IL COMMENTO

Il Napoli torna a vincere, finalmente. È un successo importantissimo quello che gli azzurri ottengono, al San Paolo, contro la Lazio. Gli uomini di Gattuso disputano una delle migliori partite in stagione, trovano il goal al secondo minuto di gioco con il capitano, Lorenzo Insigne, e vanno più volte vicini al raddoppio, ma il palo nega la gioia prima a Milik e poi a Mario Rui. I partenopei giocano una partita di sacrificio, sanno soffrire e quando possono cercano di addormentare il match. Da sottolineare la grandissima prestazione di Insigne, decisamente il migliore in campo oggi. Il "Magnifico", oltre a mettere a segno la rete che ha deciso il match, si è sacrificato molto anche in fase difensiva, dimostrando di essere il giocatore più in forma all'interno della formazione napoletana. Per la Lazio, invece, non era serata e lo si è capito subito, quando Immobile è scivolato sul dischetto del rigore ed ha calciato fuori il pallone del possibile pareggio. Prima frazione di gioco al di sotto delle aspettative quella degli uomini di Simone Inzaghi. Buona invece la prova offerta nel secondo tempo, i biancocelesti sono più volte andati vicini al goal, ma non sono stati assistiti dalla fortuna. Prima sconfitta dell'anno per la formazione capitolina che veniva da 13 vittorie consecutive, tra campionato e Coppa Italia. Ora, testa ai prossimi impegni: le due squadre torneranno in campo domenica, la Lazio nel derby con la Roma, il Napoli nel big match del San Paolo contro la Juventus. Per la compagine napoletana era importante tornare a vincere, non importava come, e ora i partenopei dovranno dare un segnale forte anche in Serie A. La classifica, in questo momento, vede gli azzurri all'undicesimo posto, con soli 24 punti raccolti in 20 giornate. Occorre invertire la marcia e dare una scossa a questa stagione. Dopo la partita di questa sera c'è sicuramente più ottimismo, inoltre la riconciliazione tra squadra e tifosi ha riportato serenità all'interno dell'ambiente. Ora sarà importante trovare la giusta costanza e abbinare i risultati ai segnali positivi apprezzati oggi.

 

LE PAGELLE DI NAPOLI-LAZIO

Napoli

Ospina 6.5

Hysaj 4

Manolas 7

Di Lorenzo 6.5

Mario Rui 7

Lobotka S.V. (Luperto 5.5)

Demme 6.5

Zielinski 6.5

Callejon 6 (Elmas 6)

Milik 5.5

Insigne 8 (Fabian Ruiz S.V.)

Lazio

Strakosha 6

Luiz Felipe 5

Acerbi 5.5

Radu 5.5 (Patric 5)

Lazzari 5

Milinkovic Savic 6.5

Leiva 4

Parolo 5.5

Lulic 5.5 (Jony S.V.)

Caicedo 6 (Correa 6.5)

Immobile 5.5

 

LA CRONACA

Benvenuti alla cronaca in diretta della partita Napoli-Lazio, gara valida per i quarti di finale di Coppa Italia.

Allo stadio San Paolo sono presenti 15.000 spettatori circa, è prevista anche la presenza dei gruppi organizzati, assenti sulle gradinate da tre mesi.

Il Napoli arriva alla partita di stasera dopo tre sconfitte consecutive in campionato. Gli uomini di Gattuso occupano attualmente l'undicesimo posto in classifica, è per questo che la Coppa Italia diventa un obiettivo importante per i partenopei.

La Lazio, invece, è la squadra rivelazione di questo campionato: i biancocelesti arrivano a Fuorigrotta dopo 13 vittorie consecutive tra campionato e Coppa Italia e non vogliono fermarsi.

Dopo le voci che volevano il ritorno di Alex Meret tra i pali, Gattuso ha deciso di affidare nuovamente la difesa della porta ad Ospina. In difesa si rivede Mario Rui, impegnato sulla corsia sinistra. Esordio assoluto dal primo minuto per i due nuovi acquisti, Demme e Lobotka, che saranno affiancati a centrocampo da Zielinski. Nessuna novità, invece, nel tridente d'attacco: Lozano si accomoderà in panchina, in campo Callejon, Milik e Insigne.

Simone Inzaghi conferma il suo 3-5-2 e si affida in attacco al solito Ciro Immobile.

