IL COMMENTO

Era fondamentale rialzare la testa dopo cinque sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia. Era fondamentale soprattutto tornare a macinare gioco e risultati. Serviva una risposta sul campo ed è arrivata oggi all'Artemio Franchi contro la Fiorentina. È un buon Benevento quello visto nel lunch match domenicale contro i toscani. Gli stregoni tengono bene il campo, non concendono praticamente nulla agli avversari e con Improta colpiscono ed affondano la flotta guidata da Cesare Prandelli. Grande il merito del tencico Pippo Inzaghi, che dimostra di aver preparato molto bene la sfida, soprattutto dal punto di vista tattico. I viola in realtà partono bene, mostrando fin da subito iniziativa. Con il passare dei minuti però Ribery e compagni sembrano perdere smalto, mentre i sanniti cominciano a prendere le misure. I ritmi restano comunque bassi e nessuna delle due squadre riesce a costruire una seria occasione da gol. Il primo tempo termina così a reti inviolate e con zero emozioni. Nella ripresa è il Benevento a fare la partita. Il gol del vantaggio di Improta trasmette fiducia agli uomini di Inzaghi che sfiorano ma non trovano il raddoppio in un altro paio di circostanze. La Fiorentina ci prova fino alla fine ma non dà mai seriamente la sensazione di poter far male agli avversari. Per gli stregoni quella di oggi è la terza vittoria stagionale dopo quelle ottenute contro Sampdoria e Bologna. I sanniti raggiungono così lo Spezia al dodicesimo posto in classifica, a quota 9 punti. Questo non è però il momento di esaltarsi, piuttosto sarà importante trovare equilibrio e costanza, mantenere i piedi per terra e affrontare partita dopo partita con lo spirito, la grinta e la concentrazione visti in campo oggi. Da domani intanto, Inzaghi e i suoi uomini torneranno a lavoro per preparare i prossimi impegni: sabato prossimo al Vigorito arriverà la Juventus. Per i sanniti la sfida con i bianconeri non sarà decisiva, ma rappresenterà sicuramente un test molto importante. 

 

LA CRONACA DI FIORENTINA-BENEVENTO 

90'+6' Ghersini fischia la fine delle ostilità, risultato finale Fiorentina-Benevento 0-1. Decide la partita il gol di Riccardo Improta. 

90'+5' Benevento ormai vicino alla vittoria: gli stregoni conquistano un calcio d'angolo quando manca  ormai poco più di un minuto al termine della sfida. 

90'+4' Tello serve Lapadula che ha l'occasione per chiudere la partita. L'attaccante del Benevento spedisce però il pallone alto sul fondo. 

90' Sono stati concessi 6 minuti di recupero. 

89' Contropiede del Benevento, gli stregoni non riescono però a rendersi pericolosi e il pallone termina sul fondo. 

85' Fiorentina vicinissima al gol del pareggio con Vlahovic. Decisivi prima l'intervento di Montipò e poi quello di Maggio sulla ribattuta dell'estremo difensore. Il risultato rimane sullo 0-1 in favore del Benevento. 

83' Quarta sostituzione tra le fila del Benevento: fuori l'autore del gol Improta, dentro Tello. 

81' Alla battuta del calcio di punizione va proprio Lapadula che cerca e trova una bellissima conclusione. Bellissima però anche la risposta di Dragowski che devia in calcio d'angolo un pallone destinato alla rete. 

80' Messo giù Lapadula. Calcio di punizione per il Benevento da una posizione interessante. 

79' Errore difensivo di Biraghi, cerca di aprofittarne Insigne che ci prova con il sinistro a giro. La palla termina sul fondo. 

78' Terza sostituzione tra le fila del Benevento: fuori Moncini, dentro Lapadula. 

76' Un'altra bell'azione del Benevento, autore di un'ottimo secondo tempo. Pezzella è costretto anche in questo caso a metterci una pezza e a risolvere in corner. 

72' Quinta ed ultima sostituzione tra le fila della Fiorentina: fuori Amrabat, dentro Borja Valero. 

71' Ancora pericoloso il Benevento, questa volta con Moncini. La sua conclusione va però a sbattere su Pezzella, che riesce così a risolvere. 

68' La Fiorentina prova l'arrembaggio alla ricerca del gol del pareggio. Il Benevento continua ad essere autore di un'ottima fase difensiva, concedendo poco e niente agli avversari negli ultimi 15 metri. 

66' Problemi per Letizia che non riesce a proseguire la partita. Inzaghi è costretto al cambio e inserisce Maggio. 

63' Benevento ancora pericoloso, questa volta con Insigne. Dragowski ci mette una pezza e risolve in calcio d'angolo. 

62' Un buon Benevento in questa ripresa. Il gol del vantaggio ha trasmesso fiducia ai sanniti che stanno mostrando personalità. 

60' Problemi per Castrovilli dopo uno scontro con Barba all'interno dell'area di rigore del Benevento. Necessario l'intervento dello staff medico della Fiorentina. 

56' Tre sostituzioni tra le fila della Fiorentina: fuori Igor, Duncan e Kouame, dentro Lirola, Pulgar e Cutrone. 

54' Prova a reagire la Fiorentina con Vlahovic, Montipò risolve. 

52' GOAL BENEVENTO: bella ripartenza degli stregoni, Insigne cerca e trova Improta che da fuori area non ci pensa due volte e ci prova di prima intenzione. Dragowski non può nulla, il pallone termina in rete. Risultato ora sullo 0-1.

