La Federcalcio prova a venire in soccorso delle migliaia di tesserati e delle tante società che, a causa del coronavirus, sono finiti in gravi difficoltà economiche. Lo ha fatto annunciando e varando un intervento, mai avvenuto prima, “per complessivi 21 milioni e 700 mila euro in favore dei Club, di calciatrici/calciatori e dei tecnici di Serie B, Serie C, Lega Dilettanti e calcio femminile”. “Parallelamente al ritorno in campo nelle serie professionistiche - si spiega ancora nella nota della Figc - la ‘fase 3’ del calcio italiano inizia ufficialmente oggi con l’istituzione del Fondo Salva Calcio da parte del Comitato di Presidenza della FIGC”.

Il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti e Vice Presidente Vicario FIGC Cosimo Sibilia può dirsi soddisfatto: «Credo che questa sia la migliore risposta a chi attendeva con impazienza delle certezze dalle quali ripartire. La capacità della LND di interloquire con le istituzioni, a cominciare da quelle sportive, è stata confermata dal contributo messo a disposizione dalla FIGC. Il presidente Gravina, che ringrazio, ha sempre manifestato la sua preoccupazione per la tenuta del calcio dilettantistico, che da oggi può guardare al futuro con maggiore serenità. Mentre la LND continuerà a fare la sua parte per migliorare lo stato delle cose. Ora attendiamo le risposte dalle Autorità Governative sui più volte annunciati contributi in favore dello sport di base».

Il comunicato della Figc chiarisce poi nel dettaglio come verranno suddivisi i quasi 22 milioni di euro messi a disposizione dal fondo: “In particolare, la Federazione ha previsto di destinare le seguenti risorse:

fino a 5.000.000 per il sostegno alle società di Lega B;

fino a 5.000.000 per il sostegno alle società di Lega Pro;

fino ad euro 5.000.000,00 per le società della LND;

fino ad euro 3.000.000 ai calciatori e fino ad euro 3.000.000 ai tecnici e ai preparatori attraverso il riconoscimento di un contributo unico al Fondo di Solidarietà calciatori, allenatori e preparatori atletici;

700.000 alle società della Divisione Calcio Femminile, per il sostegno alle società finalizzate alla ripresa e al completamento delle attività della stagione sportiva 2019/2020.