Antonio Conte c’è. E questo è già un passo in avanti. Il tecnico leccese è pronto a guidare il Napoli per i prossimi tre anni. Naturalmente adesso la scelta spetta ad Aurelio De Laurentiis. Che già qualche mese fa lo avrebbe voluto in azzurro al posto di Garcia. Allora ci fu un no. Ma solo perché l’ex Inter non ama prendere le squadre in corsa. Il suo gruppo se lo deve plasmare durante la fase di preparazione. Ha bisogno di conoscere bene il suoi ragazzi per poi metterli in condizione di esprimersi al massimo. Sarebbe sicuramente un gran colpo da parte del presidente partenopeo. Dopo un’annata fallimentare prendere il migliore che c’è sulla piazza sarebbe il massimo per ripartire. Sicuramente l’investimento di Adl sarebbe oneroso ma avrebbe la certezza di poter ambire agli obiettivi della prossima stagione.

ROMELU SÌ. Non arriverebbe solo Conte nel Napoli. Potrebbe seguirlo un suo condottiero. Un attaccante che con lui si esprime al massimo. Lukaku potrebbe ritrovare il suo maestro in azzurro. All’Inter fu fondamentale per poter vincere lo scudetto. Divenne una spina nel fianco delle difese avversarie. Compresa quella del Napoli. Nel campionato 2020-2021 mise a segno ben 24 gol. Oggi alla Roma le sue griffe sono 10. Il belga è di proprietà del Chelsea ma non ci sarebbero problemi per un trasferimento in azzurro. Soprattutto se ai Bluesdovesse andare Osimhen. Il club londinese è molto interessato al nigeriano e proprio grazie al possibile ingaggio di Conte da parte del Napoli si potrebbe battere la concorrenza del Psg.

L’ALTERNATIVA. Conte c’è ma non è sicuro che si possa chiudere l’affare. De Laurentiis dovrà valutare vari aspetti e alla fine potrebbe anche decidere di puntare su qualche altro profilo. Stefano Pioli, che saluterà il Milan a fine stagione, potrebbe essere un allenatore da Napoli. Sa lavorare bene, conosce il 4-3-3 e non costa tanto a livello di stipendio. Al presidente il tecnico parmense è sempre piaciuto e a giugno potrebbe anche portarlo in azzurro. Alla panchina del Napoli sono stati accostati altri nomi. Come quelli di Italiano, Gasperini e Montella. In estate ci saranno tanti cambi e potrebbe esserci un effetto domino. Sicuramente la scelta Conte sarebbe la migliore per De Laurentiis. Ma è ancora tutto da vedere