«Domani mi faccio la terza dose». Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, ospite del convegno sulla coesione territoriale organizzato da Confindustria a Napoli. De Luca ha ricordato «la polemica idiota sul salto della fila quando non c'era ancora la fila», con riferimento alla prima vaccinazione anti Covid-19 alla quale si è sottoposto, a dicembre 2020. 

GREEN PASS E TAMPONI. «Io sono per raddoppiare il prezzo dei tamponi, non per darli gratis». «Lo Stato ti dà la vaccinazione gratuita - ha aggiunto De Luca - e se non vuoi vaccinarti, il diritto di andare a contagiare i tuoi compagni di lavoro e i bambini a scuola non ti è concesso dalla Costituzione».

«209 MLD PER DIVARIO SUD, NON E' CHIARO A TUTTI». «Abbiamo avuto 209 miliardi non per il Covid, ma per colmare il divario tra Nord e Sud. Questo dato non è chiaro a tutti». «L'obiettivo è recuperare il divario territoriale, sociale e di genere - ha ricordato De Luca - e dal punto di vista del riparto delle risorse, il riparto non è coerente rispetto allo spirito dei fondi. È stato detto che dobbiamo attribuire al Sud almeno il 40% delle risorse, questo “almeno" è diventato numero fisso, ma nessuno è in grado di dire qual è il riparto finale delle risorse, anche  perché c'è una centralizzazione degli investimenti infrastrutturali».