IL COMMENTO

Non un brutto Benevento quello visto stasera al Bentegodi nel posticipo della sesta giornata di campionato contro il Verona. Gli stregoni vengono condannati dagli episodi dopo l'ennesima buona prestazione. Gli scaligeri infatti partono meglio e si portano in vantaggio al 17° minuto con il primo goal di Barak. Il Benevento però, dopo aver accusato il colpo, inizia a crescere e a rendersi pericoloso. I sanniti vanno vicinissimi al pareggio in più di una circostanza, ma peccano di imprecisione e si lasciano ipnotizzare da Silvestri, autore oggi di una buona prestazione. Nella ripresa gli uomini di Inzaghi partono forte e iniziano ad impensierire fin da subito la retroguardia avversaria. Al 56° minuto Lapadula, servito ottimamente da Caprari, deposita in rete il pallone dell'1-1. Potrebbe essere l'inizio della rimonta. Potrebbe, appunto, perché dopo sette minuti Barak firma la personale doppietta e porta nuovamente in vantaggio il Verona nel miglior momento del Benevento. Al 70° minuto gli stregoni reclamano per un calcio di rigore in seguito ad un contatto sospetto tra Tameze e Caprari. Sacchi lascia proseguire senza consultare nemmeno il VAR ed espelle l'attaccante dei sanniti a causa delle proteste ritenute eccessive. È l'episodio che cambia le sorti della partita. In inferiorità numerica gli uomini di Inzaghi non riescono più a rendersi pericolosi e subiscono anche il terzo goal, firmato da Lazovic. Il match si chiude praticamente qui. È una sconfitta amara per il Benevento che, per quanto visto oggi in campo, avrebbe meritato almeno il pareggio. Per gli stregoni sarà importante ripartire da quanto di buono si è visto in queste prime uscite. I sanniti sono autori fino a questo momento di buone prestazioni e possono sicuramente rammaricarsi di non aver raccolto qualche punto in più in classifica. Sarà dunque fondamentale abbinare i risultati a queste prestazioni che risultano comunque incoraggianti in ottica futura. Intanto da domani Inzaghi e i suoi ragazzi torneranno in campo per preparare i prossimi impegni: sabato prossimo gli stregoni saranno chiamati al riscatto al Vigorito, nell'anticipo pomeridiano della settima giornata di campionato contro lo Spezia. 

 

LA CRONACA DI VERONA-BENEVENTO 

90'+5' Sacchi fischia la fine delle ostilità, risultato finale Verona-Benevento 3-1. Decidono la partita la doppietta di Barak e la rete di Lazovic, per gli stregoni goal di Lapadula. 

90'+4' Problemi per Tuia che ha subito un colpo alla tempia ed è costretto a lasciare il campo per ricevere le cure del caso. Benevento momentaneamente in nove uomini. 

90'+3' Bella conclusione al volo da fuori area di Glik, il pallone sfiora l'incrocio dei pali e si perde sul fondo. 

90'+2' Doppia sostituzione tra le fila del Verona: fuori Ceccherini e Barak, dentro Gunter e Colley. 

90' Sono stati concessi 3 minuti di recupero. 

87' Terza sostituzione tra le fila del Verona: fuori Kalinic, dentro Di Carmine. 

86' L'espulsione di Caprari ha sicuramente condizionato la partita del Benevento, che ha subito il terzo goal e non riesce più a rendersi pericoloso. 

82' Zaccagni cerca Kalinic all'interno dell'area di rigore beneventana, Glik risolve in calcio d'angolo. 

77' GOAL VERONA: gli scaligeri calano il tris con il colpo di testa di Lazovic su assist di Dimarco. Risultato ora sul 3-1. 

75' Doppia sostituzione tra le fila del Benevento: fuori Schiattarella e Lapadula, dentro Tello e Moncini. 

72' Fase nervosa del match: Sacchi espelle Caprari, che non si capacita né del cartellino rosso né del rigore non fischiato. Gli stregoni inoltre si lamentano perché il direttore di gara non ha neanche consultato il VAR. 

71' Contatto sospetto all'interno dell'area di rigore del Verona, tutto il Benevento reclama a gran voce per il penalty ma Sacchi lascia proseguire. 

70' Seconda sostituzione tra le fila del Benevento: fuori Insigne, dentro Improta. 

68' Benevento pericolo con Dabo che ci prova da fuori con una bella conclusione, che termina di poco alta sopra la traversa. 

67' Colpo di testa di Kalinic che centra in pieno la traversa, Verona ancora pericoloso. 

66' Insiste il Verona che conquista un calcio d'angolo. 

63' GOAL VERONA: gli scaligeri si riporiportin vantaggio con la doppietta di Barak, autore di un bel goal d'esterno sinistro. Risultato ora sul 2-1.

58' Prova la reazione il Verona: bell'azione di Zaccagni che cerca Kalinic al centro dell'area di rigore beneventana, l'attaccante scaligero non sfrutta però il bel passaggio del compagno e spedisce la palla sul fondo. 

56' GOAL BENEVENTO: gli stregoni meritano e ottengono il pareggio, questa volta Lapadula servito ottimamente da Caprari non sbaglia e deposita il pallone alle spalle di Silvestri. Risultato ora sull'1-1. 

55' Benevento ancora pericoloso con Lapadula, la sua conclusione viene però murata dalla difesa. 

50' Buon inizio di ripresa da parte del Benevento che conquista un calcio d'angolo. 

48' Pericoloso Lapadula con un colpo di testa che viene però bloccato da Silvestri. 

46' Sacchi fischia l'inizio della seconda frazione di gioco, primo pallone giocato dal Verona. 

