Termina sul risultato di 4-1 in favore del Napoli il derby campano tra gli azzurri e la Salernitana, valido per la ventitreesima giornata del campionato di Serie A. Decidono la sfida i gol di Juan Jesus, Mertens, Rrahmani ed Insigne (che grazie alla rete segnata oggi raggiunge Maradona al terzo posto nella classifica dei top scorer della storia del club partenopeo). Per i granata invece è Bonazzoli a siglare il gol della bandiera (con il primo ed unico tiro verso la porta effettuato dagli ospiti nel corso della sfida). Una partita mai seriamente in discussione quella di oggi pomeriggio: gli uomini di Spalletti infatti dominano in lungo e in largo dall'inizio alla fine. Atteggiamento passivo invece quello della Salernitana, tra l'altro martoriata dalle assenze dovute al Covid. I granata infatti non riescono mai ad entrare realmente in partita né tantomeno a dare l'impressione di poter far male agli avversari. Grazie alla vittoria di oggi il Napoli sorpassa momentaneamente il Milan (impegnato stasera nel big match di San Siro contro la Juventus) e si porta al secondo posto in classifica, a quota 49 punti (a quattro lunghezze dall'Inter capolista). Gli azzurri arrivano dunque alla sosta nel migliore dei modi. La pausa servirà certamente per riordinare le idee, ricaricare le batterie ed affrontare con la giusta carica il prosieguo di una stagione che è entrata nel vivo.

 

LA CRONACA DI NAPOLI-SALERNITANA

90' Pairetto non concede recupero e fischia la fine delle ostilità. Risultato finale Napoli-Salernitana 4-1. A decidere il derby campano ci pensano le reti di Juan Jesus, Mertens, Rrahmani ed Insigne (per gli ospiti gol di Bonazzoli).

87' Gli azzurri si mantengono costantemente in zona d'attacco e conquistano l'ennesimo calcio d'angolo.

82' Napoli che nonostante il punteggio continua a spingere e a divertirsi. Ospiti con la testa già negli spogliatoi.

79' Un cambio anche tra le fila della Salernitana: fuori Bonazzoli, dentro Simy.

76' Doppia sostituzione tra le fila del Napoli: fuori Di Lorenzo e Mario Rui, dentro Zanoli e Ghoulam.

72' Osimhen ci prova dal limite dell'area, decisiva la deviazione in corner da parte della retroguardia granata.

70' Partenopei vicini al quinto gol con Rrahmani sugli sviluppi di un calcio di punzione. Belec si oppone e blocca il colpo di testa del difensore azzurro.

67' Partita che pare non aver più molto da dire, con il Napoli in totale controllo.

64' Doppio cambio tra le fila del Napoli: fuori Fabian Ruiz e Mertens, dentro Politano ed Osimhen.

62' Sostituzione tra le fila della Salernitana: fuori Vergani, dentro Russo.

56' Ancora in zona d'attacco gli azzurri: Elmas prova ad incrociare sul secondo palo, Belec questa volta non si lascia sorprendere e blocca la conclusione.

53' GOAL NAPOLI: dagli undici metri si presenta Insigne che spiazza Belec e deposita in rete il pallone del 4-1.

50' Tocco di mano di Veseli all'interno dell'area di rigore granata. Pairetto concede il secondo penalty agli azzurri ed estrae il secondo cartellino giallo nei confronti del difensore della Salernitana, che viene dunque espulso.

47' GOAL NAPOLI: gli azzurri calano il tris con Rrahmani sugli sviluppi del calcio piazzato. Risultato ora sul 3-1 in favore dei partenopei.

47' Partono forte gli azzurri che conquistano subito un calcio d'angolo.

46' Pairetto fischia l'inizio della ripresa, primo pallone giocato dalla Salernitana.

Ci sarà un cambio tra le fila del Napoli: fuori Lozano, dentro Insigne.

