Un altro poker, il secondo consecutivo. Dopo i quattro gol rifilati all'Udinese lunedì sera, oggi ne sono arrivati altrettanti a Marassi contro la Sampdoria. È un Napoli devastante quello ammirato fin qui in questo avvio di stagione. Anche a Genova infatti gli azzurri hanno dimostrato di essere una squadra forte, compatta e determinata. Notevole tra l'altro la crescita avuta in termini di personalità e mentalità da quando Spalletti siede in panchina. Finalmente i partenopei appaiono pienamente  coscienti delle proprie potenzialità. Contro i blucerchiati è andata in scena l'ennesima partita a senso unico, con i padroni di casa che non hanno mai dato la seria impressione di poter far male ad Insigne e compagni. A decidere la sfida ci hanno pensato Osimhen (autore di una doppietta, ndr), Fabian Ruiz e Zielinski. Grazie alla vittoria di oggi il Napoli prosegue a punteggio pieno la propria cavalcata. Gli azzurri occupano ora il primo posto in solitaria, a quota 15 punti. Sarà ora fondamentale continuare a pedalare a testa bassa e proseguire a gonfie vele sulla strada intrapresa. Intanto già da domenica si tornerà in campo, al Maradona contro il Cagliari dell'ex Mazzarri. Sarà un altro test importante per valutare la crescita della squadra. La stagione d'altronde è ancora lunga e complicata, ma le premesse fanno ben sperare. 

 

LA CRONACA DI SAMPDORIA-NAPOLI

90' Valeri non concede recupero e fischia la fine delle ostilità. Risultato finale Sampdoria-Napoli 0-4. Decidono la partita la doppietta di Osimhen e i gol di Fabian Ruiz e Zielinski.

87' Manolas ferma la corsa di Damsgaard, ammonizione per lui e calcio di punzione in favore della Sampdoria all'interno della metà campo azzurra.

85' Prosegue l'assedio azzurro: Anguissa ci prova da fuori, pallone alto sul fondo.

85' Il Napoli sfiora ancora il pokerissimo, questa volta con Ounas. Grande la risposta di Audero che devia la conclusione dell'attaccante azzurro.

84' Sostituzione tra le fila della Sampdoria: fuori Caputo, dentro Ciervo.

83' Partenopei vicinissimi al quinto gol con Mario Rui, Sampdoria graziata in questo caso.

82' Doppio cambio tra le fila del Napoli: fuori Lozano ed Osimhen, dentro Ounas e Petagna.

81' Gli uomini di Spalletti non sono ancora sazi, anzi continuano ad attaccare e conquistano l'ennesimo calcio d'angolo della partita.

79' Manolas stende Caputo, calcio di punizione in favore della Sampdoria da una mattonella interessante.

77' Ci prova da fuori Lozano, Audero si oppone e blocca il pallone. 

76' Anguissa messo giù da Depaoli. Ammonizione per il calciatore blucerchiato e calcio di punzione in favore del Napoli da buona posizione.

74' Ci prova ancora Candreva, nessun problema per Ospina.

73' I padroni di casa trovano il gol della bandiera con Candreva, Valeri è però costretto a fermare tutto per fuorigioco. Nulla di fatto.

70' Continua il possesso palla insistito del Napoli. Azzurri in pieno controllo del match, la Sampdoria sembra ormai doma.

68' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Zielinski ed Insigne, dentro Elmas e Politano.

66' Anguissa semina il panico all'interno dell'area di rigore avversaria, decisivo l'intervento a risolvere da parte della retroguardia blucerchiata.

64' Osimhen vicinissimo alla personale tripletta, in questo caso però l'attaccante nigeriano apre troppo il piattone e spedisce il pallone sul fondo.

63' I padroni di casa provano timidamente a farsi vedere dalle parti di Ospina: Candreva ci prova da fuori con il sinistro, il pallone si perde sopra la traversa.

59' GOAL NAPOLI: dilagano i partenopei che calano il poker con Zielinski. Devastanti gli uomini di Spalletti. Risultato ora sullo 0-4. 

58' Continuano a spingere i partenopei: Insigne ci prova con il suo classico tiro a giro, il pallone si perde sopra la traversa.

56' Ci prova da fuori Zielinski, nessun problema in questo caso per Audero.

