ROMA. Il maltempo blocca l'Italia. Neve, gelo e pioggia ghiacciata da Nord a Sud stanno creando forti disagi soprattutto alla circolazione tra treni in tilt e strade chiuse. Le situazioni più critiche si registrano in PiemonteLiguria e Toscana. E dopo i primi fiocchi caduti ieri a Milano, questa mattina si è imbiancata anche Torino, dove sono previsti 3-6 centimetri di neve in pianura e 5-10 centimetri in collina.

LIGURIA - E' stata prolungata l'allerta rossa fino alle ore 13 di domani per i bacini medi e grandi su tutta la zona lungo la costa da Portofino a Sarzana, al confine con la Toscana e per tutta la provincia della Spezia. Il massimo grado di criticità già in vigore nell'interno di Valfontanabuona e Valle Sturla rimarrà valido invece fino alle 9 di domani mattina. Nelle ore successive l'allerta andrà a scendere su tutti i bacini: sarà arancione fino alle 18 e a seguire gialla fino alla mezzanotte di domani. Nello spezzino e nel levante genovese occhi puntati sui principali corsi d'acqua, l'Entella a Chiavari e poi i fiumi Magra e Vara verso il confine con la Toscana: secondo le rilevazioni il livello di quest'ultimo è in aumento, cresciuto di 3 metri dall'inizio delle precipitazioni ad ora. Al momento sono 16mila le utenze fuori servizio, secondo le rilevazioni di Enel, soprattutto nel genovese e savonese.

 

TOSCANA - E' stato diramato alle 13.30 l'ultimo bollettino di valutazione delle criticità del Centro funzionale regionale della Regione Toscana che ha confermato l'allerta rossa per rischio idrogeologico ma ha declassato a giallo il livello di allerta per il vento. Le previsioni per domani prevedono un miglioramento dello stato d'allerta, indicando solo livello arancione per rischio idrogeologico fino alle 6 del mattino e giallo per il resto della giornata.

TRENI IN TILT - A causa del maltempo e del forte gelicidio il traffico ferroviario, rileva Rfi con un aggiornamento alle ore 11, rimane fortemente rallentato su alcuni punti della rete ferroviaria nazionale, dove sono attivi i piani neve e gelo di Rete Ferroviaria Italiana.

In Piemonte. Nodo di Torino: circolazione fortemente rallentata per guasto dovuto al maltempo tra Torino Lingotto e Torino Porta Nuova, in direzione Genova. In Piemonte-Liguria, traffico sospeso sulla linea Savona - San Giuseppe di Cairo. In Liguria-Lombardia-Piemonte, le linee Genova-Milano e Genova-Torino (via Mignanego) sospese nel tratto tra Ronco e Arquata Scrivia. In Liguria, linee Genova-Acqui Terme e Genova-Busalla-Arquata rimangono ancora sospese al traffico ferroviario.

In Emilia Romagna-Toscana la circolazione, sulla linea Bologna - Prato, è in progressiva ripresa ma si registrano forti rallentamenti. Nell'area Emilia Romagna-Liguria, il traffico è sospeso sulla linea Parma - La Spezia tra Pontremoli e Parma con attivazione servizi sostitutivi con bus. Rete Ferroviaria Italiana comunica che il servizio potrà ridursi qualora la situazione dovesse peggiorare oltre le normali condizioni di circolabilità, in base alle previsioni meteorologiche della Protezione Civile.

STRADE CHIUSE - Disagi si registrano sulle strade statali nelle regioni nel Nord Italia. Anas spiega che i propri mezzi spargisale e sgombraneve sono operativi su diversi tratti soprattutto in Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia. Qualche problema anche per le forti piogge in Toscana e Liguria. Nel dettaglio, in Valle d'Aosta è temporaneamente chiusa la strada statale 26 ''della Valle d'Aosta'' nel comune di Courmayeur, in località 'La Saxe': i percorsi alternativi per i veicoli leggeri sono segnalati sul posto. Tratto chiuso anche nel comune di La Thuile a causa del rischio valanghe e nel comune di Pré-Saint-Didier per consentire la fresatura della neve. Provvisoriamente chiusa anche la strada statale 27 ''del Gran San Bernardo'' nel comune di Saint-Rhemy-en-Bosses a causa del rischio slavine e per la bassa visibilità.

In Piemonte è chiusa la strada statale 21 ''della Maddalena'' da Argentera al confine di Stato, in provincia di Cuneo. La strada statale 25 ''del Moncenisio'' è percorribile per l'intero tratto italiano fino al confine di Stato, mentre è chiuso il proseguimento francese dell'arteria per chiusura stagionale. In Lombardia è temporaneamente chiusa la strada statale 38var (variante di Morbegno) tra Cosio Valtellino e Trivio Fuentes, in provincia di Sondrio, per le forti nevicate in corso. Chiusa anche la strada statale 38 ''dello Stelvio'' tra la località Bagni Vecchi e il Passo dello Stelvio, a causa del forte vento.

In Liguria è chiusa la strada statale 1 ''Via Aurelia'' in corrispondenza di una frana ad Arenzano (km 547,700) per motivi precauzionali, date le condizioni meteo, secondo la procedura condivisa con le Autorità competenti. Il traffico è deviato sull'autostrada A10 tra Genova Voltri e Arenzano. In Toscana, infine, è chiuso lo svincolo di Viareggio, sulla strada statale 1 ''Via Aurelia'', a causa di allagamenti sulla viabilità secondaria.