Di seguito le formazioni ufficiali della partita.

NAPOLI (4-3-3): Ospina, Hysaj, Manolas, Di Lorenzo, Mario Rui, Lobotka, Demme, Zielinski, Callejon, Milik, Insigne.

LAZIO (3-5-2): Strakosha, Felipe, Acerbi, Radu, Lazzari, Parolo, Leiva, Milinkovic Savic, Lulic, Caicedo, Immobile.

Tutto pronto a Fuorigrotta, le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo. Dirige il match l'arbitro, Davide Massa.

1' Massa fischia il calcio d'inizio, primo pallone giocato dal Napoli.

2' GOAL NAPOLI: azzurri subito in vantaggio con il capitano, Lorenzo Insigne, dopo una bella azione iniziata in difesa. Il risultato è ora sull'1-0.

4' La Lazio prova la reazione immediata, ma gli azzurri tengono bene il campo.

7' Hysaj atterra Caicedo in area di rigore: l'arbitro, Massa, fischia il calcio di rigore in favore della Lazio, sul pallone Ciro Immobile.

9' Immobile scivola sul dischetto, la palla finisce sul fondo. Il risultato rimane fermo sull'1-0 in favore degli azzurri.

11' Gioco momentaneamente fermo per delle scintille nate a centrocampo tra i calciatori del Napoli e il laziale, Caicedo.

12' Il gioco è ripreso allo stadio San Paolo, la Lazio prova a creare qualcosa, ma il Napoli non si lascia sorprendere.

15' Parolo trova Caicedo in area di rigore, il laziale riesce a concludere verso la porta, ma Ospina gli nega la gioia del goal.

17' Calcio di punizione per il Napoli nella metà campo biancoceleste.

18' Il Napoli reclama un rigore per fallo di mano di Acerbi, Massa decide di non intervenire.

19' Fallo di Hysaj su Immobile: il terzino azzurro, già ammonito in occasione del fallo da rigore su Caicedo, viene espulso dall'arbitro, Massa. Azzurri ora in dieci.

21' Prima sostituzione tra le fila del Napoli: a seguito dell'espulsione di Hysaj, Gattuso si vede costretto ad inserire Luperto, che subentra a Lobotka.

24' Sta succedendo di tutto allo Stadio San Paolo: espulso anche Lucas Leiva, che dopo essere stato ammonito ha indirizzato alcune parole all'arbitro, Massa. Il direttore di gara non ha avuto dubbi e ha mostrato il cartellino rosso al centrocampista biancoceleste. Ristabilito l'equlibrio in campo.

28' Molto nervosismo in campo sia da una parte che dall'altra, le due squadre si stanno affrontando a viso aperto.

31' Insigne tenta la serpentina nell'area di rigore biancocelste, Luiz Felipe gli sottrae la palla e fa ripartire l'azione della Lazio.

34' La Lazio prova a farsi pericolosa nella metà campo del Napoli: Immobile riesce a concludere dal limite dell'area di rigore, ma il tiro viene murato da Manolas, che rimane a terra indolenzito.

39' Buon palleggio del Napoli, la Lazio non riesce a sottrarre il pallone agli azzurri.

41' Azione pericolosa da parte del Napoli: Insigne non riesce a trovare Zielinski al limite dell'area di rigore, la difesa biancoceleste spazza in calcio d'angolo.

43' Possesso palla sterile da parte della Lazio, gli azzurri si difendono bene e non concedono spazi alla formazione capitolina.

45' Il quarto uomo segnala che saranno 3 i minuti di recupero in questo primo tempo.

45'+3' L'arbitro, Massa, fischia la fine del primo tempo. Le squadre tornano negli spogliatoi. Risultato fermo sull'1-0 in favore del Napoli.

Buono il primo tempo del Napoli: gli azzurri stanno disputando fino a questo momento una delle migliori partite in stagione. Da sottolineare la prestazione di Lorenzo Insigne, il capitano dei partenopei si dimostra uno degli uomini più in forma all'interno della rosa.

Al di sotto delle aspettative, invece, la prova della Lazio fino a questo momento. Gli uomini di Simone Inzaghi non riescono mai ad impensierire seriamente la retroguardia del Napoli, se non in occasione del calcio di rigore sbagliato da Immobile.

