"Ogni tanto mi arrivano dei video: si entra nel locale, lì fanno finta di controllare e all'una di notte ci sono centinaia di giovani uno addosso all'altro. Non va bene. Qualcuno diceva: "Qui veramente ci vuole il lanciafiamme". Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca riprende una vecchia frase pronunciata durante il lockdown del 2020 per annunciare il pugno di ferro e l'inasprimento di misure per limitare la movida, e lo fa intervenendo all'inaugurazione del nuovo percorso archeologico d'epoca romana nel Rione Terra di Pozzuoli. 

SCUOLA. "L'obiettivo è aprire in presenza l'anno scolastico, ma occorre vaccinare tutti. Bisogna vaccinarsi, altrimenti noi le scuole non le apriamo" ha detto il governatore.

"Lasciamo perdere l'imbecillità dilagante di chi confonde l'irresponsabilità con la libertà. Per me mettiamo 200 Green Pass, non uno", continua.

"Nella gerarchia dei valori - ricorda De Luca - la vita viene prima di tutto. Bisogna essere responsabili, ormai abbiamo dimenticato che cosa vuole dire dare un abbraccio, stringere la mano o dare un bacio a una nipotina. A voi chiedo di aiutarci, ai ragazzi e alle ragazze dico di non fare gli scapigliati".

"Ho visto con piacere che avete tutti la mascherina. Con me la dovete indossare o rischiate il danno fisico. Siamo a 330 positivi oggi".