Ore contate per Marek Hamsik al Napoli. Sono molti intensi gli ultimi momenti di Marekiaro in terra partenopea. Già oggi dovrebbe partire per la Cina dove indosserà per tre anni la maglia del Dalian guadagnando 9 milioni di euro a stagione. Una montagna di soldi che lo hanno convinto ad andare via dalla sua gente a metà campionato. A rallentare la chiusura dell’affare è stato il Capodanno cinese. Lì si ferma tutto quando si festeggia questa ricorrenza e quindi gli uffici del club che vuole lo slovacco sono rimasti chiusi. Di sicuro, comunque, non ci saranno dei ripensamenti. Il contratto c’è e i soldi sono pronti per essere bonificati alla società di De Laurentiis. Non appena c’è la certezza il calciatore saluterà tutti e se ne andrà.

IL COMPLEANNO. La festa dei 60 anni del dottor Alfonso De Nicola è sembrata fatta a posta per i saluti di Marek. Hamsik, infatti, non è voluto mancare all’evento al Tam di Napoli organizzato dal suo amico medico. Tra i due c’è un ottimo felling e De Nicola ha regalato al capitano anche una 500 azzurra. Presente anche De Laurentiis ed Ancelotti, lo slovacco è salito sul palco e si è lasciato trascinare dai conduttori cantando anche ’O surdat ’nammurato. Sul futuro non si è sbilancio: «Non posso dire niente perché nulla è ufficiale», ha raccontato il centrocampista. Si è fatto decine di foto con gli ospiti di De Nicola, non ha negato selfie ed autografi a nessuno. Come sempre si è dimostrato un gran signore apprezzando il calore dei tifosi. Prima di andare via ha salutato tutti e ha ricevuto gli applausi.

L’ALLENAMENTO. Ieri mattina Marek era ancora a Castelvolturno ad allenarsi. Ha partecipato e vinto ad una partitella festeggiando con il suo gruppo e mostrando tanta serenità. D’altronde è un professionista serio e fino alla fine vuole partecipare alle sedute di lavoro di Carlo Ancelotti. Si tiene in forma prima di andare in Cina dove il campionato comincerà ai primi di marzo. Nel Nord cinese, in una città piena di smog per le raffinerie e le industrie, rimpiangerà Castelvolturno dove vive da ormai undici anni e mezzo. Andrà solo lasciando la famiglia in Slovacchia. Ma è un sacrificio che ci può fare.

TORNERÀ. Aurelio De Laurentiis ha voluto ribadire a Marekiaro che Napoli è casa sua e che in qualsiasi momento deciderà di rientrerà ci sarà la porta aperta. Questo Hamsik lo sa bene ed è per questo che in un breve videomessaggio per una piccola tifosa azzurra che piangeva per il suo addio ha ammesso: «Ciao Aurora, grazie mille per tutto l’affetto. Non preoccuparti che sempre e spesso ». C’è una volontà ben precisa da parte di un calciatore legato ad una terra che lo ha visto crescere come professione e uomo. I suoi figli sono nati a Napoli, vivono e giocano a Castelvolturno. Sarà difficile pure per loro andare via ma il dovere e i soldi chiamano. Ma c’è tempo per ritornare. Perché Napoli è casa sua.