Un cambio anche tra le fila del Benevento: fuori Caldirola che era ammonito, dentro Tuia. 

Ci saranno due sostituzioni tra le fila del Verona: fuori Lovato e Empereur, dentro Magnani e Dawidowicz. 

Le squadre fanno ritorno in campo, è tutto pronto per il secondo tempo di Verona-Benevento. 

Partita abbastanza equilibrata fino a questo momento. Il Verona parte bene e si rende pericoloso in più di una circostanza, trovando al 17° minuto il goal del vantaggio con Barak. Il Benevento accusa il colpo dopo la rete degli scaligeri, ma sfiora comunque il pareggio in varie occasioni. Gli stregoni sciupano però troppo in fase di finalizzazione, anche per merito di Silvestri, autore finora di un'ottima prestazione. Restano comunque da giocare i secondi 45 minuti e la partita rimane apertissima. Per gli uomini di Inzaghi sarà fondamentale tornare in campo con la giusta determinazione per poter portare a casa almeno un punto. 

45' Sacchi non concede recupero e fischia la fine del primo tempo. Le squadre tornano negli spogliatoi a riposo sul risultato di 1-0 in favore del Verona. Decide la partita fino a questo momento il goal di Barak. 

42' Insiste il Benevento alla ricerca del goal del pareggio. Stregoni ancora pericolosi con Ionita, che servito al centro dell'area di rigore incorna il pallone che termina fuori di pochissimo. 

38' Insigne si divora letteralmente il goal del pareggio servito da Lapadula a tu per tu con Silvestri. L'estremo difensore scaligero si oppone alla conclusione dell'attaccante, che poi sulla ribattuta colpisce il pallone di testa mandandolo però sopra la traversa. 

35' Ci prova Zaccagni con un tiro a giro, Montipò non si lascia sorprendere e devia la conclusione in calcio d'angolo. 

32' Benevento nuovamente pericoloso, ancora decisivo Silvestri che questa volta si oppone ad una bella conclusione da fuori di Caprari. 

29' Manata di Barak ai danni di Schiattarella. Ammonizione per l'autore del goal che decide fin qui la partita e calcio di punizione per il Benevento. 

27' Prima vera occasione da goal per il Benevento: Insigne vicinissimo al goal del pareggio, Silvestri però non si lascia sorprendere dal pallonetto dell'attaccante. 

25' Benevento in difficoltà in questa fase dell'incontro. Gli stregoni sembrano aver accusato il colpo, ma la partita è ancora lunga. 

22' Il goal del vantaggio ha dato fiducia agli uomini di Juric che iniziano a spingere sull'acceleratore. 

20' Insiste il Verona che conquista un calcio d'angolo. 

17' GOAL VERONA: Barak firma il vantaggio per i padroni di casa su assist di Zaccagni. Risultato ora sull'1-0 in favore degli scaligeri. 

16' Il Benevento prova a rendersi pericoloso in seguito ad un errore difensivo di Empereur. Non è la prima imprecisione per il difensore del Verona. 

12' Va Lazovic alla battuta del calcio di punizione, la sua conclusione centra però la barriera. 

11' Ilic messo giù appena fuori dall'area di rigore del Benevento. Il gioco riprenderà con un calcio di punizione per il Verona da buona posizione. 

7' Lazovic dalla corsia destra crossa il pallone all'interno dell'area di rigore beneventana, Montipò blocca la sfera senza problemi. 

5' Ritmi alti in questi primi minuti. Entrambe le squadre appliccano un pressing deciso, cercando di chiudere le linee di passaggio agli avversari. 

1' La partita è iniziata, primo pallone giocato dal Benevento. 

Le squadre stanno facendo ingresso sul terreno di gioco. Allo stadio Marcantonio Bentegodi è tutto pronto per il fischio d'inizio di Verona-Benevento. Arbitro del match è Juan Luca Sacchi. 

BENEVENTO (4-3-1-2): Montipò, Letizia, Glik, Caldirola, Foulon, Ionita, Schiattarella, Dabo, Insigne, Caprari, Lapadula. 

VERONA (3-4-2-1): Silvestri, Ceccherini, Lovato, Empereur, Dimarco, Ilic, Tameze, Lazovic, Barak, Kalinic, Zaccagni. 

Di seguito le formazioni ufficiali di Verona-Benevento:

Il Benevento invece è reduce dallo scivolone interno di mercoledì contro l'Empoli nel terzo turno di Coppa Italia, che ha sancito di fatto l'eliminazione degli stregoni dalla competizione. I sanniti, dopo aver perso anche il derby campano di domenica scorsa contro il Napoli, sono dunque chiamati al riscatto oggi. Gli uomini di Inzaghi infatti non hanno iniziato male la stagione, ottenendo 6 punti dopo le prime cinque giornate di campionato. Per la partita di stasera, il tecnico giallorosso si affida ai titolarissimi. Non sono infatti previste novità nella formazione iniziale rispetto a quelle proposte negli ultimi impegni. 

Il Verona, dopo il pareggio d'oro ottenuto domenica scorsa allo Stadium di Torino, ha sconfitto anche il Venezia nel terzo turno di Coppa Italia di mercoledì. Gli scaligeri al momento occupano il decimo posto nella classifica di Serie A a quota 8 punti. Per la partita di stasera sono poche le novità nella formazione proposta dal tecnico Ivan Juric rispetto a quella mandata in campo contro la Juventus. 

Manca ormai pochissimo al calcio d'inizio del Monday Night tra Verona-Benevento, posticipo della sesta giornata di campionato di Serie A.