Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha annunciato dai banchi del Maschio Angioino il rimpasto di giunta. Entrano Marco Gaudini, attuale consigliere comunale, con le deleghe al Trasporto pubblico e Viabilità e Giovanni Pagano, sindacalistica Usb, al quale è stata affidata la delega al Lavoro. Fuori il vicesindaco e assessore al Bilancio Enrico Panini, che andrà a ricoprire il ruolo di capo di Gabinetto della Città metropolitana, e Monica Buonanno, che lascia dopo due anni e mezzo la giunta arancione. Buonanno lascia le deleghe al Welfare e politiche Sociali.

«È un momento importante per Napoli. Fino all'ultimo giorno del mio mandato compierò azioni nell'interesse della città, ma ci stiamo avviando alla fine e per questo abbiamo deciso di dare forza a chi ha mostrato impegno, risolutezza nei confronti di Napoli. Per me non è facile questo passaggio, il mio obiettivo è lavorare già da ora per comporre una squadra ancora più forte e coesa. Credo sia giusto affidarsi e dare spazio ai giovani, appoggiando la candidatura a sindaco di Alessandra Clemente. Anche tenendo conto della possibilità di candidarmi a presidente della Regione Calabria». Così il sindaco nel corso della conferenza stampa tenuta nella Sala dei Baroni.

«Mancano pochi mesi alle elezioni di giugno - ha aggiunto de Magistris - e ci prepariamo per votare. Servirà un lavoro incredibile per portare avanti una entusiasmante campagna elettorale. Provo un po' di vergogna verso chi, in prossimità delle elezioni, parla di leggi speciali per Napoli, quando per anni ci hanno detto che per questa città non ci fosse un euro. Certi esponenti di partito dovrebbero chiedere scusa alla città per essersi sempre girati dall'altra parte di fronte ai problemi».