IL COMMENTO

Big match all'insegna dello spettacolo quello tra Napoli e Milan, entrambe le squadre hanno disputato una buona partita. Gli azzurri hanno avuto quasi sempre in mano le redini dell'incontro e si sono resi forse più pericolosi nell'arco dei novanta minuti, ma la formazione rossonera non ha di certo sfigurato. D'altronde sia Napoli che Milan sono tra le compagini più in forma in questo momento della stagione e lo hanno confermato ancora una volta. Quello di oggi però è un pareggio che in realtà fa felice più la Roma che azzurri e rossoneri: i capitolini infatti mantengono il quinto posto a quota 54 punti, il Napoli resta invece sesto (a quota 52), mentre il Milan rimane settimo e drovrà ancora sudare per ottenere la qualificazione alla prossima Europa League. Gli uomini di Gattuso da domani torneranno in campo a Castel Volturno per preparare la trasfera di mercoledì sera a Bologna. Ringhio non ammette cali di concentrazione e vuole tornare subito alla vittoria. Mancano ormai sei giornate alla fine del campionato e il tecnico calabrese ha chiesto alla squadra di vincerle tutte per mantenere alto il morale e arrivare al 7 agosto al Camp Nou nella miglior condizione possibile. Dopo aver ipotecato la partecipazione alla prossima Europa League grazie alla vittoria della Coppa Italia, l'unica strada per raggiungere la Champions ormai è proprio la vittoria della coppa dalle grandi orecchie. La strada è in salita e sarà tutt'altro che facile, ma gli azzurri ci proveranno. Solo il tempo saprà dire quali risultati riusciranno ad ottenere Insigne e compagni, quel che è certo è che questa squadra sta dimostrando di potersela giocare con chiunque.

 

TUTTI I RISULTATI DELLA TRENTADUESIMA GIORNATA DI SERIE A

Lazio-Sassuolo 1-2

Brescia-Roma 0-3

Juventus-Atalanta 2-2

Genoa-Spal 2-0

Parma-Bologna 2-2

Fiorentina-Verona 1-1

Cagliari-Lecce 0-0

Udinese-Sampdoria 1-3

Napoli-Milan 2-2

Inter-Torino (13/7, h. 21.45)

 

LA CRONACA DI NAPOLI-MILAN

Tutto pronto allo stadio San Paolo di Fuorigrotta per il big match tra Napoli e Milan, gara valida per la trentaduesima giornata di Serie A.

Gli azzurri occupano attualmente il sesto posto in classifica a quota 51 punti e una vittoria oggi permetterebbe alla formazione partenopea di agganciare la Roma al quinto posto. Il Milan invece è momentaneamente settimo a quota 49 e, in caso di vittoria, supererebbe proprio il Napoli agganciando la sesta posizione valida per la qualificazione alla prossima Europa League.

Arbitro dell'incontro sarà Federico La Penna.

Di seguito le formazioni ufficiali di Napoli-Milan:

NAPOLI (4-3-3): Ospina, Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui, Fabian Ruiz, Lobotka, Zielinski, Callejon, Mertens, Insigne.

MILAN (4-3-1-2): Donnarumma, Conti, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez, Kessie, Bennacer, Paqueta, Calhanoglu, Rebic, Ibrahimovic.

Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco, è tutto pronto per Napoli-Milan, si attende solo il fischio d'inizio del signor La Penna.

1' La partita è iniziata, il primo pallone è giocato dal Napoli.

4' Gli azzurri provano attraverso il giropalla a trovare gli spazi giusti per rendersi pericolosi, la difesa rossonera non si lascia impensierire.

7' Azione offensiva del Milan, Mario Rui è costretto a concedere un calcio d'angolo.

9' Scontro tra Di Lorenzo e Theo Hernandez, il rossonero ha la peggio e rimane a terra dolorante. La Penna fischia un calcio di punizione per il Milan e ammonisce il terzino azzurro.

12' Contatto tra Calhanoglu e Zielinski, il gioco ripartirà con un calcio di punizione per il Napoli nella metà campo avversaria.

14' Grandissima azione di Mertens che parte dalla corsia sinistra, ne salta due e arriva a concludere all'interno dell'area di rigore rossonera, decisiva la deviazione di Donnarumma che nega al belga la gioia del goal.

16' Un'altra buon'azione offensiva del Napoli, la difesa rossonera risolve in corner.

19' Mertens semina ancora il panico all'interno dell'area di rigore rossonera, il pallone arriva sui piedi di Callejon che a tu per tu con Donnarumma si lascia ipnotizzare dall'estremo difensore milanista. Nulla di fatto.

20' GOAL MILAN: la formazione rossonera si porta in vantaggio in seguito ad un rovesciamento di fronte, la rete porta la firma di Theo Hernandez, l'assist invece è di Rebic. Risultato ora sullo 0-1.

23' Prova a reagire il Napoli con Zielinski: il centrocampista polacco cerca la porta con un gran tiro da fuori, il pallone si spegne però sul fondo.

25' Cooling break in corso, le squadre si dissetano nei pressi delle rispettive panchine, il gioco è momentaneamente fermo.

27' Cooling break terminato, il gioco riprende con il Milan in possesso del pallone.

30' Fallo di Mario Rui ai danni di Bennacer, La Penna fischia un calcio di punizione in favore del Milan e ammonisce il terzino azzurro.

