IL COMMENTO

Tre rigori, tre goal nella sfida del Tardini tra Parma e Napoli. Gli azzurri non disputano una brutta partita ma sciupano troppo in fase di finalizzazione. I ducali soffrono quando i partenopei hanno il possesso del pallone ma con determinazione riescono a limitare i danni e provano a rendersi pericolosi in ripartenza. Il primo tempo finisce con i gialloblu in vantaggio grazie alla rete di Caprari allo scadere. Nella seconda frazione di gioco è Insinge a riportare il risultato in parità. Dopo il goal del capitano azzurro il Napoli appare in pieno controllo della partita e va vicino al vantaggio in più di una circostanza. Il Parma sembrerebbe ormai in piena balia degli avversari ma li colpisce invece nei minuti finali con una bella iniziativa di Kulusevski che prima viene atterrato in area di rigore da Koulibaly e poi realizza il penalty che regala alla formazione emiliana la salvezza matematica. Per gli uomini di Gattuso è la seconda sconfitta post Coronavirus, vincere oggi certamente non era indispensabile ma a Ringhio non piace perdere nemmeno in amichevole e soprattutto aveva chiesto alla squadra di vincerle tutte fino al 2 agosto (giorno di Napoli-Lazio, ultima di campionato) e si farà sicuramente sentire negli spogliatoi stasera e a Castel Volturno domani. Quel che è certo è che in queste condizioni non è facile trovare gli stimoli giusti, il Napoli d'altronde non ha più niente da chiedere a questo campionato avendo già la certezza di disputare la prossima Europa League grazie alla vittoria della Coppa Italia. Queste partite sono importanti solo per due motivi: il primo è raggiungere un livello di condizione fisico-atletica importante in vista della resa dei conti con il Barcellona, il secondo è quello di mantenere alto il morale della squadra ed è proprio per questo che sarebbe stato importante vincere anche oggi. Da domani comunque si tornerà in campo per preparare la gara interna contro il Sassuolo in programma sabato sera alle 21:45. Dopodichè ci saranno le sfide contro Inter e Lazio per finire col botto il campionato.

 

LA CRONACA DI PARMA-NAPOLI

90'+6' Giua fischia la fine dei giochi, risultato finale 2-1 in favore del Parma che con la vittoria di stasera raggiunge matematicamente la salvezza. Decidono la partita le reti di Caprari e Kulusevski.

90'+4' Bell'azione del Napoli, il pallone arriva sui piedi di Younes al centro dell'area di rigore avversaria. L'attaccante azzurro ci prova di prima intenzione ma la palla non centra lo specchio della porta.

90'+3' Iacoponi atterra Younes e riceve l'ammonizione, ci sarà un altro calcio di punizione in favore del Napoli.

90'+1' Fallo di Brugman ai danni di Zielinski, Giua estrae il cartellino giallo. Il gioco riprenderà con un calcio di punizione in favore del Napoli nella metà campo avversaria.

90' Saranno 6 i minuti di recupero in questo secondo tempo.

89' Prova la reazione il Napoli: Callejon cerca Insigne al centro dell'area di rigore avversaria, il capitano azzurro non riesce però a stoppare bene il pallone.

87' GOAL PARMA: Kulusevski non sbaglia dagli undici metri, risultato ora sul 2-1 in favore dei padroni di casa.

86' Secondo calcio di rigore in favore del Parma: bell'azione di Kulusevski che viene steso da Koulibaly in area di rigore.

85' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Demme e Lozano, dentro Lobotka e Younes.

84' Bella combinazione tra Lozano e Di Lorenzo, il terzino azzurro arriva a concludere da fuori area, il pallone esce non di molto.

78' Cambio tra le fila del Napoli: fuori Fabian Ruiz, dentro Zielinski.

77' Callejon da fuori, il pallone si perde alto sul fondo.

75' Doppia sostituzione tra le fila del Parma: escono Kurtic e Caprari, entrano Iacoponi e Gervinho.

73' Bel tentativo di Lozano che ci prova con l'esterno da fuori area, bella anche la risposta di Sepe che devia il pallone in corner.

70' Cooling break terminato, il gioco riprende con il Parma in possesso del pallone.

68' Cooling break in corso: le squadre si dissetano nei pressi delle rispettive panchine, il gioco è momentaneamente fermo.

67' Napoli che appare ormai in pieno controllo della partita: gli azzurri si rendono nuovamente pericolosi con Fabian Ruiz che ci prova con un gran tiro da fuori, la conclusione si perde però sul fondo.

66' Ci prova Insigne con il suo classico tiro a giro, questa volta però non va a buon fine.

64' Doppio cambio tra le fila del Napoli: fuori Allan e Politano, dentro Elmas e Callejon.

62' Doppia sostituzione tra le fila del Parma: Grassi non ce la fa, al suo posto entra Barilla. Fuori anche Karamoh, dentro Inglese.

60' Problemi per Grassi dopo un contrasto con Insigne, necessario l'intervento dello staff medico.

58' Prima sostituzione tra le fila del Parma: fuori Siligardi, dentro Kulusevski.

57' Prova a reagire il Parma con Siligardi che ci prova con un tiro dalla lunga distanza, decisiva la deviazione in calcio d'angolo da parte della difesa azzurra.

54' GOAL NAPOLI: Insigne non sbaglia, spiazza Sepe e deposita il pallone in rete. Risultato ora sull'1-1.

