IL COMMENTO

È un Napoli schiacciasassi quello sceso in campo oggi al Maradona contro la Fiorentina nel lunch match della diciottesima giornata di Serie A. Un Napoli che dimostra ancora una volta, se in giornata, di saper essere devastante. Un 6-0 netto, che fa bene non solo alla classifica ma anche dal punto di vista mentale. Quella rifilata ai viola è l'ennesima goleada, dopo quelle contro Genoa, Atalanta, Roma, Crotone e Cagliari. Il potenziale di questa squadra è impressionante, ma spesso pare non essere espresso a pieno. Se gli azzurri riuscissero finalmente a trovare un equilibrio e costanza in termini di gioco e risultati potrebbero sicuramente ambire ad importanti traguardi. Ad oggi i partenopei sono ancora in corsa in tutte le competizioni. Con prestazioni simili a quella offerta oggi la compagine napoletana può giocarsela a viso aperto con chiunque in Italia e in Europa. È la costanza, appunto, quel che è mancato finora, oltre ad una buona dose di mentalità e carattere, su cui ancora bisogna lavorare. Certamente la vittoria contro gli uomini di Prandelli rappresenta un segnale importante ed incoraggiante in ottica futura. Grazie ai tre punti ottenuti oggi, il Napoli raggiunge il terzo posto in classifica a quota 34. Intanto, mercoledì è in programma l'attesissimo appuntamento a Reggio Emilia con la Juventus, in occasione della  finale di Supercoppa Italiana. Sarà un test molto importante per gli uomini di Gattuso, che potrebbe riaccendere il morale e l'entusiasmo della squadra e della piazza, senza contare il fatto che gli azzurri potrebbero alzare al cielo il primo trofeo stagionale. 

 

LA CRONACA DI NAPOLI-FIORENTINA

90' Chiffi non concede recupero e manda le squadre sotto la doccia. Risultato finale Napoli-Fiorentina 6-0. Decidono la sfida la doppietta di Insigne e i gol di Demne, Lozano, Zielinski e Politano. 

89' GOAL NAPOLI: bell'iniziativa personale di Politano che riceve palla sulla corsia destra, si accentra, salta l'uomo e da fuori area trafigge Dragowski. Risultato ora sul 6-0.

86' Doppia sostituzione tra le fila della Fiorentina: fuori Milenkovic e Amrabat, dentro Quarta e Borja Valero. 

85' Prova ancora a rendersi pericoloso Vlahovic, che ci prova da fuori area. La sua conclusione termina alta sopra la traversa. 

84' Fiorentina in avanti con Vlahovic, interviene Koulibaly e risolve. 

79' Gattuso ne cambia altri due: fuori Manolas e Insigne, dentro Rrahmani e Cioffi, che fa così il suo esordio in prima squadra. 

73' Anche la Fiorentina provvede ad un doppio cambio: fuori Castrovilli e Callejon, dentro Bonaventura e Pulgar. 

73' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Zielinski e Petagna, dentro Elmas e Mertens. 

71' GOAL NAPOLI: dagli undici metri si presenta Insigne, che non sbaglia e deposita in rete il pallone del 5-0.

70' Capovolgimento di fronte: Castrovilli stende Bakayoko all'interno dell'area di rigore viola, calcio di rigore per il Napoli. 

70' La Fiorentina fa capire di non essere ancora doma e conquista un calcio d'angolo. 

66' Bella palla di Callejon a cercare Kouame all'interno dell'area di rigore azzurra, chiude prontamente Manolas. 

62' Sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Lozano, dentro Politano. 

60' Gli azzurri appaiono in pieno controllo, la partita pare non abbia più molto da dire. 

55' Ospiti vicini al gol, Koulibaly risolve sulla linea. 

53' Prova a farsi vedere la Fiorentina in zona d'attacco: i viola conquistano un calcio d'angolo. 

51' Contatto tra Milenkovic e Insigne all'interno dell'area di rigore viola. Chiffi ammonisce il capitano azzurro per simulazione. 

46' Chiffi fischia l'inizio della ripresa, primo pallone mosso dal Napoli. 

Ci sarà una sostituzione tra le fila della Fiorentina: fuori Ribery, dentro Kouame. 

Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco, è tutto pronto per il secondo tempo di Napoli-Fiorentina. 

Una buona Fiorentina nella prima mezz'ora di gioco,  che parte bene, subisce il gol dello svantaggio ma riesce comunque a rendersi pericolosa in varie circostanze, per poi arrendersi di fronte alla valanga azzurra. L'ultimo quarto d'ora di gioco è fatale ai viola: segna prima Demme, poi Lozano, infine Zielinski. Gli uomini di Prandelli infatti non riescono a contenere una squadra che, quando è in giornata, sa essere devastante. Partita virtualmente chiusa. 

