NAPOLI. Questa mattina, alle prime luci dell’alba, si è spento a 92 anni l'attore Carlo Croccolo (nella foto). La notizia della sua scomparsa è stata comunicata sulla pagina Facebook dell'attore dalla sua famiglia. «Questa mattina - viene scritto - alle prime luci dell'alba, si è spento il maestro Carlo Croccolo. Ha vissuto una vita straordinaria come straordinario è stato il suo talento. I funerali si terranno domani, domenica 13 ottobre, alle ore 16, nella Chiesa di San Ferdinando a Piazza Trieste e Trento», a Napoli. 

Croccolo, con più di cento film, ha fatto la storia del cinema comico italiano, collaborando, tra gli altri, anche con Totò, Eduardo De Filippo, Peppino De Filippo e Vittorio De Sica. Ha iniziato la carriera nel 1950, interpretando alla radio la commedia "Don Ciccillo si gode il sole", in teatro "L'Anfiparnaso", diretto da Mario Soldati e al cinema il film "I cadetti di Guascogna". Recitò anche al fianco di Totò. Negli anni Cinquanta e Sessanta ha interpretato molti film con alcuni dei più grandi comici italiani, tra cui "47 morto che parla", "Miseria e nobiltà", "Totò lascia o raddoppia?" e "Signori si nasce" con Totò, "Ragazze da marito" con Eduardo De Filippo, "Non è vero... ma ci credo" con Peppino De Filippo. Ha vinto il David di Donatello, nel 1989, per la sua interpretazione nel film '"O re".

Dalle ore 15,30 di oggi sarà aperta la camera ardente di Carlo Croccolo nell'aula consiliare del Comune di Castel Volturno, in provincia di Caserta.

«Napoli piange la scomparsa di Carlo Croccolo, straordinario attore di cinema, teatro e televisione, autore di memorabili interpretazioni con Totò, De Filippo e De Sica. Due anni fa in occasione dei suoi 90 anni volemmo ricordare la sua meravigliosa carriera con la medaglia della Città che domani gli rivolgerà un commosso saluto. Rimarrà in ognuno di noi il ricordo del suo sorriso, della sua umanita' e della sua splendida arte. Ciao Carlo!». Così in una nota il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.