Il Covid non ferma l’edizione campana di “Mare Fest. Vietato Non Toccare”. La rassegna di Villaggio Letterario in ricordo di Sebastiano Tusa con i bambini vedenti e con disabilità visiva si trasforma in un’innovativa manifestazione online. Prima in Italia, permette ai bambini di conoscere i segreti del mare grazie alla realizzazione di libri tattili con particolari kit.

Dopo il grande successo ottenuto in Sicilia, la prima edizione in Campania di “Mare Fest. Vietato Non Toccare” era in programma per cinque giorni a partire dal 9 novembre. Era previsto toccare con mano per conoscerle le opere d’arte al Museo archeologico dei Campi Flegrei. Erano previsti laboratori in classe e al Castello di Baia e numerose attività di socializzazione. Causa covid non è stato possibile. “Mare Fest ” ha allungato e modificato il programma, diventando la prima rassegna di inclusione sociale online in Italia che coinvolge attivamente anche i bambini non vedenti e ipovedenti alla scoperta del mare.

La rassegna “Mare Fest, Vietato Non Toccare” promossa dalla Associazione Lunaria Onlus A2 con il patrocinio del Consiglio Regionale della Campania è ideata e curata dall’architetto Anna Russolillo, coordinata dalla stessa e da Ferdinando Sutera Sardo, Nicoletta Pisanò, Carmela Nevano, Anna Paparone, Alessandra De Caro, Mariateresa Moccia Di Fraia, Mariagrazia Siciliano.

L’evento nasce in ricordo del prof. Sebastiano Tusa, archeologo, fondatore della Soprintendenza del mare, tra gli scopritori nel 1975 del parco archeologico di Vivara e stimato docente di Paletnologia presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Dal 9 Novembre al 9 Dicembre “Mare Fest” coinvolge ad Arco Felice e Lucrino, quaranta bambini di due quinte elementari dell’Istituto Pergolesi guidato da Francesca Coletta con le maestre Imma Micillo e Mariarosaria Russo. In dieci incontri pomeridiani, interamente in DAD e in sincrono, i bambini scopriranno divertendosi il mondo del braille, dell’arte sensoriale, e di diverse discipline, dalla biologia marina all’archeologia subacquea, dai vulcani sommersi alla pesca.  I 13 bambini non vedenti e ipovedenti, coinvolti durante i laboratori, godono dell’appoggio attivo degli Educatori dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti della Campania e di Napoli, con il supporto del presidente Mario Mirabile, e della preziosa collaborazione dei responsabili del Centro Tiflodidattico della Biblioteca dei Ciechi Regina Margherita capitanata dal Pietro Piscitelli.

Ai 53 bambini alle loro maestre sono stati spediti a domicilio dei particolari kit sterili contenenti: il volume rilegato con fogli vuoti per realizzare un libro tattile, una tavoletta braille con il punteruolo per imparare a scrivere e leggere il braille, il libro "Vi piace il Mare" di Franco Andaloro ristampato nell’occasione per Mare Fest, le schede elaborate dai tutor dei laboratori ed altri materiali utili per la costruzione di un libro vis-tattile. Ogni bambino racconterà la sua storia dedicata al mare.

I laboratori online sono: il laboratorio di biologia marina cura di Franco Andaloro, il laboratorio di braille e scoperta dei 5 sensi a cura di Ferdinando Sutera, Carmela Nevano, Nicoletta Pisanò,  il laboratorio artistico per la realizzazione del libro tattile ecologico a cura di Anna Russolillo con Alessandra De Caro, Anna Paparone, Maria Grazia Siciliano, Pasquale Palermo, il laboratorio di archeologia a cura di Mariateresa Moccia di Fraia, il laboratorio sulla subacquea e sullo snorkeling a cura di Enzo Maione, Roberto Fedele e Cristina Canoro, il laboratorio di archeologia subacquea a cura di Michele Stefanile e Giorgia Tinnirello, il laboratorio di antropologia sul mare a cura di Lidia Tusa, Andrea Govinda Tusa e Annamaria Amitrano, il laboratorio sui vulcani sottomarini del bacino tirrenico a cura di Franco Foresta Martin con Licia Corsale.

In programma anche la fruizione online di cortometraggi, tra cui, “Alle emozioni non servono gli occhi”, degli autori Marina Cappabianca e Pippo Cappellano, e “Come piccole isole” del regista siciliano Alberto Castiglione nato da un’idea di Ferdinando Sutera e Linda Legname.

«Mare Fest. Vietato Non Toccare è un progetto interdisciplinare per l’inclusività sociale e scolastica. La costruzione di un libro tattile migliora le conoscenze e l’abilità linguistiche, favorisce abilità sociali, educa alla diversità come a una ricchezza, è una attività che coinvolge i bambini e sviluppa atteggiamenti di solidarietà.» spiega Anna Russolillo. «Il libro tattile è un oggetto di grande valore per le numerose e positive implicazioni cognitive, linguistiche, motorie e affettive» continua la presidente di Lunaria Onlus A2 «è uno strumento multisensoriale di grande stimolo per riscoprire i sensi» e conclude «permette di aumentare l’immaginazione e di allenare la comprensione della realtà attraverso l’analisi degli elementi e la loro sintesi percettiva».

Appena possibile arriveranno le opere «Vietato Non Toccare» a firma del noto scultore Giacomo Rizzo e delle giovani artiste Serena Etiopia, Valeria Rubino e Giorgia Emily Militello verrà allestita, al Museo Archeologico dei Campi Flegrei, la mostra “Sebastiano Tusa. Il Mare che unisce”. Nel Castello di Baia, appena si potrà, saranno esposti i 53 libri tattili realizzati dei bambini, le opere degli artisti e durante il vernissage Pierfrancesco Talamo, responsabile del Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia, guiderà personalmente tutti i bambini nel tour “Vietato Non Toccare al Museo archeologico dei Campi Flegrei” concertato con il direttore del PaFleg (Mibact) Fabio Pagano che ha dato la piena collaborazione al progetto Mare Fest.

“Mare Fest. Vietato Non Toccare” a cura della Associazione Lunaria Onlus A2 gode del patrocinio della Regione Campania, del Consiglio Regionale della Campania e del patrocinio morale del Comune di Pozzuoli, dell’Assessorato all’istruzione del comune di Pozzuoli (assessore Annamaria Attore), del Comune di Bacoli dell’Assessorato alla cultura del Comune di Bacoli (assessore Scotto di Vetta Mariano).

La rassegna ha la collaborazione del Parco Archeologico dei Campi Flegrei – MIBACT, dell’Istituto Comprensivo Pergolesi di Pozzuoli, dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Campania e di Napoli, della Biblioteca italiana dei Ciechi Regina Margherita, dell’Associazione Villaggio Letterario, dell’Associazione PeP Academy, dell’Associazione Liberass, del Centro Sub Campi Flegrei, del Diving La Perla Nera. Partner: DAN Europe, Stamperia Braille di Catania, Il Capitano 1890 Pozzuoli, Pescato e Mangiato, Il Castello di Arco Felice, Villa Elvira Pozzuoli.