55' Doppia sostituzione tra le fila della Sampdoria: fuori Silva e Quagliarella, dentro Ekdal e Torregrossa.

54' Azzurri che appaiono in pieno controllo della sfida, annichilita la Sampdoria.

50' GOAL NAPOLI: gli azzurri calano il tris con la doppietta di Osimhen, sempre più devastante. Risultato ora sullo 0-3 e partita virtualmente chiusa.

48' Non ce la fa Rrahmani, Spalletti è costretto dunque al primo cambio ed inserisce Manolas.

47' Problemi per Rrahmani, gioco fermo e staff medico del Napoli in campo.

46' Valeri fischia l'inizio della ripresa, primo pallone giocato dal Napoli.

Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco, è tutto pronto a Marassi per il secondo tempo di Sampdoria-Napoli.

45'+1' Valeri fischia la fine del primo tempo, le squadre tornano negli spogliatoi a riposo sul risultato di 0-2. Decidono la partita fin qui i gol di Osimhen e Fabian Ruiz. Risultato tutto sommato giusto per quello che si è visto in campo fino a questo momento.

45' È stato concesso un minuto di recupero.

45' Ancora i blucerchiati in zona d'attacco, ancora un calcio d'angolo.

42' Provano una timida reazione i padroni di casa, che conquistano un corner.

39' GOAL NAPOLI: gli azzurri raddoppiano con un colpo da biliardo di Fabian Ruiz, che la piazza con il mancino da fuori area. Risultato ora sullo 0-2.

38' Insigne ci prova con il destro dalla distanza, grande risposta di Audero che si allunga e devia la conclusione.

35' Azione d'attacco insistita della Sampdoria, Candreva ci prova dal limite dell'area, il pallone termina alto sopra la traversa.

31' Ci prova da fuori Lozano, decisiva la deviazione in corner da parte della difesa blucerchiata.

28' Damsgaard stende Lozano sulla corsia destra, ammonizione per lui e calcio di punizione in favore del Napoli.

25' I blucerchiati spingono alla ricerca del gol del pareggio, non si scompone la retroguardia partenopea.

21' Osimhen trova la doppietta con un pallonetto delizioso, questa volta però Valeri è costretto a fermare tutto per fuorigioco. Nulla di fatto.

19' Ancora decisivo Ospina che si oppone a Yoshida e nega ai padroni di casa il gol del pareggio.

18' Sampdoria vicinissima al gol del pareggio con una gran conclusione da fuori di Silva, decisivo l'intervento di Ospina che risolve in calcio d'angolo.

15' Insistono gli azzurri in zona d'attacco e conquistano un altro corner.

13' Provano a reagire i padroni di casa con Candreva, decisiva la deviazione di Koulibaly in calcio d'angolo.

10' GOAL NAPOLI: grandissimo recupero palla di Osimhen che serve poi Insigne, il capitano azzurro cerca nuovamente l'attaccante nigeriano al centro dell'area di rigore avversaria, il numero 9 dei partenopei non sbaglia ed insacca la sfera. Risultato ora sullo 0-1.

7' Prima occasione da gol per il Napoli capitata sui piedi di Osimhen, che a tu per tu con Audero si lascia ipnotizzare dall'estremo difensore blucerchiato e si divora il vantaggio.

6' Provano anche i padroni di casa a proporsi in zona d'attacco, nessun problema fin qui per la retroguardia azzurra.

4' Gli azzurri conquistano il primo calcio d'angolo della partita.

2' Buon inizio del Napoli, che prova fin da subito a spingere in zona d'attacco.

1' Valeri fischia l'inizio delle ostilità, primo pallone giocato dalla Sampdoria.

Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco, è tutto pronto a Marassi per il calcio d'inizio di Sampdoria-Napoli.

NAPOLI (4-3-3): Ospina, Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui, Fabian Ruiz, Anguissa, Zielinski, Lozano, Osimhen, Insigne.

SAMPDORIA (4-4-2): Audero, Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello, Candreva, Thorsby, Silva, Damsgaard, Quagliarella, Caputo.

Di seguito le formazioni ufficiali di Sampdoria-Napoli:

È tutto pronto a Marassi per la sfida tra Sampdoria e Napoli, valida per la quinta giornata del campionato di Serie A. Le squadre sono già in campo per la fase di riscaldamento. Calcio d'inizio alle 18:30, arbitro designato per l'incontro è il signor Valeri.