48' Problemi per Moncini, necessario l'intervento in campo dello staff medico del Benevento. 

46' Ghersini fischia l'inizio della seconda frazione di gioco, primo pallone giocato dalla Fiorentina. 

Ci sarà un cambio tra le fila del Benevento: fuori Sau, dentro Insigne. 

Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco, è tutto pronto per il secondo tempo di Fiorentina-Benevento. 

Brutto primo tempo quello tra Fiorentina e Benevento: ritmi bassi e nessuna seria occasione da gol creata dalle due squadre. I viola partono bene e si mostrano più intraprendenti, gli stregoni invece soffrono ma non concedono spazi e non permettono agli avversari di rendersi pericolosi. I toscani con il passare dei minuti sembrano perdere smalto, mentre i sanniti cominciano a prendere le misure. Inzaghi ha preparato bene la partita, soprattutto dal punto di vista tattico. I suoi uomini sono schierati bene in campo e sono autori fin qui di una buona fase difensiva. La partita resta comunque apertissima e potrebbe essere un episodio a deciderla. 

45'+2' Ghersini fischia la fine del primo tempo, le squadre tornano negli spigliatoi a riposo con il risultato ancorato sullo 0-0.

45' Sono stati concessi 2 minuti di recupero. 

44' Ribery non ce la fa a proseguire. Prandelli è costretto dunque ad effettuare la prima sostituzione e inserisce Saponara. 

44' Buon momento del Benevento che conquista un calcio di punizione nella metà campo avversaria. 

42' Problemi fisici per Ribery, costretto ad abbandonare momentaneamente il terreno di gioco. 

40' Errore difensivo di Schiattarella, quasi ne approfitta Ribery, ma è sempre Schiattarella a metterci una pezza e ad impedire al francese di arrivare alla conclusione. 

34' Un'altra bella ripartenza del Benevento, la palla arriva a Barba che ci prova da fuori spedendo però la sfera alta sul fondo. 

31' Possesso palla sterile da parte della Fiorentina, che non riesce ad affondare il colpo. 

28' Il Benevento conquista un buon calcio di punizione all'interno della metà campo avversaria. 

26' La Fiorentina prova a rendersi pericolosa ma fin qui non è riuscita ad incidere in fase di finalizzazione. 

21' Prova il Benevento a farsi vedere dalle parti di Dragowski. L'estremo difensore viola risolve e permette ai suoi di ripartire in contropiede. Il pallone arriva infine sui piedi di Biraghi, che però lo spedisce in curva. 

18' Trattenuta di Glik ai danni di Ribery. Ammonizione per il difensore del Benevento e calcio di punizione per la Fiorentina da una posizione interessante. 

17' Bella ripartenza del Benevento che però non riesce a rendersi pericoloso. 

15' Più Fiorentina che Benevento in questo primo quarto d'ora di gioco. I viola si mostrano fin qui più intraprendenti e cercano di impensierire la retroguardia avversaria. Gli stregoni appaiono invece in difficoltà ma difendono bene, senza concedere spazi agli attaccanti della formazione toscana. 

10' Intervento deciso di Schiattarella su Castrovilli. Calcio di punizione per la Fiorentina nella metà campo avversaria. 

7' Ci prova Biraghi, ne esce un tiro-cross a cui Montipò risponde prontamente risolvendo in calcio d'angolo. 

5' Insistono i viola che conquistano un altro calcio di punizione da posizione interessante.

3' La Fiorentina conquista un calcio di punizione nella metà campo avversaria. 

1' Ghersini fischia l'inizio delle ostilità, primo pallone giocato dal Benevento. 

Le squadre stanno facendo ingresso sul terreno di gioco, è tutto pronto per il calcio d'inizio di Fiorentina-Benevento. 

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò, Letizia, Glik, Caldirola, Barba, Hetemaj, Schiattarella, Ionita, Improta, Sau, Moncini. 

FIORETINA (4-2-3-1): Dragowski, Milenkovic, Pezzella, Igor, Biraghi, Duncan, Amrabat, Castrovilli, Kouame, Ribery, Vlahovic. 

Di seguito le formazioni ufficiali di Fiorentina-Benevento:

Il Benevento, reduce dalla brutta sconfitta interna contro lo Spezia, occupa momentaneamente il sedicesimo posto a quota 6 punti. Gli stregoni sono chiamati oggi al riscatto dopo una serie di risultati negativi. Per la sfida del Franchi, sono poche le novità nella formazione iniziale proposta dal tecnico Inzaghi: in difesa si rivede Barba,  a centrocampo spazio a Hetemaj, in attacco invece agiranno Improta e Sau alle spalle di Moncini. 

La Fiorentina, reduce dal pareggio esterno sul campo del Parma, occupa attualmente il tredicesimo posto a quota 8 punti. La partita di oggi rappresenta anche il ritorno sulla panchina viola di Cesare Prandelli dopo più di dieci anni. Varie novità nella formazione iniziale scelta dal tecnico, a partire dal modulo. 

Tutto pronto allo stadio Artemio Franchi per il lunch match tra Fiorentina e Benevento, valido per l'ottava giornata del campionato di Serie A. Calcio d'inizio alle 12.30, arbitro dell'incontro sarà il signor Ghersini.