NAPOLI. Scena raccapricciante quella a cui hanno assistito cigili del fuoco e residenti di via Jannelli al Vomero. Qualcuno ha dato fuoco ad una colonia di gatti. Tutto è andato carbonizzato: cucce, ciotole, corpi ovunque.

«I vigili del fuoco, andati via con le lacrime agli occhi, si sono ritrovati davanti una scena agghiacciante quando sono arrivati in via Jannelli, all’altezza del parco Vanna, allertati dai cittadini. – spiegano il consigliere comunale Stefano Buono (Davvero Sostenibilità e diritti / Partito Animalista) e la consigliera della V Municipalità Cinzia Del Giudice – Di questa colonia felina, ci risulta, si sia sempre presa cura una volontaria che non ha mai fatto mancare cure e attenzioni ai gatti che ne facevano parte, preoccupandosi anche di tenere pulita l’area. È inconcepibile il gesto di chi ha voluto togliere loro la vita e chiediamo a gran voce che il responsabile sia assicurato alla giustizia. Ci stiamo occupando in questi minuti della denuncia. Uccidere un animale è un reato gravissimo e non abbasseremo la guardia finché chi ha compiuto questa atrocità non sarà individuato e punito severamente come merita».

Anche i residenti, che hanno allertato i vigili del fuoco sentendo i lamenti dei gatti e avvertendo l’odore di bruciato, non capiscono il perché di tale atrocità e sperano che possa emergere un particolare o comunque un qualcosa che porti gli investigatori a risalire a chi ha compiuto questo gesto.