NAPOLI. Qualche turista inizia ad arrivare, tanti napoletani vanno a mare e iniziano a proliferare sempre di più i taxi abusivi. Per questo in queste ore, è arrivata la stretta della polizia municipale. Il nucleo di Polizia Turistica coordinato dal Capitano Pagnano ha effettuato una serie di controlli serrati, in particolare nel fine settimana.  

NAVETTA A MARECHIARO. Dalle verifiche effettuate è stata sorpresa in via Marechiaro una automobilista intenta al servizio di Ncc senza la prescritta autorizzazione, alla guida di un veicolo privo di assicurazione e con la patente scaduta che veniva più volte sanzionata con il relativo sequestro del veicolo per un importo totale di euro 6151 euro. La “navetta” abusiva per la discesa di Marechiaro è un dei grandi classici dei taxi abusivi napoletani, ma numerose sono state le tratte scoperte dagli agenti della municipale.

PIAZZA GARIBALDI-VOMERO 20 EURO. In piazza Garibaldi è stato sorpreso e san-zionato per 173 euro con relativo fermo amministrativo del veicolo un conducente che svolgeva abusivamente il servizio da Ncc che trasportava passeggeri da piazza Garibaldi ad Arenella per un compenso di 10 euro. Più costoso, invece, il passaggio al Vomero. In piazza Garibaldi diretto verso il Vomero altro autista abusivo trasportava passeggeri per un compenso di 20 euro e pertanto veniva verbalizzato per euro 173 con il relativo fermo am-ministrativo del veicolo.

SERMONETA-STAZIONE CENTRALE 12 EURO. In largo Sermoneta un autista abu-sivo è stato sorpreso a preleva-re passeggeri per trasportarli alla Stazione Centrale per un compenso di 12 euro, sanzio-nandolo per euro 173 e fermo amministrativo del veicolo.

TAXI NOTTURNI PER IL LUNGOMARE A 12 EURO.  In piazza Garibaldi stessa sorte per un autista abusivo di 76 anni,  il quale a seguito di appostamento degli agenti che si sono finti turisti, nelle ore notturne è stato sorpreso a trasportare clienti in Via Parteno-pe per un compenso di 12 euro.

POGGIOREALE-CENTRO SENZA PATENTE E ASSICURAZIONE.  In via Nuova Poggioreale il conducente di una Fiat multipla sprovvista di assicurazione e con patente revocata è stato sorpreso a svolgere abusivamente attività di trasporto di linea nella tratta via Nuova Poggioreale/piazza Garibaldi. Il soggetto è stato sanzionato per un importo totale di euro 6409 mentre in corso Novara un altro autista è stato fermato alla guida di un veicolo privo di copertura assicurativa intento al trasporto di passeggeri in direzione Arzano per un compenso di 15 euro. Il guidatore abusivo è stato sanzionato per un importo totale di euro 1041.

I CONTROLLI PROSE-GUIRANNO. Numerosi tassisti e bus per il trasporto di linea, sono stati altresì soggetti a controlli di conformità al codice della strada ed alle pre-scrizioni dettate dalla normativa vigente riguardanti il contenimento della diffusione pandemica covid-19. I controlli proseguiranno costanti anche nei prossimi fine settimana.

«RISCHIANO ANCHE I CLIENTI». La stretta sui tassisti abusivi è avvenuta anche a seguito dell’incontro operativo tenutosi nei giorni scorsi tra il vicesindaco Enrico Panini, l’assessore Alessandra Clemente, il consigliere comunale Ciro Langella e il comandante della Polizia Locale Ciro Esposito. «Bisogna continuare su questa strada. Il fenomeno del-l’abusivismo è aumentato e mi auguro, e su questo ho avuto garanzie dalla polizia munici-pale, che si continui su questa strada», commenta Ciro Langella.

Il consigliere comunale avverte anche i “clienti” dei taxi abusivi: «Spesso, soprattutto quando questo tipo di attivi-tà viene svolta la notte all’esterno delle discoteche o co-munque in luoghi affollati, i taxi abusivi sono affollati e vengono, così, violate anche le norme anti-Coronavirus. Per questo bisogna fare molta attenzione sia per il rischio sani-tario, ma anche perchè potreb-bero essere puniti anche i clienti per la violazione delle norme vigenti di contrasto alla pandemia», conclude Langella.