Accessibilità:
-A A +A
Print Friendly, PDF & Email

Riunione dei potenti di Bilderberg: quanto ci costerà un Biancolella?

Opinionista: 

Mentre siete a organizzare le vostre vacanze, a calcolare il costo dell'ombrellone, la pensione completa di quindici giorni, bibite comprese, sul Gargano o a Riccione, sappiate che fino a domenica si svolge a Lisbona l'incontro annuale di Bilderberg, una riunione organizzata da Bloomberg in cui si decide tutto. Semplificando: si decide anche se e quanto vino potrete bere in agosto alla pensione Raggio d'oro. Bilderberg decide il vostro presente e programma il vostro futuro. Bilderberg è una parola che mi inquieta molto e provo a spiegarvi cosa sia, almeno cosa ho capito che sia. Bilderberg è una specie di club di potenti della terra, ma non ricchi milionari (perché quelli non li fanno neanche avvicinare all'hotel Alto de Santo Amaro, prescelto per l'incontro di quest'anno). Del club fanno parte gli uomini più ricchi del mondo, quelli che possono decidere le sorti dell'economia di un Paese, di tanti Paesi, del mondo. Ufficialmente Bloomberg è una multinazionale con sede a New York, un gruppo che si occupa di news, tv, agenzie di stampa, radio, informazioni finanziarie. Un network presente in tutti i Paesi del mondo dove migliaia di analisti finanziari elaborano quotidianamente progetti che muovono miliardi di dollari e di euro. Ogni giorno. E in queste elaborazioni ci sono anche il fitto del vostro ombrellone sul Gargano e magari anche il prezzo della bottiglia di Biancolella di Ischia. Proprio quello, il vostro preferito.
Dunque ogni anno circa 130 persone, selezionatissime e legate tra loro dal segreto e dall'impegno di non divulgare quanto emerge dalle discussioni tra un calice di champagne e l'altro, si incontrano alternativamente negli Usa o in Europa e stabiliscono se, come e quanto dobbiamo campare. Quest'anno la scelta della località è caduta su Lisbona, e le televisioni hanno trasmesso le poche immagini che gli operatori sono riusciti a gitare prima che un servizio d'ordine implacabile li allontanasse dal perimetro proibito dell'hotel di Santo Amaro. E così siamo riusciti a vedere l'arrivo dei potenti che dovranno discutere di ambiente, salvaguardia della natura, risparmio energetico e risorse contro l'inquinamento globale. Ognuno dei 130 è arrivato col jet privato, che in un'ora di volo avvelena l'aria più di venti anni della vostra Panda con la marmitta rotta nel tragitto casa-ufficio. Poi sono scesi dal jet e ad attenderli c'erano le auto blindate che li hanno condotti al sicuro in hotel, tra sorrisi, champagne e preoccupazioni per il clima avvelenato.
Un club che molti hanno paragonato ad una sorta di superloggia massonica. E gli italiani invitati al prestigioso incontro? Pochi, come sempre. C'è Paolo Gentiloni, che però fa parte del club come commissario europeo all'Economia e quindi abbiamo poco da gonfiare il petto perché contiamo qualcosa anche noi. C'è però anche Dietlinde Gruber, che non se ne perde una di queste rimpatriate proletarie. Dietlinde, nota come Lilli la passionaria rossa, ogni anno è ospite all'incontro Bilderberg, con la sua aria da maestrina severa pronta a bacchettare tutti, elegante e luccicante con i suoi orecchini Vogue da 41.000 euro e la collana Calla da 42.800 euro (i prezzi li ha resi noti la trasmissione Striscia la notizia). Poi la compagna Lilli tornerà e dal suo salotto serale di La7 e ci farà una merda, come al solito.
Ps: al momento non sappiamo il prezzo che hanno deciso a Lisbona per il Biancolella. Speriamo bene, perchè una serata a Ischia senza Biancolella è come Napoli senza il Vesuvio.