Pozzuoli. Martedì 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica, riapre sarà al pubblico il sito archeologico del Rione Terra, dopo quasi tre mesi di lockdown per l’emergenza Covid. L’ingresso sarà poi consentito nei fine settimana, ogni ora, dalle 9 alle 12 e dalle 13:30 alle 16:30.

Varcando il portale di Palazzo De Fraja - Frangipane, si accederà alla Puteoli del 194 a.C.: un viaggio nell’antico porto commerciale di Roma, sotto la rocca di tufo che domina il golfo di Pozzuoli lungo gli assi principali della città romana, cardini e decumani. Passeggiando lungo le strade del porto mediterraneo in età augustea, che si snoda nella pancia di quella del Seicento, il visitatore entrerà in contatto con gli usi e costumi del tempo, l’inquietante natura vulcanica, l’architettura dei numerosi edifici: i depositi di grano, il forno per il pane (pistrinum), le macine, i criptoportici, i magazzini, le botteghe.

Gli operatori e le guide turistiche di Turismo e Servizi Srl, società delegata dal  Comune di Pozzuoli alla gestione del sito archeologico, accoglieranno i visitatori in assoluta sicurezza. Adottate tutte le misure per la salvaguardia della salute collettiva, a partire da un’accurata sanificazione dei luoghi, pulizia e disinfestazione delle superfici e degli ambienti, con particolare attenzione a quelli maggiormente frequentati. L’area percorribile è stata evidenziata con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.

Ingressi fino a 10/12 visitatori esclusa la guida, ai quali sarà rilevata prima dell’ingresso, la temperatura corporea che non dovrà superare 37,5 °C.

Mascherina obbligatoria per i partecipanti; sistemi di protezione individuale (DPI) per il personale addetto. Nell’Infopoint, dotato di distanziatori come la biglietteria, saranno a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igienizzazione delle mani.

Prenotazioni visite e info: Turismo e Servizi srl “Percorsi Flegrei” Tour Operator 081.19936286/287 (tutti i giorni, ore 9:00/17:00) E-mail: rioneterra@turismoeservizi.com ; www.turismoeservizi.it

Ter.Luc