Stasera la finale di Europa League e poi chissà... Gian Piero Gasperini vuole alzare il trofeo nel match delle 21 contro il Leverkusen a Dublino. Con la sua Atalanta ha stupito tutti in questo torneo internazionale mentre in Italia è già in Champions ed ha sfiorato il successo in Coppa Italia. Una grande annata per il mago della Dea. Che potrebbe chiudere il ciclo eventualmente con il trofeo contro i tedeschi campioni di Germania. Alla finestra c’è Aurelio De Laurentiis. Il patron ritiene il metodo di Gasp l’ideale per far rinascere il suo Napoli. Lo voleva già un bel po’ di anni fa ma adesso è tutt’altra cosa. Ha un bagaglio d’esperienza non indifferente che può mettere adisposizione del club partenopeo.

LA CLAUSOLA. Gasperini potrà eventualmente liberarsi quando vuole dall’Atalanta. Nel contratto c’è una clausola che prevede l’addio prima del tempo senza veti. Un motivo in più per poter credere alla possibilità di andare ad allenare il Napoli. Sarebbe un stimolo grande per il Gasp mettersi al timone di una squadra che dovrà ripartire da zero. La sua metodologia di lavoro è chiara. Torchia il gruppo fino a stancarlo ma poi i frutti si vedranno in campo. Le sue formazioni corrono sempre e mettono sempre in difficoltà gli avversari.

ITALIANO. C’è anche il tecnico nato in Germania in corsa per la panchina azzurra. Pure don Vincenzino dovrà giocare una finale. L’appuntamento per l’epilogo di Conference ci sarà il 29 maggio contro l’Olympiacos. Italiano, a differenza di Gasperini, ha già comunicato alla Fiorentina il suo addio. Sogna il Napoli e non lo nasconde minimamente. Il primo ad essere stato contattato da De Laurentiis è stato lui. Ha mercato ma i colori azzurri lo affascinano. Al momento è poco indietro a Gasperini ma potrebbe tranquillamente sorpassarlo.