Le squadre stanno per fare ritorno sul terreno di gioco allo stadio San Paolo di Fuorigrotta. Si ripartirà dal risultato di 1-0.

Nessuna sostituzione, né da una parte né dall'altra.

46' Inizia il secondo tempo di Napoli-Lazio: primo pallone giocato dai biancocelesti.

47' Strakosha non riesce a bloccare il pallone, Milik si avventa sulla sfera ma non riesce a concludere verso la porta e colpisce il portiere della Lazio. Gioco fermo. Si ripartirà con una punizione a favore dei capitolini.

50' Occasione Lazio: Milinkovic Savic trova il taglio di Lazzari che riesce a servire Immobile. L'attaccante di Torre Annunziata prova la conclusione a rete, Ospina si fa trovare pronto.

53' Prima sostituzione tra le fila della Lazio: esce Caicedo, al suo posto Correa.

55' Intervento duro di Radu su Callejon. Lo spagnolo rimane a terra indolenzito ma l'arbitro decide di non intervenire.

58' Immobile serve Correa al limite dell'area di rigore del Napoli: il laziale cerca la conclusione da fuori, Ospina non si lascia sorprendere e para con facilità il pallone.

60' Lazio all'arrembaggio nella metà campo del Napoli, i biancocelesti non riescono ad incidere in fase di finalizzazione.

61' A seguito di un corner, Immobile non riesce ad imprimere al pallone la precisione giusta. Si ripartirà da una rimessa dal fondo per il Napoli.

63' Non sbaglia questa volta Ciro Immobile: l'attaccante biancoceleste trova la via della rete, ma la sua posizione di partenza in fuorigioco costringe Massa ad annullare il goal. Il risultato rimane fermo sull'1-0.

65' Correa viene nuovamente servito in buona posizione, ma non riesce ad impensierire Ospina.

66' Lazio ancora pericolosa con Immobile, ma l'attaccante biancoceleste è in fuorigioco.

67' Seconda sostituzione tra le fila del Napoli: Elmas sostituisce Callejon.

69' Cambio anche per la Lazio: esce Radu, al suo posto entra Patric.

70' Occasione Napoli: bel colpo di testa di Arek Milik, la palla finisce sul palo dopo aver dato l'illusione del goal.

73' Partita da capitano vero quella di Insigne: l'attaccante partenopeo si sta sacrificando anche in fase difensiva.

75' Terza ed ultima sostituzione tra le fila della Lazio: fuori Lulic, dentro Jony.

76' Anche Gattuso si gioca l'ultimo cambio: Fabian Ruiz subentra ad Insigne. Il capitano azzurro, oggi migliore in campo, esce tra gli applausi del San Paolo.

79' Lazio tutta in avanti: i biancocelesti cercano disperatamente il goal del pareggio, il Napoli dimostra di saper soffrire e concede pochissimo agli avversari.

82' Fallo in attacco di Milinkovic Savic su Manolas. Si ripartirà con una punizione in favore del Napoli, gli azzurri possono respirare.

83' Occasione Lazio: Immobile, pescato in ottima posizione nell'area di rigore avversaria, trova un bel tiro che però sbatte sulla traversa. Sul rimpallo tenta la conclusione Milinkovic, ma Ospina para comodamente. Nulla di fatto.

84' Occasione Napoli: bel tiro a giro di Mario Rui, è di nuovo il palo a negare il goal al Napoli.

88' Occasione Lazio: Lazzarri colpisce clamorosamente il palo, sulla ribattuta Acerbi trova il goal, ma la posizione di partenza in fuorigioco del biancoceleste costringe Massa ad annullare la rete.

90' Il quarto uomo segnala che saranno ben 5 i minuti di recupero.

90'+1' Occasione Lazio: colpo di testa di Parolo, la palla finisce sul fondo, non lontano dallo specchio della porta.

90'+3' La Lazio non si rassegna, i biancocelesti sono tutti sbilanciati in avanti, il Napoli stringe i denti e tiene duro.

90'+4' Fallo in attacco di Milinkovic Savic. Massa ferma il gioco, si ripartirà con un calcio di punizione per il Napoli. Gli azzurri possono rifiatare.

90'+5' Fischio finale al San Paolo. Napoli-Lazio finisce 1-0. Gli azzurri tornano alla vittoria e si qualificano per le semifinali di Coppa Italia, dove affronteranno la vincente di Inter-Fiorentina.