MADDALONI. Blitz antidroga dei carabinieri nel casertano. Arrestati 10 indagati, trafficanti e spacciatori, ritenuti legati alla locale fazione del clan Belforte di Marcianise. Le misure cautelari sono state emesse dal Tribunale di Napoli, su richiesta della DDA, che ha coordinato il blitz dei militari di Maddaloni dove spacciavano anche davanti ai bambini. La vendita della droga - cocaina, hashish e marijuana - avveniva in una piazza di spaccio Maddaloni allestita nelle palazzi di via Matilde Serao. I reati contestati sono traffico e spaccio di sostanze stupefacenti aggravati dal metodo mafioso. 

Gli arrestati. Destinatari dei provvedimenti sono: Filippo Diodato, Giovanni Maiello, Maria Antonietta Mandato, Michele Mandato, Vincenzo Mandato, Francesco Panipucci, Pasquale Salvetti, Domenico Senneca, Salvatore Senneca e Vincenzo Senneca. 

Le indagini, basate su riprese video reaizzate con una telecamere opportunamente occultata, intercettazioni telefoniche e ambientali, hanno consentito di documentare oltre 300 epidosi di cessione di dosi nei confronti di acquirenti provenienti dalla provincia di Caserta e da quella limitrofa di Benevento. Gli 007 ndell'Arma hanno anche delineato le dinamiche criminali che regolavano la banda, l'organizzazione della “piazza”, l'amministrazione della cassa comune, le modalità di cessione delle dosi e la rete di vedette per garantire tranquillità ai pusher. Un valido aiuto alle indagini è giunto dalle dichiarazioni di alcuni pentiti che hanno sottolineato come la piazza di spaccio in questione abbia rappresentato il fulcro dell'economia della criminalità maddalonese

Risolto anche un omicidio.  Nell'ambito dell'organizzazione è stato delineato anche il ruolo attivo di Daniele Panipucci, pusher ferito gravemente in un agguato il 26 maggio scorso e deceduto pochi giorni dopo. Per questo delitto, questa mattina, in contemporanea, agenti della squadra mobile di Caserta, hanno arrestato i tre presunti killer. Movente del delitto proprio il forte interesse sulla fiorente piazza di spaccio di via Serao a Maddaloni. In manette sono finiti Antonio Espositodetto “’o sapunaro”, sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno nel comune di Maddaloni, Antonio Mastropietro e Domenico Senneca. Tutti ritenuti organici al clan Belforte di Marcianise che gestisce gli affari illeciti tra i comuni di Maddaloni, Cervino, Santa Maria a Vico e Valle di Maddaloni.