NAPOLI. Con un reperterio da Astor Piazzola a De Falla, i Dual Duo aprono il primo ciclo di concerti Suoni in Basilica / I Concerti della Sacrestia Papale  alla Basilica di S. Francesco di Paola  in Piazza Plebiscito, nell’ambito della rassegna Convivio Armonico, che fino al 26 dicembre propone un ricco programma di concerti in chiese e luoghi d’arte del centro storico di Napoli. Con il progetto Di Fiato/di Corde la chitarra di Maria Giovanna Siciliano Iengo  e il clarinetto di  Mauro Caturano si fondono attraverso le musiche calde di Astor Piazzolla, Ruperto Chiapi e Manuel De Falla e Mauro Caturano in un crescendo di tensione,  sensuale e malinconica,  che alterna la gioia improvvisa di un incontro, alla tristezza di un tempo lontano.
Il duo nato nel 2014 dall’incontro dei due artisti, con alle spalle una grande esperienza concertistica maturata sui prestigiosi palcoscenici di musica classica, ma anche  in rilevanti circuiti della musica colta attraverso la collaborazione con  personaggi del cinema, del teatro della musica jazz, ha dato luogo  al progetto discografico "*Tango tales"*
incentrato sull’ opera musicale del musicista argentino Astor Piazzolla.
Otto composizioni arrangiate e rielaborate dagli stessi esecutori, che rappresentano un viaggio attraverso i luoghi e le impressioni ma, soprattutto,  attraverso le emozioni.

Il duo è stato ospite di  importanti Istituzioni Musicali quali la Ravello Concert Society (Stagione Concertistica 2016/17),  il Circolo Ufficiali della Marina di Napoli (Stagione Concertistica 2018/19), l’A.R.C.C. Associazione Regionale Cori Campani per la Festa della Musica 21 Giugno 2019,  con l'esecuzione Integrale del CD “Tango Tales” e delle musiche inedite composte per il duo da M. Caturano. I due musicisti svolgono parallelamente intensa attività didattica presso le istituzioni scolastiche liceali a indirizzo musicale.

La rassegna Convivio Armonico è articolato nei due cicli  Suoni in Basilica e Suoni nei Luoghi Sacri (Basilica di S. Francesco di Paola, Chiesa di S. Caterina a Formiello, Basilica di S. Maria Egiziaca a Forcella, Chiesa di S.Orsola a Chiaia) e Musica Nel Corpo di Napoli (Museum di Piazzetta Nilo)  che vedranno esibirsi grandi artisti e interpreti di un repertorio antico e moderno alla riscoperta del Settecento napoletano e non solo.

Il progetto musicale è ulteriormente suddiviso in: Concerti della Sacrestia Papale, Percorsi Barocchi tra Napoli e l’Europa, concerti Di Fiato/Di Corde,  il progetto I Giovani e la Musica e La voce e l’Organo. Quest’ultimo porterà alla suggestiva riscoperta di organi storici di alcune chiese monumentali.

Per la stagione 2019, affidata alla direzione artistica dei Maestri Egidio Mastrominico e Rosa Montano, docente presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento, sarà dato ampio spazio a importanti  recuperi di partiture dal Settecento Napoletano, alla presentazione di progetti discografici e seminari inerenti la Scuola Musicale Napoletana, continuando parallelamente a valorizzare opere del repertorio contemporaneo con un’ attenzione particolare all’ultima generazione dei compositori napoletani.

La rassegna è a cura di Area Arte Associazione culturale Mediterranea, che da anni conduce uno studio approfondito e ricerca della musica napoletana del '600 e del '700 e ne promuove la diffusione e la valorizzazione.

Il ciclo di concerti è dedicato alla memoria della cantante e artista Pina Cipriani.