Ancora la Campania del basket gran protagonista in questa stagione in A2 di basket maschile. Dopo l'affermazione in Supercoppa della Givova Scafati, lo scorso ottobre, la Coppa Italia di A2 2020-2021 è della Gevi Napoli Basket (foto Camillo e Castoria). Nella finalissima di Cervia, al termine di un’esaltante cammino, capitan Monaldi e compagni, domenica hanno superato in finale sul parquet del PalaCervia, la APU Old Wild West Udine per 80-69. Il miglior realizzatore per il team partenopeo è stato il play statunitense Josh Mayo, poi eletto MVP della manifestazione ravennate, autore di ben 26 punti.

In doppia cifra anche Iannuzzi e Uglietti, 12 a testa per loro, Marini e Parks, 10 punti per entrambi: gran prova difensiva dell'esterno Uglietti.Uno straordinario successo per la Gevi Napoli Basket che si aggiudica cosi il prestigioso trofeo tricolore grazie ad una vittoria meravigliosa ottenuta in rimonta contro una squadra forte come quella friulana. Quarto trofeo di basket maschile per la città di Napoli.

Dopo la prima vittoria nel lontano 1968/69 della Partenope Napoli in Coppa Italia (poi l'anno successivo quello internazionale in Coppa delle Coppe), l'affermazione nel 2006 della Carpisa Napoli in Coppa Italia di serie A dell'era Maione con Bucchi in panchina, poi quella del 2016 in Coppa Italia di serie B del Cuore Napoli Basket del presidente Ruggiero con coach Ponticiello in panchina e ora quella del Napoli Basket del presidente Grassi.

Al ritorno a Napoli, ieri, la squadra azzurra è stata brevemente festeggiata con le dovute misure di sicurezza anticovid innanzi al PalaBarbuto da tifosi e simpatizzanti. La Gevi Napoli Basket tornerà sul parquet sabato prossimo 10 aprile alle ore 18 al PalaTricalle di Chieti, contro la locale formazione abruzzese nella gara valevole per il recupero dell’undicesima giornata di ritorno del campionato di Serie A2 Girone Rosso, ultima della prima fase, prima dell'esordio nella seconda il prossimo 25 aprile.

ON LINE e IN TV

Pianeta Basket Tv, la web-tv del basket campano (canale youtube), prosegue settimanalmente la sua ampia e varia programmazione dedicata al basket campano e non, con varie news, servizi e trasmissioni di approfondimento, tra cui "Chiacchere da ba..sket."(visibile anche sul digitale terrestre in 5 regioni, su VIDEONOLA lcn 88, TeleSpazio1 lcn 112, Campania Felix Tv lcn 210, RETESEI lcn 672, FL TVlcn 688, SEI TV lcn 819, CANALEUNO lcn 855 ed altre 5 emittenti).