NAPOLI. Il Napoli batte la Lazio 3 a 1 al San Paolo nella gara valida per la 38/a e ultima giornata di Serie A. In classifica la Lazio si ferma a 78 punti, gli stessi dell'Atalanta, che le valgono il quarto posto, sale a 62 il Napoli. Dopo un inizio sotto la pioggia. il primo tempo termina 1-1 con i gol di Fabian Ruiz al 9' e Ciro Immobile al 22'. Poi al 54' Lorenzo Insigne riporta gli azzurri avanti trasformando un rigore decretato per fallo netto su Mertens. Subito dopo è Correa a colpire il palo. Dopo un fallo di Manolas si accendono gli animi in campo e in panchina. Attimi di tensione, alla fine vengono ammoniti Mario Rui, gli allenatori del Napoli e della Lazio, Rino Gattuso e Simone Inzaghi, e Ciro Immobile. Napoli vicino al terzo gol al 70' con un tiro al volo di Callejon che finisce fuori di poco. Lazio vicina al pareggio con Marusic al 76'. Dopo due minuti triplo cambio nel Napoli: entrano Demme, Lozano e Ghoulam. Al minuto numero 83 Insigne s'infortuna ed è costretto a lasciare il terreno di gioco, al suo posto entra Politano ma sulla panchina del Napoli è grande l'apprensione per le condizioni di Lorenzo a pochi giorni dalla partita di Champions con il Barcellona. Insigne piange e segue la fine della partita a bordo campo con il ghiacchio sulla coscia sinistra all'altezza dell'adduttore. Sono sei i minuti di recupero. Politano segna il 3-1 al 92' su assist di Mertens e chiude la partita. Nervosismo dopo il fischio finale dell'arbitro.

LE CONDIZIONI DI INSIGNE. Gattuso ai microfoni di Sky Sport ha commentato così le condizioni fisiche del capitano azzurro: "Insigne? Speriamo, la laurea da dottore non ce l'ho. Vediamo nei prossimi giorni, speriamo non sia nulla di grave. Fra 48 ore Insigne farà una risonanza e vedremo". 

IMMOBILE COME HIGUAIN. Era il giocatore più atteso della partita dopo la vittoria della Scarpa d'Oro, e Ciro Immobile non ha tradito le attese andando a segnare al 22' del primo tempo con il gol del momentaneo 1-1 al San Paolo contro il Napoli, gol che porta a quota 36 reti in classifica cannonieri l'attaccante della Lazio, score che gli permette di eguagliare il record di Higuain realizzato nel 2016.