33' Bell'iniziativa di Koulibaly che prova con il fisico ad avanzare verso l'area di rigore avversaria e viene atterrato. Calcio di punizione in favore del Napoli nella metà campo rossonera.

34' GOAL NAPOLI: sugli sviluppi del calcio di punizione conquistato da Koulibaly, Donnarumma non riesce a bloccare il pallone, la sfera termina così sui piedi di Di Lorenzo che altro non deve fare se non depositarla in rete. Risultato ora sull'1-1.

37' Prova ancora a farsi vedere il Napoli dalle parti di Donnarumma, Fabian Ruiz conquista un calcio d'angolo.

39' Fallo di Conti ai danni di Mertens, il gioco riprenderà con un calcio di punizione per il Napoli nella metà campo avversaria.

41' Ci prova Fabian Ruiz da fuori, la conclusione del centrocampista spagnolo si perde però sul fondo.

45' Saranno 2 i minuti di recupero in questo primo tempo.

45'+2' Ci prova Mertens con un tiro a giro da fuori area, il pallone si perde però sul fondo.

45'+2' La Penna fischia la fine della prima frazione di gioco, le squadre fanno ritorno negli spogliatoi a riposo sul risultato di 1-1.

Bella partita al San Paolo: più Napoli che Milan in questi primi 45 minuti, ma anche la formazione rossonera non ha sfigurato. A portarsi in vantaggio sono stati proprio gli ospiti con il loro primo e unico tiro in porta (goal di Theo Hernandez). Dopo la rete del terzino spagnolo il Napoli ha ripreso in mano le redini della partita e con la realizzazione di Di Lorenzo ha subito rimesso tutto in discussione. Il match resta comunque aperto a qualsiasi risultato, per gli uomini di Gattuso sarà fondamentale tornare in campo con la stessa concentrazione e con la stessa intensità per poter portare a casa i tre punti.

Le squadre stanno facendo ritorno sul terreno di gioco, è tutto pronto per il secondo tempo di Napoli-Milan.

Ci sarà un cambio tra le fila del Milan: fuori Paqueta, dentro Saelemaekers.

46' La Penna fischia l'inizio della seconda frazione di gioco, primo pallone giocato dal Milan.

47' Ci prova subito Ibrahimovic con un'iniziativa personale, lo svedese arriva alla conclusione che viene però neutralizzata da Ospina.

52' Prova a farsi vedere il Napoli dalle parti della porta difesa da Donnarumma: gli azzurri arrivano a ridosso dell'area di rigore rossonera e con Callejon riescono anche a concludere, il pallone si perde però alto sul fondo.

57' Il Milan con Rebic prova a creare scompiglio all'interno dell'area di rigore azzurra, ci pensa Mertens a risolvere.

59' GOAL NAPOLI: un'altra bell'azione offensiva degli azzurri, la palla arriva sui piedi di Callejon che non ci pensa due volte e serve Mertens al centro dell'area di rigore rossonera, l'attaccante belga calcia di prima intenzione e trova la rete del vantaggio. Risultato ora sul 2-1 in favore della formazione partenopea.

61' Doppia sostituzione tra le fila del Milan: fuori Calhanoglu e Ibrahimovic, dentro Bonaventura e Leao.

63' Ci prova subito il neoentrato Leao, la sua conclusione è potente ma termina sul fondo.

65' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: escono Fabian Ruiz e Lobotka, al loro posto fanno ingresso sul terreno di gioco Elmas e Demme.

70' Contatto tra Maksimovic e Bonaventura all'interno dell'area di rigore azzurra, La Penna fischia calcio di rigore per la formazione rossonera.

72' GOAL MILAN: Kessie non sbaglia, spiazza Ospina e deposita in rete il calcio di rigore. Risultato ora sul 2-2.

74' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Insigne e Mertens, dentro Lozano e Milik.

75' Fallo duro di Theo Hernandez ai danni di Milik. La Penna estrae il cartellino giallo, il gioco ripartirà con un calcio di punizione in favore del Napoli nella metà campo avversaria.

77' Fallo di Conti su Mario Rui, ammonizione per il rossonero e calcio di punizione per il Napoli da una posizione interessante.

77' Cooling break in corso, le squadre si dissetano nei pressi delle rispettive panchine, il gioco è momentaneamente fermo.

79' Cooling break terminato, il gioco riprenderà con un calcio di punizione in favore del Napoli.

82' Squadre molto lunghe in questi minuti finali, sia Napoli che Milan cercano il goal della vittoria.

83' Sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Callejon, dentro Politano.

85' Fallo di Saelemaekers ai danni di Di Lorenzo nei pressi della linea centrale del campo. La Penna estrae il cartellino giallo e assegna un calcio di punizione al Napoli.

87' Fallo di Saelemaekers ai danni di Elmas, La Penna non ci pensa due volte ed estrae il secondo cartellino giallo. Espulso dunque il centrocampista rossonero, il gioco riprenderà con un calcio di punizione per il Napoli nella metà campo avversaria.

90' Fallo di Leao ai danni di Demme nei pressi dell'area di rigore avversaria, calcio di punizione per il Napoli da buona posizione.

90' Saranno 5 i minuti di recupero in questo secondo tempo.

90'+5' La Penna fischia la fine delle ostilità, risultato finale Napoli-Milan 2-2.