo con il risultato sullo 0-1 in favore del Milan. Decide la partita fino a questo momento il gol di Ibrahimovic. 

45'+1' Kessie recupera palla su Fabian Ruiz commettendo però fallo. Valeri fischia un calcio di punizione in favore Napoli nella propria metà campo. 

45' Sono stati concessi 3 minuti di recupero. 

45' Contatto tra Lozano e Hernandez nei pressi della linea centrale del campo, calcio di punizione per il Milan. 

42' Napoli ancora pericoloso, questa volta con Mertens. Gli azzurri hanno preso in mano le redini della partita dopo il gol dello svantaggio e hanno sfiorato il pareggio in più di un'occasione. 

41' Politano messo giù da Kessie, calcio di punizione per il Napoli da una posizione interessante. 

40' Ci prova da fuori Lozano, ne esce però una brutta conclusione che si perde sopra la traversa. 

36' Ottima progressione di Koulibaly che conquista una rimessa laterale in zona d'attacco. 

35' Politano ci prova ancora da fuori, il pallone sfiora il palo e termina sul fondo. 

33' Ci prova da fuori Calabria, la difesa azzurra risolve in calcio d'angolo. 

32' Bella combinazione tra Politano e Lozano. Il numero 21 azzurro arriva alla conclusione che si perde però alta sul fondo. 

28' Buona reazione del Napoli, Milan in difficoltà. 

27' Napoli ancora pericoloso. Gli azzurri conquistano un altro calcio d'angolo. 

26' Napoli vicino al pareggio con Mertens. Donnarumma deve allungarsi per deviare la conclusione dell'attaccante azzurro in calcio d'angolo. 

25' Prova a reagire il Napoli che è cresciuto dopo il gol dello svantaggio. Notevole però il pressing del Milan. 

20' GOAL MILAN: ottimo cross di Hernandez che pesca Ibrahimovic all'interno dell'area di rigore azzurra. Lo svedese incorna il pallone e lo deposita alle spalle di Meret. Risultato ora sullo 0-1.

18' Il Milan spinge: i rossoneri conquistano un calcio d'angolo. 

16' Contatto tra Bakayoko e Saelemaekers, cartellino giallo per il centrocampista azzurro e calcio di punizione per il Milan nella metà campo del Napoli. 

14' Bell'iniziativa di Saelemaekers, brutta però la conclusione che termina alta sul fondo. 

10' Più Milan che Napoli in questi primi minuti. I rossoneri si sono dimostrati fin qui più intraprendenti, sfiorando anche il gol. 

9' Bel tentativo da fuori da parte di Calhanoglu, Meret si fa trovare pronto e devia la conclusione in calcio d'angolo. 

8' Bel pallone di Ibrahimovic a cercare Rebic all'interno dell'area di rigore del Napoli. Il croato non sfrutta però il cross e non riesce a colpire bene il pallone. Para senza problemi Meret. 

5' Problema muscolare per Kjaer che è costretto ad abbandonare momentaneamente il terreno di gioco. 

4' Approccio aggressivo da parte del Milan, la retroguardia azzurra non si lascia però sorprendere. 

1' Valeri fischia l'inizio della partita, primo pallone giocato dal Milan. 

Le squadre stanno facendo ingresso sul terreno di gioco, è tutto pronto per il calcio d'inizio di Napoli-Milan. 

MILAN (4-2-3-1): Donnarumma, Calabria, Kjaer, Romagnoli, Hernandez, Bennacer, Kessie, Saelemaekers, Calhanoglu, Rebic, Ibrahimovic. 

NAPOLI (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui, Fabian Ruiz, Bakayoko, Lozano, Politano, Insigne, Mertens. 

Di seguito le formazioni ufficiali di Napoli-Milan:

Il Milan, reduce dal pareggio interno contro il Verona, occupa in questo momento il secondo posto in classifica a quota 17 punti. Per la sfida di stasera il tecnico Pioli deve rinunciare all'infortunato Leao. Ha recuperato invece Rebic, che partirà dal primo minuto. In panchina però non siederanno né l'allenatore rossonero né il suo vice, entrambi infatti sono risultati positivi al Covid. Al loro posto ci sarà Daniele Bonera. 

Il Napoli, reduce dal successo esterno sul campo del Bologna, occupa attualmente il sesto posto in classifica a quota 14 punti. Per la sfida con i rossoneri Gattuso, grande ex della partita, deve far fronte alle assenze di Hysaj, Rrahmani e Osimhen. I primi due sono risultati positivi al Covid, mentre l'attaccante nigeriano è fermo ai box a causa dell'infortunio rimediato con la sua nazionale.  Ha recuperato invece Bakayoko, che è guarito dalla febbre e stasera partirà dal primo minuto. Varie le novità nella formazione iniziale scelta dal tecnico azzurro: tra i pali Meret, in difesa si rivede Mario Rui, mentre in attacco partono titolari Lozano, Politano, Insigne e Mertens.

Tutto pronto allo stadio San Paolo per il big match tra Napoli e Milan, posticipo dell'ottava giornata del campionato di Serie A. Calcio d'inizio alle 20.45, arbitro dell'incontro sarà il signor Valeri.