NAPOLI. Trentotto attrazioni, 15 punti ristoro, un PalaEden con 600 posti a sedere, aree commerciali e di intrattenimento. Tutti i posti di lavoro garantiti e assunzione di nuove figure professionali. Questo e altro nel progetto della New Edenlandia per il rilancio del parco divertimenti di Fuorigrotta, presentato questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, alla presenza del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, degli assessori Piscopo e Panini, del sovrintendente Garella e dell'amministratore unico della New Edenlandia, Gianluca Vorzillo, oltre che della presidente della Mostra d'Oltremare, Donatella Chiodo e del presidente della Municipalità Bagnoli-Fuorigrotta, Aldo Civitillo.

«È la volta giusta sicuramente, oramai siamo alla volata finale» spiega de Magistris. Per il primo cittadino di Napoli si è trattato «di un imponente lavoro tra pubblico e privato», grazie al quale «i lavoratori avranno la loro stabilità e si creeranno nuovi posti di lavoro». «C'è un imprenditore serio che ha investito - continua de Magistris - e la sovrintendenza che ha svolto un grande ruolo. Non ci resta che aspettare». «Gli organizzatori e l'impresa hanno anche annunciato il periodo preciso - afferma il sindaco - dovrebbe essere tra il 10 e il 15 aprile e siamo molto soddisfatti perché in pochissimi mesi, da quando è cambiata la compagine imprenditoriale, c'è stato il salto di qualità». 

«Daremo il nostro contributo affinché quella collaborazione tra Istituzioni e imprenditoria che ha portato alla presentazione del cronoprogramma per la riapertura dell’Edenlandia continui anche nei prossimi giorni in modo da rispettare gli impegni presi». Lo hanno detto i Verdi, con il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli e il consigliere comunale Marco Gaudini, presidente della Commissione ambiente, sottolineando «la grande attenzione mostrata nel tutelare le aree verdi presenti all’interno dell’area che ospiterà la nuova Edenlandia». «Grazie all’impegno comune di Comune, Regione, Mostra d’Oltremare e imprenditori c’è stata quella svolta attesa da anni e ora ci sono le condizioni per arrivare davvero alla riapertura dell’Edenlandia che restituirà sicurezza alle decine di lavoratori che rischiavano di restare senza lavoro e permetterà di continuare il rilancio dell’area già avviato con il rilancio dello zoo di Napoli» hanno aggiunto i Verdi per i quali «la riapertura dell’Edenlandia porterà innegabili vantaggi a tutta l’area di Fuorigrotta visto che migliaia di persone, ogni giorno, torneranno a frequentarla».