53' Calcio di rigore in favore del Napoli: fallo di mano di Grassi su un tiro da fuori di Fabian Ruiz. L'arbitro Giua ammonisce il centrocampista del Parma e dopo aver consultato il VAR concede il penalty.

51' Ci prova da fuori Mario Rui, decisiva la deviazione in corner di Dermaku.

48' Fallo di Pezzella ai danni di Lozano al limite dell'area di rigore del Parma. Calcio di punizione in favore del Napoli da un'ottima posizione.

46' Giua fischia l'inizio della seconda frazione di gioco, primo pallone giocato dal Napoli.

Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco, è tutto pronto per il secondo tempo di Parma-Napoli.

Napoli sprecone, Parma concreto: in questi primi 45 minuti di gioco a fare la partita sono gli azzurri che però non riescono ad incidere in fase di realizzazione, il Parma invece si chiude a riccio cercando di limitare gli affondi avversari e prova a colpire in ripartenza. Nei minuti di recupero una bella iniziativa di Siligardi dà il via all'azione che porta al calcio di rigore (realizzato poi da Caprari) che decide fino a questo momento il match. La sfida resta comunque aperta ma per il Napoli sarà fondamentale scendere in campo con la giusta determinazione per portare a casa almeno un punto.

45'+2' Giua fischia la fine della prima frazione di gioco, le squadre tornano negli spogliatoi a riposo sul risultato di 1-0 in favore del Parma.

45'+2' GOAL PARMA: Caprari non sbaglia dagli undici metri, risultato ora sull'1-0 in favore dei padroni di casa.

45'+1' Calcio di rigore per il Parma: bell'azione di Siligardi che serve Grassi all'interno dell'area di rigore azzurra, Mario Rui stende il centrocampista dei ducali e Giua è costretto a concedere il penalty.

45' Saranno 2 i minuti di recupero in questo primo tempo.

43' Napoli ancora pericoloso, agli azzurri manca solo il guizzo decisivo.

38' Bruno Alves atterra Politano nei pressi dell'area di rigore del Parma. Calcio di punizione per il Napoli da buona posizione.

35' Fallo a centrocampo di Lozano su Pezzella, l'arbitro Giua estrae il cartellino giallo.

32' Ci prova da fuori Di Lorenzo, Sepe non si lascia sorprendere.

30' Brutto retropassaggio di Allan che serve Karamoh. L'attaccante del Parma si invola verso l'area di rigore azzurra e supera prima Maksimovic e poi Meret senza però riuscire a concludere. Il pallone arriva dunque sui piedi di Siligardi che conclude verso la porta, Di Lorenzo salva quasi sulla linea.

29' Buon tentativo di Fabian Ruiz che ci prova con un sinistro a giro. La conclusione del centrocampista spagnolo risulta però troppo alta e si perde sul fondo.

27' Cooling brek terminato, il gioco riprende con una rimessa laterale in favore del Napoli.

25' Cooling break in corso: le squadre si dissetano nei pressi delle rispettive panchine, il gioco è momentaneamente fermo.

21' Bell'iniziativa di Karamoh, pessima però la conclusione che si perde sul fondo ben lontana dal palo della porta difesa da Meret.

18' Il Napoli è tutto nella metà campo avversaria, il Parma si chiude bene e cerca di chiudere le linee di passaggio agli azzurri

13' Siligardi ci prova con un bel tiro da fuori, la sua conclusione risulta però troppo alta e si perde sul fondo.

8' Napoli abbastanza aggressivo in questi primi minuti di gioco, gli azzurri conquistano un calcio d'angolo.

7' Prova a farsi vedere il Parma con Pezzella, Maksimovic risolve. Il gioco riprenderà con un rinvio dal fondo in favore del Napoli.

4' Prima occasione per il Napoli: dopo una bella azione il pallone arriva sui piedi di Politano al centro dell'area di rigore, la conclusione dell'esterno d'attacco azzurro viene però respinta da Sepe.

2' Contatto tra Maksimovic e Karamoh nella metà campo azzurra, calcio di punizione in favore del Parma.

1' La partita è iniziata, il primo pallone viene giocato dal Parma.

Le squadre stanno facendo ingresso sul terreno di gioco, al Tardini è tutto pronto per il fischio d'inizio di Parma-Napoli.

Arbitro dell'incontro sarà il signor Giua.

NAPOLI (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui, Fabian Ruiz, Demme, Allan, Politano, Lozano, Insigne.

PARMA (4-3-3): Sepe, Darmian, Dermaku, Bruno Alves, Pezzella, Grassi, Brugman, Kurtic, Siligardi, Karamoh, Caprari.

Di seguito le formazioni ufficiali di Parma-Napoli:

Il Napoli invece è momentaneamente settimo a quota 56 punti e in caso di vittoria oggi potrebbe agganciare il Milan. Tanti i cambi anche nella formazione iniziale mandata in cambio da Gattuso, sono solo quattro i titolari confermati da Ringhio stasera.

Il parma occupa in questo momento il quattordicesimo posto in classifica a quota 40 punti, la salvezza è vicina per i ducali ma non ancora matematica. In vista del match di stasera il tecnico D'Aversa cambia sette giocatori rispetto alla partita persa domenica contro la Sampdoria.

Tutto pronto allo stadio Tardini per la sfida tra Parma e Napoli, gara valida per la trentacinquesima giornata di Serie A.