Le squadre fanno ritorno sul terreno di gioco. È tutto pronto allo Stadio Diego Armando Maradona per il secondo tempo di Napoli-Salernitana. 

45'+3' Pairetto fischia la fine del primo tempo. Le squadre tornano negli spogliatoi a riposo con il risultato sul 2-1 in favore del Napoli. Decidono la partita fin qui le reti di Juan Jesus e Mertens (per gli ospiti gol di Bonazzoli).

45'+3' GOAL NAPOLI: dagli undici metri si presenta Mertens che spiazza Belec e deposita in rete il pallone del 2-1.

45'+2' Grandissima giocata di Elmas che viene steso all'interno dell'area di rigore avversaria. Pairetto non ha dubbi e concede il penalty agli azzurri.

45' Sono stati concessi 2 minuti di recupero.

43' Ospiti che provano a spingere in zona d'attacco. La retroguardia azzurra non si scompone.

38' Ancora Fabian Ruiz con il mancino da fuori area. Belec deve allungarsi per deviare in corner la conclusione del centrocampista azzurro.

36' Problemi per Schiavone, costretto alla sostituzione. Al suo posto fa il suo ingresso sul terreno di gioco Jaroszynski.

36' Incassato il colpo, gli azzurri provano subito a reagire e a riprendere le redini del match.

33' GOAL SALERNITANA: gli ospiti trovano il pareggio con Bonazzoli sugli sviluppi di una bella azione. Ai granata è bastato il primo tiro in porta della partita per trovare la via della rete. Risultato ora sull'1-1.

31' Mertens ci prova dalla distanza, Belec non si fa sorprendere e neutralizza la conclusione.

27' Azzurri in pieno controllo della partita. Atteggiamento passivo quello della formazione ospite, che appare in seria difficoltà.

22' Napoli vicinissimo al raddoppio, graziati in questo caso gli ospiti.

20' Prosegue il dominio azzurro: i partenopei si mantengono in zona d'attacco e conquistano un calcio d'angolo.

16' GOAL NAPOLI: dopo un assedio durato più di un quarto d'ora gli azzurri trovano la rete del vantaggio con Juan Jesus. Risultato ora sull'1-0 in favore dei partenopei.

14' Gli uomini di Spalletti continuano a spingere alla ricerca del gol del vantaggio e conquistano un altro calcio di punzione da buona posizione.

11' Fabian Ruiz ci prova con il suo solito mancino dalla distanza, Belec si allunga e devia la conclusione in calcio d'angolo.

10' In campo sembra esserci solo il Napoli: assedio dei partenopei e ospiti fin qui non pervenuti.

5' Insistono in zona d'attacco gli azzurri e conquistano un calcio di punzione da una mattonella interessante.

3' Ottimo avvio di gara quello del Napoli, che spinge il piede sull'acceleratore e prova fin da subito a fare la partita.

1' Pairetto fischia l'inizio delle ostilità, primo pallone giocato dal Napoli.

Verrà osservato un minuto di silenzio in memoria di Gianni Di Marzio, scomparso ieri all'età di 82 anni. 

Le squadre fanno ingresso sul terreno di gioco. È tutto pronto allo Stadio Diego Armando Maradona per il calcio d'inizio del derby campano tra Napoli e Salernitana.

SALERNITANA (3-5-2): Belec, Veseli, Bogdan, Gagliolo, Delli Carri, Schiavone, Di Tacchio, Obi, Kechrida, Bonazzoli, Vergani.

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui, Lobotka, Fabian Ruiz, Elmas, Zielinski, Lozano, Mertens. 

Di seguito le formazioni ufficiali di Napoli-Salernitana:

È tutto pronto allo Stadio Diego Armando Maradona per il derby campano tra Napoli e Salernitana, valido per la ventitreesima giornata del campionato di Serie A. Le squadre sono già in campo per la fase di riscaldamento. Calcio d'inizio alle 15.00, arbitro designato per l'incontro è il signor Pairetto.