Nuovo aumento dei contagi in Campania, scattano le chiusure per il comune di Calvizzano per fermare la nuova ondata.

A comunicarlo con un post su Facebook è il sindaco, Giacomo Pirozzi, che già nel corso della puntata di Campania Oggi aveva annunciato un provvedimento di chiusura qualora il numero dei casi crescesse ancora.

 

L'ordinanza del sindaco

“Ho appena firmato l’ordinanza n.2743 che contiene disposizioni e raccomandazioni in materia di contrasto e prevenzione del contagio da Covid-19 – spiega Pirozzi -.

Tutt’oggi continuiamo a registrare un incremento giornaliero dei casi a Calvizzano motivo per cui si rendono necessari i seguenti provvedimenti restrittivi, come avevo già annunciato nel corso della diretta di lunedì.

È una decisione che prendiamo con estrema difficoltà ma in qualità di Sindaco devo tutelare la salute di voi concittadini.

Siamo in costante contatto con i responsabili del dipartimento di epidemiologia dell’ASL che mi aggiorna circa l’andamento della situazione da Covid-19 e ad oggi contiamo 56 pazienti attualmente positivi.

Limitiamo, a malincuore, il campo di azioni per gli anziani e i giovani del nostro paese”.

 

Le nuove restrizioni

L’ordinanza prevede la chiusura di alcuni spazzi pubblici e il divieto di mobilità per i pedoni nei giorni festivi e prefestivi.  Nel dettaglio:

la chiusura al pubblico della Villa Calvisia e divieto di sosta per i pedoni anche negli spazi immediatamente perimetrali ed esterni alla stessa;

– Il divieto per i pedoni di sostare nei giorni festivi e prefestivi presso Piazza Umberto I.

– Il divieto per i pedoni di sostare nei giorni festivi e prefestivi presso il Parcheggio Via Galero.

– Il divieto di sedersi sulle scale di accesso alla Chiesa “Santa Maria delle Grazie” – Piazza Umberto I di Calvizzano.

Il provvedimento prevede anche precise raccomandazioni rivolte ai cittadini e ai commercianti.

Tra i tanti, l’obbligo, a tutti i cittadini, di indossare all’aperto i DPI (mascherina) e quanto previsto dall’Ordinanza regionale della Campania n. 19 del 25 giugno 2021.

Agli esercenti commerciali invece l’ordinanza comunale raccomanda di attenersi scrupolosamente a tutte le disposizioni nazionali, regionali e locali in tema di prevenzione per contrastare e contenere il diffondersi ulteriore del virus SARS-Cov-2. Stesse preocauzioni disposte anche per le celebrazioni religiose. Il sindaco inoltre non esclude ulteriori provvedimenti restrittivi in base all’andamento dello scenario epidemiologico.