Gevi Napoli Basket- Happy Casa Brindisi  79-69

(18-22;39-38;64-51)

Napoli: Zerini 11, McDuffie 11 , Vitali 2 , Velicka 3, Parks 22, Marini 6, Uglietti , Lombardi 4 , Rich 20, Totè n.e. All.Buscaglia

Happy Casa Brindisi: Antonaci n.e., Adrian 1, Zanelli 1, Harrison 18, De Donno n.e., Visconti 3, Gaspardo 8, Redivo 10, De Zeeuw 2, Clark 4, Udom 8, Perkins 14. All: Vitucci.

Arbitri: Begnis, Vicino e Catani

Spettatori: 2200 circa

 

NAPOLI. Torna finalmente alla vittoria (dopo 10 sconfitte in 11 partite) la Gevi Napoli Basket che supera con una partita di carattere e sostanza e con la prima affermazione della "gestione" Buscaglia al PalaBarbuto, una Happy Casa Brindisi priva di Alessandro Gentile (out per un problema ad una caviglia) parsa decisamente sottotono con un brutto 25/69 al tiro (si salvano solo Harrison e parzialmente Perkins) con basse percentuali da 2 e dalla lunetta, per 79 a 69. Per la Gevi (priva a sua volta del lungo Tote' out per un problema ad un ginocchio e 9/27 da 3 punti), ottime prestazioni per l'ala Jordan Parks con 22 punti (4/6 da 3), e la guardia Jason Rich, con 20 (7/10 da 2): bene anche Zerini e McDuffie, ma tutta la squadra va elogiata per l'impegno profuso e l'ottima difesa per tutto l'arco della partita.

Oggi o domani intanto, potrebbe essere il giorno dell'annuncio da parte del club partenopeo, come abbiamo gia' anticipato ieri, dell'ingaggio del 28enne pivot lituano di 208 cm, Arturas Gudaitis, ex Zenit San Pietroburgo, ma che ha giocato gia' in Italia a Milano. Gudaitis, che potrebbe essere a Napoli a breve, dovrebbe esordire in maglia azzurra gia' domenica prossima nel posticipo serale del 25esimo turno alle 20.45, sul parquet della Nutribullet Treviso.

LE DICHIARAZIONI. Queste le parole di coach Maurizio Buscaglia a commento del match: “Siamo molto contenti di aver vinto, anche perché venivamo da tante sconfitte e soprattutto perché abbiamo lavorato una settimana intera con l’obiettivo di credere ogni giorno di più che potevamo farcela. Nell’andamento della partita la squadra è cresciuta.Soprattutto nei due quarti centrali che sono stati i migliori. Abbiamo preso rimbalzi e vinto contro una squadra molto fisica. L’andamento della partita è stato molto importante. Sono contento di tutti anche per le rotazioni lunghe.Chiunque è entrato dalla panchina, o tornato dalla panchina ha contribuito in modo decisivo. Zerini ha fatto una partita fantastica. Rich è stato maturo. Anche Vitali ha avuto i giusti tempi e Parks e' stato sempre in partita.Andiamo avanti così pensando giorno per giorno e cercando di migliorare."

ON LINE E IN TV.  E' on line da ogni martedi' su Pianeta Basket Tv (canale youtube) e in onda su ben 13 tv sul digitale terrestre "Chiacchere da Basket", il format settimanale dedicato alle squadre campane di basket al maschile fino al campionato di C Gold, con l'intervento di allenatori, giocatori e addetti ai lavori del basket nazionale e locale. 

Foto Olivetti