AVELLINO. Operazione dei Carabinieri della compagnia di Ariano Irpino che dalle prime ore del mattino sono impegnati nell'esecuzione di 10 misure cautelari, di cui 7 in carcere, a carico di altrettanti indagati per i delitti di traffico di sostanze stupefacenti e tentata estorsione per il recupero di denaro provento di spaccio. L'ordinanza è stata emessa dalla Procura distrettuale antimafia di Napoli ed è in corso di esecuzione nei comuni di Ariano Irpino, Grottaminarda e Mirabella Eclano in provincia di Avellino, Napoli, Afragola e Pescara.

Le indagini condotte dai Carabinieri del Nucleo operativo della compagnia di Ariano Irpino, avviate nel mese di settembre 2017 e concluse a giugno 2018, dirette e coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli, hanno consentito di accertare a carico dei 10 destinatari dell'ordinanza emessa dal gip di Napoli indizi gravi circa l'organizzazione di un sodalizio dedito al traffico di sostanze stupefacenti, di tipo hashish, marijuana e cocaina. A uno degli indagati viene contestato anche il tentativo di estorsione finalizzata al recupero di una somma di denaro provento dello spaccio.

La cosiddetta "piazza di spaccio" si trovava nella piazza principale di Grottaminarda.

Nel corso delle indagini sono stati arrestati in flagranza di reato complessivamente 13 persone del luogo che, a loro volta, si rifornivano dal gruppo di Grottaminarda per spacciare la sostanza acquistata. Sono stati complessivamente sequestrati 40,4 grammi di cocaina, 540 grammi di hashish e 618,2 grammi di marijuana. Nel corso dell'operazione, a cui hanno preso parte oltre 40 Carabinieri, sono state eseguite numerose perquisizioni domiciliari e locali.