45'+3' Chiffi fischia la fine della prima frazione di gioco. Le squadre tornano negli spogliatoi a riposo sul risultato di 4-0.

45' Sono stati concessi 3 minuti di recupero. 

45' GOAL NAPOLI: gli azzurri travolgenti trovano il quarto gol con un gran bella conclusione da fuori area di Zielinski. Risultato ora sul 4-0 e partita virtualmente chiusa. 

38' GOAL NAPOLI: strepitosa giocata di Lorenzo Insigne che salta l'uomo in slalom e cerca Lozano all'interno dell'area di rigore avversaria. Il messicano si fa trovare pronto e deposita in rete il pallone del 3-0.

36' GOAL NAPOLI: un'altra grande azione quella collaudata dagli azzurri, che rubano palla e si involano verso la porta avversaria. Petagna dalla sinistra mette il pallone al centro dell'area di rigore, Demme si allunga e lo deposita in rete. Risultato ora sul 2-0.

33' Devastante Lozano sulla corsia destra. Il Napoli conquista un calcio di punizione da una posizione interessante. 

32' I viola sfiorano ancora il gol del pareggio, questa volta con Biraghi. Il suo diagonale termina però sul fondo dopo aver sfiorato il palo. 

30' Si alzano i ritmi e aumenta l'agonismo. 

27' Ancora vicinissima al pareggio la Fiorentina. La palla arriva all'interno dell'area di rigore azzurra sui piedi di Ribery. Per il francese è come battere un rigore in movimento, ma il suo destro trova i guantoni di Ospina, autore di una gran parata. 

26' Koulibaly stende Ribery, calcio di punizione per la Fiorentina all'interno della metà campo azzurra. 

23' Fiorentina vicinissima al pareggio: Venuti dalla corsia destra crossa al centro il pallone, Biraghi ci prova con un sinistro che viene deviato da Manolas, colpisce la traversa e ritorna in campo. 

19' Si rialzano Ospina e Manolas, il gioco riprende con il Napoli in possesso del pallone. 

17' Scontro di gioco tra Ospina e Manolas, entrambi restano a terra. Gioco fermo e staff medico del Napoli in campo. 

15' Buon lavoro di Lozano sulla corsia destra, il Napoli conquista un corner. 

12' Provano a reagire i viola che con Vlahovic conquistano un calcio di punizione in zona d'attacco. 

8' Buon inizio della Fiorentina, che era partita bene ma pare aver accusato il colpo dopo il gol dello svantaggio. Il Napoli ora prova a prendere in mano le redini del match. 

5' GOAL NAPOLI: azzurri subito in vantaggio con Insigne sugli sviluppi di un'azione ben collaudata. Risultato ora sull'1-0.

1' Chiffi fischia l'inizio delle ostilità, prumo pallone giocato dalla Fiorentina. 

Le squadre fanno ingresso sul terreno di gioco, è tutto pronto per il calcio d'inizio di Napoli-Fiorentina. 

FIORETINA (3-4-2-1): Dragowski, Milenkovic, Pezzella, Igor, Venuti, Amrabat, Castrovilli, Biraghi, Callejon, Ribery, Vlahovic. 

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina, Hysaj, Manolas, Koulibaly, Mario Rui, Demme, Bakayoko, Lozano, Zielinski, Insigne, Petagna. 

Di seguito le formazioni ufficiali di Napoli-Fiorentina:

La Fiorentina è momentaneamente tredicesima a quota 18 punti, a cinque lunghezze dalla zona retrocessione (il terzultimo posto è occupato dal Torino con 13 punti, ndr). In vista della sfida di oggi, il tecnico dei viola Prandelli ha recuperato l'infortunato Ribery e lo squalificato Castrovilli, entrambi partiranno dal primo minuto. Partita speciale inoltre per Jose Maria Callejon, che torna per la prima volta a Napoli da ex e partirà titolare. 

Il Napoli occupa attualmente il sesto posto in classifica, a quota 31 punti. In vista del match odierno, il tecnico Gattuso deve far fronte alle pesanti assenze di Osimhen e Fabian Ruiz, positivi al Covid-19, e dello squalificato Di Lorenzo. Ha recuperato invece Manolas, che è tornato a disposizione dopo l'infortunio rimediato domenica scorsa ad Udine e partirà titolare. 

È tutto pronto allo Stadio Diego Armando Maradona per la sfida tra Napoli e Fiorentina, lunch match della diciottesima giornata del campionato di Serie A. Calcio d'inizio alle 12.30, arbitro designato per l'incontro è il signor Chiffi.