La Prefettura di Napoli ha convocato il Centro coordinamento soccorsi per affrontare la situazione che si è verificata sull'isola d'Ischia, in particolare nel comune di Casamicciola Terme, dove una frana si è abbattuta su diverse abitazioni e si contano al momento 13 dispersi. Al Centro coordinamento soccorsi partecipano il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il direttore della Protezione civile regionale Italo Giulivo. 

Le squadre della Protezione civile regionale sono all'opera dall'alba di questa mattina a Ischia per supportare i soccorsi alla popolazione rimasta colpita dalle frane che hanno interessato Casamicciola e altri punti dell'isola. Altri volontari, della Sma Campania e delle unità cinofile coordinati dalla Sala operativa regionale stanno arrivando da tutta la Campania dotate di mezzi di soccorso: pale meccaniche, bobcat, motopompe, idrovore, escavatori e torri faro per garantire la continuità degli interventi anche in serata.

Il sindaco della Città metropolitana di Napoli Gaetano Manfredi sta seguendo l'evolversi della situazione di Casamicciola e ha interloquito con il prefetto di Napoli Claudio Palomba e il commissario prefettizio del Comune di Casamicciola Simonetta Carcaterra. Manfredi si è recato in Prefettura per coordinare con il prefetto Claudio Palomba, che ha convocato il Centro coordinamento soccorsi, le attività da mettere in campo. I tecnici e gli operatori della Città metropolitana sono già sul posto, con tutti gli uomini e i mezzi a disposizione. 

Il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, «appena appresa la notizia della frana che ha colpito Ischia, ha chiamato il Prefetto di Napoli, Claudio Palomba, per avere aggiornamenti, in modo particolare, sulle persone disperse. Prima priorità. Il prefetto - riferiscono in una nota - ha informato il ministro sullo stato della situazione. Nuovi contatti ci saranno durante il giorno».

In Prefettura a Napoli è arrivato anche il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, per seguire da vicino la situazione. Sangiuliano questa mattina ha partecipato alla presentazione della candidatura del culto di San Gennaro a patrimonio culturale immateriale dell'Unesco. Arrivato anche il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a Caserta per inaugurare la nuova sede provinciale di Forza Italia. I due ministri avrebbero dovuto assistere stasera alla prima del San Carlo, ma hanno annullato la loro presenza in segno di lutto. 

Anche il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, ha raggiunto la sede della Prefettura di Napoli, per seguire la situazione della frana che si è abbattuta su Casamicciola.